FAQ sulle procedure di caricamento dei dati ANAC e sulla generazione del file XML

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Domande e Risposte (FAQ).

Qui sono raccolte la risposta alle domande più frequenti riguardanti la corretta compilazione delle affissioni ANAC e per la creazione e trasmissione del file xml che deve essere comunicato all'Autorità Nazionale Anticorruzione entro il 31 gennaio di ogni anno.

Abbiamo le Determine in Sicr@web dal 2018, per gli atti precedenti che dobbiamo trasmettere ad ANAC è possibile fare una pubblicazione senza partire da una determina?
D: Abbiamo le Determine in Sicr@web dal 2018, per gli atti precedenti che dobbiamo trasmettere ad ANAC è possibile fare una pubblicazione senza partire da una determina?

R: Sì, il caricamento dei lotti da comunicare ad ANAC si può effettuare anche dal menù “ Affari Generali – Pubblicazioni – Amministrazione Trasparente – ANAC – Pubblica Bandi di gara e contratti”. Il partire da una determina è solo un automatismo che fornisce J-Iride per agevolare l’inserimento dei dati, non è quindi obbligatorio partire da un atto , considerando anche che le spese economali (che sono da comunicare) non avvengono tramite determine.


Nella pubblicazione dei dati per ANAC, come si deve valorizzare il campo "somme liquidate"? Mi fa il calcolo alla data in cui lo effettuo o a quella che gli indico nel campo "alla data"?
D: Nella pubblicazione dei dati per ANAC, come si deve valorizzare il campo "somme liquidate"? Mi fa il calcolo alla data in cui lo effettuo o a quella che gli indico nel campo "alla data"?

R: Per rispondere alla domanda è necessario distinguere tra Clienti che hanno la contabilità integrata in Sicraweb (contabilità con J-serfin) e Clienti che hanno una contabilità esterna al programma: Con contabilità J-Serfin: il campo somme liquidate può essere aggiornato tramite uno scheduler automatico e alla data della schedulazione verrà compilato il campo “valuta del” con la medesima data. Se la schedulazione non è impostata è possibile cliccare sull’icona della cassa e nel campo “valuta del” verrà riportata la data del giorno stesso. Con contabilità esterna: il campo “valuta del” può essere compilato manualmente dall’utente come promemoria di quando è stato aggiornato il dato. Il campo “valuta del” non è un’informazione che viene riportata nel file xml, in quanto la normativa non lo richiede.


Potete chiarire come mai il meccanismo collegato con la contabilità J-Serfin aggiorna automaticamente le somme liquidate con quelle pagate anziché con le liquidazioni? Ricordo che la L. 190 art. 1 c. 32 parla di somme liquidate. ANAC con FAQ ha interpretato il dato come somme erogate.
D: Potete chiarire come mai il meccanismo collegato con la contabilità J-Serfin aggiorna automaticamente le somme liquidate con quelle pagate anziché con le liquidazioni? Ricordo che la L. 190 art. 1 c. 32 parla di somme liquidate. ANAC con FAQ ha interpretato il dato come somme erogate.

R: Le specifiche ANAC parlano di campo con dicitura somme liquidate, ma indicano anche che il dato da riportare è il pagato effettivo. Quindi il campo liquidato, per i Clienti che hanno contabilità J-Serfin, si compila in base ai mandati di pagamento registrati in ragioneria.


Il file xml dell’AVCP visualizza l’importo netto di aggiudicazione/affidamento del servizio/fornitura?
D: l file xml dell’AVCP visualizza l’importo netto di aggiudicazione/affidamento del servizio/fornitura?

R: Gli importi devono essere tutti al netto. Se dalla determina avete inserito un impegno e creato il lotto direttamente dall’atto, quell’importo viene riportato nel campo “Importo Impegnato” e accanto c’è la possibilità di inserire l’aliquota da estrapolare e verrà compilato il campo “Importo Aggiudicato” al netto dell’IVA. Se avete la contabilità J-Serfin e schedulato l’import delle liquidazioni automatiche anche quelle somme saranno al netto dell’iva. Se compilate questi dati a mano dovete ricordare di compilarli tutti al netto dell’iva. Il campo “Importo Impegnato” e il campo “Aliquota” non vengono riportate nel file xml in quanto la normative non lo richiede.

Non mi compaiono il CIG e/o il fornitore nel lotto nonostante parta da una determina, dove deve essere inserito per avere l'automatismo di compilazione?
D: Non mi compaiono il CIG e/o il fornitore nel lotto nonostante parta da una determina, dove deve essere inserito per avere l'automatismo di compilazione?

