Surroga di un amministratore
Settore Affari Generali | Protocollo Informatico | Delibere | Determine | Ordinanze | Decreti | Pec | Lista delle attività | Firma digitale | Il Fascicolo |
---|
Introduzione
Illustriamo come surrogare un Amministratore in Sicraweb
La surroga di un amministratore
"La delibera di surroga è un atto dovuto, non discrezionale, quindi obbligatorio e la sua eventuale mancata adozione costituisce una violazione di legge con le conseguenze previste dal vigente ordinamento degli enti locali."
In Sicraweb si deve eseguire una semplice procedura per surrogare un amministratore.
Cosa fare in Sicraweb
Partiamo da un assunto centrale per la corretta esecuzione della procedura
Al momento di creazione di una seduta viene letto una e una sola volta in quel momento l'elenco degli amministratori attivi (non cessati)
E' importante capire questo meccanismo perché tutto ruota attorno a questo concetto base.
La procedura della surroga prevede, solitamente, questa prassi:
- L'amministratore dimissionario non sarà presente alla seduta dove viene ufficializzata la sua surroga
- L'amministratore che subentra sarà presente alla seduta in cui viene ufficializzata la surroga
- La prima delibera della seduta accetta le dimissioni e accetta il subentro del nuovo amministratore. Nei presenti/assenti non c'è nè l'amministratore dimissionario ne l'amministratore che subentra.
- dalla seconda delibera l'amministratore subentrato è pienamente in carica e quindi da questa delibera nei presenti/assenti l'amministratore subentrato sarà presente e votante.
Per far questo in Sicraweb si creano due sedute con stessa data/ora. La progressione temporale delle operazioni è fondamentale, vediamo.
PREMESSA: tutte le sedute pregresse in cui doveva essere presente l'amministratore dimissionario devono essere state create
STEP 1 - cesso l'amministratore dimissionario
Per cessare l'amministratore dimissionario vado in
GESTIONE > CONFIGURAZIONE > ORGANIGRAMMA > AMMINISTRATORI
seleziono l'amministratore, clicco sul flag "cessato" e salvo
STEP 2 - creo la seduta per la delibera di surroga
Ora creo la prima delle due sedute dove verrà inserita la sola delibera di surroga e dove non saranno presenti ne l'amministratore dimissionario ne l'amministratore subentrante, se non ho ancora la data/ora della seduta posso lo stesso crearla, basta mettere una data/ora approssimativa, si può sempre aggiornarla/correggerla in un secondo momento (almeno finché non vado a dare l'esito della/e proposta/e, da quel momento la data/ora non si deve più modificare)
DELIBERE > SEDUTE > NUOVA SEDUTA
possiamo vedere che l'amministratore dimissionario non è presente nell'elenco dei convocati, infatti nell'esempio si evince chiaramente che gli amministratori convocati sono 12 e non 13.
su questa seduta si inserisce la sola proposta di surroga
NEL MOMENTO ESATTO IN CUI CLICCO NUOVA SEDUTA VIENE LETTO L'ELENCO DEGLI AMMINISTRATORI ATTIVI IN QUEL MOMENTO E QUESTO ELENCO, PER QUESTA SEDUTA, NON VERRA' PIU' LETTO O AGGIORNATO.
STEP 3 - aggiungo il nuovo amministratore
Ora andiamo ad aggiungere il nuovo amministratore che subentra
GESTIONE > CONFIGURAZIONE > ORGANIGRAMMA > AMMINISTRATORI Il nuovo elenco ritorna ad essere di 13 amministratori attivi
STEP 4 - creo la seduta per tutte le altre delibere
Ora che ho aggiunto l'amministratore subentrante creo la seduta con anche lui presente e votante e inserirò tutte le altre proposte della seduta. La seconda seduta avrà stessa data/ora della prima seduta.
Creare due sedute è semplicemente un "artificio" informatico per gestire la surroga, nella realtà la seduta è una sola.
DELIBERE > SEDUTE > NUOVA SEDUTA
come vediamo ora gli amministratori sono tornati 13..
inserisco le restanti proposte che vanno in discussione in questa seduta..
e il risultato finale in Sicraweb sarà che ho due sedute nella stessa data/ora ma con una diversa composizione dei presenti assenti.
Il risultato finale
Arrivati alla creazione delle delibere il risultato finale sarà che una delibera avrà, correttamente, un elenco di amministratori diverso dalle altre delibere.