Gestione Comparti Carte d'Identità

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial

Introduzione

La Gestione dei Comparti consente di monitorare e gestire le Carte di Identità presenti in magazzino.
L'applicativo consente di caricare i lotti di carte nel momento stesso in cui vengono consegnate dalla Prefettura, per renderle disponibili al rilascio.
Gestione Comparti

Di default è presente un Comparto Unico che consente il rilascio dallo stesso comparto su più postazioni, ma è possibile creare più comparti a seconda delle esigenze, ad esempio nel caso di sedi distaccate o semplicemente per chi desidera un comparto specifico per ogni utente o postazione.


Caricamento

Nel momento in cui vengono consegnati nuovi lotti di carte di identità cartacee dalla Prefettura, è opportuno procedere al caricamento delle stesse in Sicraweb.
La funzione è disponibile alla voce di menù: Utilità -> Carte di Identità -> Caricamento ;

La maschera include i campi:
- Data di Carico: dove viene proposta di default la data di lavoro odierna; questa è molto importante, in quanto andrà ad inficiare nel calcolo dei Consuntivi Bimestrali per la Prefettura, in particolare nel campo dedicato al numero di carte caricate nel bimestre in oggetto;
- flag Lotto di carte elettroniche: dovrà essere attivato solo se il lotto che si vuole caricare appartiene alla vecchia tipologia di Carte di Identità Elettroniche, che venivano consegnate direttamente ai Comuni. Si fa infatti notare che le nuove CIE vengono rilasciate direttamente dal Ministero, pertanto NON occorre procedere ad alcun caricamento lotto.
- Sigla: identifica la sigla Alfanumerica comune all'intero Lotto.
- Dal Numero e Al Numero: si deve inserire rispettivamente il primo e l'ultimo numero delle CI del Lotto, privi della Sigla.
- Comparto: si tratta di una menù a scomparsa dal quale selezionare l'opportuno Comparto. Nella gran parte dei casi è presente un Unico comparto cui associare tutte le CI. In realtà di media/grande dimensione è possibile che esistano più Comparti, ad esempio, uno per ogni Delegazione o per ogni Sportello.

A seguito un esempio di popolamento della finestra:
Gestione Comparti Controllare attentamente i dati inseriti a video e, quando si è sicuri dei dati inseriti, proseguire tramite il pulsante Conferma il lotto Carica il Blocco.
Al termine della procedura, verrà restituito un messaggio di conferma della operazione.
Gestione Comparti


Gestione dei Comparti

Accedendo alla voce di menù: Utilità -> Carte di Identità -> Gestione Comparti , si avrà accesso alla maschera di consultazione e gestione dei pacchi di carte di identità presenti nel sistema.
Per ogni comparto presente, ne verrà mostrato il nome (descrizione), il numero di carte attualmente Caricate , quante di queste risultano ancora Disponibili, e quante invece risultano già Rilasciate o Annullate .
Per ognuna di queste tipologie di carte, ne viene riepilogata la quantità, ma è possibile in ogni momento visualizzare anche i vari frammenti e i relativi Numeri di Serie iniziali e finali, semplicemente cliccando sul pulsante Aggiorna Dettagli Aggiorna Dettagli, come da figura di esempio che segue:
Gestione Comparti

La maschera presenta ulteriori funzionalità avanzate, per consentire eventuali interventi di manutenzione.
Data la delicatezza delle operazioni, si consiglia di procedere tramite il supporto di un operatore esperto e dell'assistenza tecnica.
Le operazioni previste sono:
Modifica Modifica: consente di modificare esclusivamente la descrizione del comparto.
Elimina Elimina: consente di eliminare una o più carte da un comparto (le carte non devono risultare già rilasciate o annullate).
Cancella Cancella: consente di cancellare del tutto un intero comparto (nessuna carta deve risultare già rilasciata o annullata).
Sposta Sposta: consente di spostare una o più carte da un comparto ad un altro.


Argomenti Correlati