R: Per i Clienti con contabilità J-Serfin, affinché i campi del lotto siano precompilanti è necessario che sia il CIG sia il campo fornitore (inserito dall'indice generale e non compilato manualmente) vengano inseriti all'interno dei dettagli dell'impegno lato finanziaria. Per gli enti che non hanno la contabilità finanziaria Maggioli, è necessario inserire un flag nei parametri di configurazione delle determine che permetterà, inserendo il fornitore nell'apposito campo (presente nell'icona dell'impegno), di precompilare il campo fornitore all'interno del lotto.

Quando da determina carico un lotto, il programma mi dice che il CIG esiste già.
D: Quando da determina carico un lotto, il programma mi dice che il CIG esiste già.

R: In un file annuale ANAC il CIG deve essere univoco e non ripetuto. Da determina si tende a caricare tanti lotti quante sono le operazioni che si fanno su un CIG. Questo non dovrebbe accadere. Si dovrebbe partire da una determina, caricarne il lotto e continuare ad implementare le nuove informazioni su quel lotto e non crearne tanti quante saranno le determine successive. Se da Sicr@web si salva un lotto con un determinato CIG e si tenta di caricare un lotto con un CIG identico, viene presentato un messaggio che notifica all’utente la presenza di un CIG già esistente con la seguente opzione: DOC anac cig.png Dicendo di SI ci apre la maschera con il lotto già precaricato in precedenza e cliccando su APRI BANDO ci permette di raggiungere il dato.


Ogni settore invia all'ANAC i propri lotti esportati o l'Ente deve accorparli e fare l'invio unico per tutti i vari settori del Comune?
D: Ogni settore invia all'ANAC i propri lotti esportati o l'Ente deve accorparli e fare l'invio unico per tutti i vari settori del Comune?

R: La validazione al paragrafo 7, può essere fatta per ufficio/settore/, mentre l’invio del file xml deve essere unico per ente. Con i dovuti permessi è possibile anche effettuare una validazione di tutti I lotti, ma l’esportazione sarà comunque massiva per tutti i lotti di tutto l’ente. Per maggiori informazioni sulle modalità di esportazione e validazione del file consultare il Manuale ANAC_Manuale creazione e invio file AVCP_rev1”.

Quando si parla di data di ultimazione cosa si intende??
D: Quando si parla di data di ultimazione cosa si intende??

R: La data di ultimazione richiesta dalle FAQ ANAC indica la data di Ultimazione dei lavori, nello specifico viene scritto: “Circa la data di ultimazione, che va indicata solo se conseguita (nel qual caso potrà coincidere con quella contrattualmente prevista, oppure con quella eventualmente posticipata in virtù di ulteriori pattuizioni tra le parti interessate), in mancanza di un formale certificato di ultimazione, sarà possibile desumere l’effettiva conclusione dell’appalto con riferimento – ad esempio – alla fattura a saldo presentata dall’operatore economico, o all’attestazione di regolare espletamento della prestazione, ecc.” Nell’ambito del programma la data di ultimazione dichiara il momento in cui è chiuso oppure no. Quindi un lotto può non avere una data di ultimazione quando è pluriennale e non è terminato; può avere la data dell'anno di competenza alla dichiarazione, quindi un lotto chiuso; può avere la data di un anno futuro, quando è pluriennale e si conosce la data di fine lavori. Esempio: I cig con Anno 2017 che NON hanno data di ultimazione compilata, sono automaticamente considerati ancora aperti e quindi verranno inseriti nel file del 2018. I cig con Anno 2017 che hanno data di ultimazione compilata con gg/mm/2018 sono considerati chiusi nel 2018 e quindi automaticamente considerati come da comunicare nel file del 2018. I cig con Anno 2017 che hanno data ultimazione compilata con gg/mm/2017 sono considerati chiusi e da non comunicare nel file del 2018.


Se inserisco oggi un servizio assicurativo che scade nel 2022 e compilo subito la data di ultimazione: il servizio verrà riportato nell’xml Anac fino al 2022? Oppure non devo inserire subito la data di ultimazione ?
D: Se inserisco oggi un servizio assicurativo che scade nel 2022 e compilo subito la data di ultimazione: il servizio verrà riportato nell’xml Anac fino al 2022? Oppure non devo inserire subito la data di ultimazione ?

R: La data di ultimazione, secondo le specifiche ANAC, deve essere inserita solo se conseguita. In ogni caso Sicr@web, se il campo data viene compilato con 2022, riporterà quel lotto negli xml del 2018, 2019 ecc. fino all’xml del 2022.


