Bonifica CIG doppi su lotti ANAC

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

Questo wiki illustra come “bonificare” i lotti ANAC con CIG duplicati.

Jiride ha introdotto un blocco nella creazione di lotti con CIG già presenti in pubblicazione ANAC. Questo perché la normativa prevede che nell’xml da inviare il rapporto CIG-Lotto sia univoco (uno a uno).

Creare un lotto con CIG già esistente

Per i lotti che vengono caricati dove Jiride individua che il CIG è già presente nell’elenco appare questa maschera:

CIG mesg.png


Rispondo SI.

Si apre una maschera con l’elenco dei lotti collegati a quel CIG. QUESTA MASCHERA PERMETTE LA SOLA LETTURA! NON E’ POSSIBILE MODIFICARE ALCUNCHE’ DA QUESTA MASCHERA.

CIG ricerca.png

Il pulsante CIG pls visualizza.png visualizza IN SOLA LETTURA il lotto selezionato, il pulsante CIG pls vedi bando.png visualizza IN SOLA LETTURA il bando collegato al lotto.


Rispondo NO.

Si aprirà la maschera per CREARE UN NUOVO BANDO.

CIG carica bando.png

ATTENZIONE! ORA NON POTETE SALVARE E CREARE UN LOTTO CON LO STESSO CIG!

Se ci provate appena vi spostate in un altro campo della maschera appare il messaggio che il CIG esiste già ed entrate in un loop infinito! Quindi, rispondere NO al messaggio di avvertimento...

RICORDA!

E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO TENTARE DI CREARE UN NUOVO BANDO CON IL LOTTO AVENTE LO STESSO CIG!

Questo sarebbe il risultato..

CIG loop.png

Domanda: A cosa serve quindi la maschera dei lotti?

Serve per avere una idea dei lotti da bonificare. Ma la bonifica non si fa da quella maschera.

Personalizzare colonne

A tal proposito per avere una idea più completa si raccomanda di personalizzare le colonne di questa maschera aggiungendone alcune, facciamolo in questa maniera

Click con il tasto DESTRO DEL MOUSE sulla prima riga della lista, ovvero la riga dei titoli della colonna

CIG MENU OPERAZIONI.png

apparirà un menu contestuale chiamato “Operazioni”, selezionate la voce “Colonne preferite..”

CIG scelta colonne.png

Qui selezioniamo le colonne che riteniamo più utili per capire a colpo d’occhio la natura dei lotti. L’immagine qui riportata può essere una possibile soluzione.

Una volta selezionate le colonne da visualizzare cliccare sul pulsante CIG cuore.png il quale memorizza permanentemente la scelta per il nostro utente. Queste impostazioni, infatti, sono specifiche per OGNI utente.

COME “BONIFICO” i lotti?

Il concetto è che esiste uno e uno solo lotto associato al CIG, quindi tutti i lotti oltre il primo VANNO ELIMINATI.

Domanda: Quale lotto mantengo?

Risposta: E’ una domanda a cui la risposta la dovete dare voi utenti!

Il nostro suggerimento è di individuare il lotto “più vecchio” che dovrebbe coincidere con il lotto di aggiudicazione, e di TENERE QUELLO. Questo significa che tutti gli altri lotti VANNO ELIMINATI, e i dati contenuti in essi vanno AGGIUNTI nel lotto che si è deciso di tenere. Questo documento prende, quindi, in considerazione di “bonificare” i lotti trovando quello “più vecchio” e includere le informazioni degli altri lotti in quest’ultimo.

Domanda: Ma posso lasciare tutto così come è e generare l’xml per ANAC?

Risposta: Si, se non devo andare a modificare dati su lotti con CIG duplicati, perché in quel caso non si sarebbe in grado di salvare le modifiche perché come primo ostacolo apparirebbe la solita maschera che avverte che i CIG sono duplicati. L’xml verrebbe generato con i CIG doppi sui lotti ma verrebbe generato. Resta inteso che in un eventuale controllo ANAC questa anomalia verrebbe a galla. Ma formalmente l’xml viene validato.

Domanda: Ma c’è un pulsante che bonifica tutto da solo in automatico cercando i CIG doppi?

Risposta: NO. La bonifica va fatta MANUALMENTE.

Domanda: Ma posso fare questo… ma posso fare quest’altro?

Risposta: Lo scopo di questo documento è esclusivamente di chiarire come operare per risolvere questo specifico problema. Vi raccomandiamo caldamente di visitare le pagine online dei manuali per la creazione dei bandi ANAC e per la produzione del file .xml da inviare ad ANAC per tutti i chiarimenti del caso:

Creazione e invio .xml e comunicazione ad ANAC

[| Aggiornamento Lotto con nuovi dati.]

Creazione Bandi di gara e contratti, Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Domande & Risposte su caricamento ANAC


FASE 1. Individuare i lotti con CIG doppi.

Come detto non è possibile lavorare i lotti con CIG doppi dalle maschere sopra menzionate. Quindi come prima cosa aprire la maschera giusta

CIG menu ricerca lotti.png

Ricerchiamo per CIG. Il risultato mi mostra i lotti riferiti allo stesso CIG che dobbiamo “bonificare”, nel nostro caso decidiamo di tenere il bando con ID=2 e di eliminare i bandi con ID= a 8 e 9. Questo perché il bando con ID basso è sempre il più vecchio. A questo punto possiamo aprire i due lotti da eliminare e decidere quali dati tenere e “fondere” nel lotto da mantenere. Nel nostro caso decidiamo di aggiornare il dato dell’importo di aggiudicazione

SI RICORDA CHE QUESTO E’ UN ESEMPIO E CHE LE VARIABILI E LE CASISTICHE SONO INFINITE, STA A VOI UTENTI DEFINIRE COSA TENERE, questo documento vi dice solamente COME fare avendo sempre a mente che il risultato finale non può altro che essere di avere UN SOLO lotto associato al CIG.

CIG risultato ricerca lotti.png

In questo caso quindi andremo, in sequenza, ad aprire il lotto con id=8, appuntarci a parte l’importo impegnato li definito, ELIMINARE il lotto, aprire il lotto con id=2 e AGGIORNARE l’importo impegnato, anche l’importo liquidato si consiglia caldamente di aggiornarlo.

Quindi…

FASE 2. "Bonificare" il lotto.

due click sul lotto ID=8, appare la maschera di avvertimento

CIG msg doppio.png

Rispondo NO, apparirà il lotto, appunto l’importo impegnato (in questo caso 150Euro)

CIG lotto.png

ora click sulla CIG x.png rispondo SI alla domanda sotto riportata

CIG proseguo.png

infine chiudere la maschera del lotto (che è vuota ora). Il lotto è eliminato.

Apro ora il lotto con ID=2, AGGIORNO l’importo presente con quello derivante dal lotto appena eliminato, cambierà l’importo di aggiudicazione, inoltre, come sopra consigliato, AGGIORNO il dato “Importo Somme Liquidate”, cliccando sul pulsante CIG cassa.png questo forzerà un aggiornamento degli importi liquidati prendendoli da Jserfin limitatamente a questo specifico CIG, se il pulsante NON è presente aggiornate il dato A MANO. Saranno da eseguire le stesse operazioni per tutti i lotti finché non ne rimarrà UNO SOLO.