Quando cerco di modificare un lotto con una data di ultimazione già compilata mi appare il seguente messaggio:
D: Quando cerco di modificare un lotto con una data di ultimazione già compilata mi appare il seguente messaggio:

"Attenzione: Stai modificando un lotto con data di ultimazione già trascorsa e quindi considerato “CHIUSO/DA NON COMUNICARE” Vuoi comunicare il lotto anche nell'xml dell'anno corrente?

  • Sì: Il lotto verrà inserito anche nell’xml dell’anno corrente
  • No: Il lotto verrà modificato, ma NON inserito negli xml futuri"

R: Come spiegato al punto 9, un lotto con data ultimazione riferita ad anno passato è cosiderato chiuso e quindi da NON comunicare ad ANAC. Effettuando una modifica l’applicativo chiede se il lotto deve essere inserito nell’xml dell’anno corrente: Risponde Sì se il lotto deve essere inserito nell’xml dell’anno corrente, nonostante sia concluso Rispondere No se il lotto non deve essere inserito nell’xml dellanno corrente e quindi non deve essere comunicato ad anac con le modifiche apportate.

Se ho una variazione ad un impegno dell'anno precedente, devo inserire una nuova pubblicazione o un nuovo lotto?
D: Se ho una variazione ad un impegno dell'anno precedente, devo inserire una nuova pubblicazione o un nuovo lotto?

R: No, deve essere richiamato il lotto dell’anno precedente e aggiornati i dati.


Tutti i dati degli anni precedenti possono essere importati in Sicraweb tramite una procedura automatica?
D: Tutti i dati degli anni precedenti possono essere importati in Sicraweb tramite una procedura automatica?

R: Premettendo che tutti i file xml già comunicati devono rimanere per 5 anni dove sono stati pubblicati e che comunque lo spostamento deve essere comunicato ad ANAC, è possibile effettuare un import tramite file xml.


Si può importare massivamente un file Excel con le procedure ancora aperte?
D: Si può importare massivamente un file Excel con le procedure ancora aperte?

R: L'importazione dei lotti degli anni precedenti è possibile tramite file xml. Bisogna però tenere conto che quello che viene importato verrà poi:

  • Gestito in base a che tipo di xml si carica (Dataset o Indice)
  • I dati importati verranno poi gestiti con la logica di Jiride (es. data ultimazione)

Quindi un dataset (unico bando con tutti gli N lotti di un anno) sono da scorporare per essere lavorati singolarmente, dovendo creare precedentemente il bando di riferimento e tutti i lotti importati che hanno o non hanno la data di ultimazione verranno comunicati o no a seconda della logica spiegata al punto 9. Bisogna quindi ragionare bene se è necessario importare o no i file pregressi.


Abbiamo importato gli xml ANAC degli anni precedenti e non su tutte le comunicazioni è stata inserita la data di completamento. Inoltre sul Portale di amministrazione trasparente i CIG sono stati importati in unico lotto annuale difficilmente consultabile. Non è possibile far ricaricare tutti i CIG, come possiamo comportarci ?
D: Abbiamo importato gli xml ANAC degli anni precedenti e non su tutte le comunicazioni è stata inserita la data di completamento. Inoltre sul Portale di amministrazione trasparente i CIG sono stati importati in unico lotto annuale difficilmente consultabile. Non è possibile far ricaricare tutti i CIG, come possiamo comportarci ?

R: Ovviamente un import da un altro gestionale può non gestire i dati come vengono gestiti in Sicr@web, i dati già importati possono essere sistemati manualmente.


Se devo aggiornare un CIG preso negli anni scorsi con un nuovo pagamento dove vado ad inserire i dati?
D: Se devo aggiornare un CIG preso negli anni scorsi con un nuovo pagamento dove vado ad inserire i dati?

R: Basta riprendere il lotto dalla ricerca lotti “Pubblicazioni – Amministrazione Trasparente – ANAC – Ricerca Lotti” e aggiornarne i dati.


Devo inserire una pubblicazione ANAC per ogni determina che ho sullo stesso CIG?
D: Devo inserire una pubblicazione ANAC per ogni determina che ho sullo stesso CIG?

R: Assolutamente no, se già presente il lotto deve essere aggiornato con i nuovi dati.


Ho la possibilità di inserire aliquote iva differenti in caso di impegni con più aliquote?
D: Ho la possibilità di inserire aliquote iva differenti in caso di impegni con più aliquote?

R: Abbiamo voluto implementare il calcolo dello scorporo dell’IVA per semplificare il lavoro dell’utente nella casistica più usuale. Per differente aliquote lo scorporo deve essere fatto fuori applicativo.


Come si gestiscono i CIG pluriennali?
D: Come si gestiscono i CIG pluriennali?

R: Se il bando di un anno precedente è già esistente è possibile implementarne i dati, il lotto verrà inserito nella comunicazione degli anni successivi se la data di ultimazione non è compilata.


Le somme liquidate si basano sui mandati di pagamento o sul dato del liquidato?
D: Le somme liquidate si basano sui mandati di pagamento o sul dato del liquidato?

R: Si basano sui mandati di pagamento.


Se ho una spesa economale, quindi priva di CIG, cosa inserisco nel campo richiesto dal programma?
D: Se ho una spesa economale, quindi priva di CIG, cosa inserisco nel campo richiesto dal programma?

R: Ci possono essere delle forniture per cui non è richiesto il CIG, le specifiche ANAC riportano che in quelle casistiche si inserisca un CIG a 10 Zeri. “0000000000”


Ogni quanto devo aggiornare i dati ANAC nell'apposita maschera di caricamento dati?
D: Ogni quanto devo aggiornare i dati ANAC nell'apposita maschera di caricamento dati?

R: Il consiglio è quello di aggiornare i dati in maniera tempestiva, per non trovarsi oberati a ridosso della scadenza dell’adempimento.


Posso inoltrare al portale il file xml al portale quando voglio?
D: Posso inoltrare al portale il file xml al portale quando voglio?

R: Prima di tutto chiariamo che l’invio del file al portale non comprende la comunicazione tramite PEC dell’URL inserito nel pdf editabile che richiede ANAC. L’aggiornamento del file XML è temporizzata solo per alcuni periodi.

  • Dal 1/12 al 31/12 l’aggiornamento è schedulato una volta a giorno
  • Dal 01/01 al 30/04 l’aggiornamento avviene ogni 2 ore

Negli altri periodi non viene preso in carico. Questo perché dopo il 30/04 ANAC non considera nessuna comunicazione.


Tutte le Determine devono essere caricate manualmente nella sezione ANAC; il programma non prevede collegamento in automatico?
D: Tutte le Determine devono essere caricate manualmente nella sezione ANAC; il programma non prevede collegamento in automatico?

R: Il modulo delle Determine non entra nel merito del testo e non può sapere quale determina è un servizio e/o fornitura, per cui se si decidesse di partire da una determina non può essere previsto un automatismo di generazione di un lotto.


Per chi non ha gestito il file ANAC da portale gli anni passati, come vanno trattati i dati non ultimati alla data del 31.12.2017 (quindi liquidati e ultimati nel 2018)?
D: Per chi non ha gestito il file ANAC da portale gli anni passati, come vanno trattati i dati non ultimati alla data del 31.12.2017 (quindi liquidati e ultimati nel 2018)?

R: Potete tranquillamente creare un nuovo lotto da Sicr@web compilando i dati aggiornati al 2018.


Le Determine che hanno più CIG?
D: Le Determine che hanno più CIG?

R: Quando create un bando da determina con più CIG, nella maschera del lotto verranno presentate tante stringhe quanti sono i CIG e potete gestirli singolarmente.


Le 3 date (aggiudicazione, inizio effettivo e ultimazione) vanno sempre compilate, anche se non obbligatorie, nei singoli lotti ANAC?
D: Le 3 date (aggiudicazione, inizio effettivo e ultimazione) vanno sempre compilate, anche se non obbligatorie, nei singoli lotti ANAC?

R: L’obbligatorietà contrassegnata dagli asterischi rossi nella maschera del lotto sono i requisiti minimi per salvare il lotto all’interno di Sicr@web. I restanti campi come dice la normative devono essere comunicati e quindi compilati quando disponibili.


Il link per poi inviarlo all'ANAC chi lo genera?
D: Il link per poi inviarlo all'ANAC chi lo genera?

R:: Il documento Avcp generato su Sicraweb e inviato al Portale di JcityGov sarà visibile e scaricabile, dalla sezione “Bandi di gara e contratti -> Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”, selezionando nel menu a tendina l’anno di riferimento della comunicazione Anac. IDOC anac jcity.png


La validazione dei lotti per ufficio, deve essere fatta riga per riga o può essere anche massiva prima dell'invio all'ANAC?
D: La validazione dei lotti per ufficio, deve essere fatta riga per riga o può essere anche massiva prima dell'invio all'ANAC?

R: Si possono selezionare tutti i lotti e validarli massivamente (vedi procedura indicata nel Manuale “ANAC_Manuale creazione e invio file AVCP_rev1”- Paragrafo 2).