F.A.Q Patrimonio
Struttura del patrimonio
L'immagine sottostante è finalizzata a semplificare l'orientamento all'interno delle funzioni del modulo del patrimonio. L'elenco puntato che segue fa riferimento ai menù numerati e ne riassume le principali funzioni.
1) Funzioni di ricerca e gestione di beni e gruppi di beni: in particolare la prima voce, "Ricerche e gestione beni", oltre che fornire strumenti utile per le ricerche, consente di effettuare diverse operazioni sui beni caricati come dismissioni di beni, chiusura di schede SAL e duplicazione di beni.
2) Immobilizzazioni: le maschere del gruppo immobilizzazioni permettono di inserire nuovi beni e di richiamare a video beni già inseriti.
3) Assegnazioni massive: le ultime 3 voci ricomprendono le funzioni disponibili in Sicraweb per effettuare delle variazioni massive di classificazione, ubicazione e consegnatario di insiemi di beni.
4) Gestione tabelle: all'interno di questo menù possiamo richiamare tutte le tabelle contenenti le informazioni necessarie in fase di caricamento di un bene per gestirne la collocazione nel conto del partimonio, l'ammortamento, specificarne la collocazione e lo stato di presa in consegna. Da quì si inseriscono nuovi tipi di ammortamento, classificazione, ubicazioni etc...
5) Stampe: Questo menù contiene tutte le stampe legate al patrimonio previste in Sicraweb, tra cui
- Conto del patrimonio
- Stampa degli ammortamenti
- Conto del consegnatario
- Elenchi ed estrazioni di beni e stampe di consultazione
- Stampa dei verbali
6) Utilità: ricomprende alcuni strumenti utili dedicate principalmente ad utenti esperti e tecnici di finanziaria.
7) Configurazione: il menù di configurazione include al suo interno diverse funzioni
- Parametri - Consente la gestione dei parametri che regolano il funzionamento dell'applicativo Patrimonio
- Chiusura anno - (vedi sotto)
- Riclassificazione Arconet - Una funzione giudata per riclassifcare il patrimonio agli schemi Dlgs 118
- Assegnazione raccordi patrimonio-finanziaria - Una funzione guidata per assegnare il raccordo Patrimoniale-Finanziario ai beni
- Creazione beni e schede da fatture - Permette la creazione assistita di schede di beni partendo da fatture
Chiusura anno
Il meccanismo di chiusura dell'esercizio (una volta approvato il conto del patrimonio) funziona in modo leggermente diverso da quanto avviene all'interno del modulo Contabilità Finanziaria dove lo stato dell'esercizio contabile viene gestito separatamente anno per anno.
La maschera di chiusura anno (Configurazione > Chiusura Anno) presenta solo 3 campi:
- Ultimo anno di chiusura: esercizio più recente chiuso (campo non editabile)
- Prossimo anno di chisura: da valorizzare con l'anno da chiudere per effettuare una nuova chisura
- Anno di ripristino: da valorizzare con l'anno da aprire se si vuole ripristinare la possibilità di modificare dei beni di esercizi passati
Entrambi i campi "Prossimo anno di chiusura" e "Anno di ripristino" sono editabili. Per chiudere un esercizio valorizzo il campo "prossimo anno di chiusura" con l'esercizio da bloccare e clicco sul pulsante indicato da un lucchetto chiuso. Confermando l'esercizio indicato e tutti quelli precedenti saranno chiusi e non potranno essere compiute operazioni in grado di modificare i dati patrimoniali.
Allo stesso modo compilando la cella "Anno di ripristino" e cliccando il pulsante con un lucchetto aperto verranno riapristinati l'esercizio di riapertura e tutti i successivi.
** IMPORTANTE - COME SI COMPORTA SICRAWEB IN CASO DI ESERCIZIO CHIUSO **
Un esercizio chiuso inibisce:
- La creazione o la cancellazione delle operazioni (schede di ammortamento, verbali, dismissioni...) con anno valuta ugale o minore rispetto all'ultimo esercizio chiuso.
- La cancellazione di beni che hanno almeno una scheda inserita in un esercizio chiuso
- Al salvataggio di un bene non viene ricalcolato l'ammortamento per gli esercizi chiusi
NOTA BENE: se il flag "attiva ricalcolo quote di ammortamento" nella maschera dei "parametri" è presente, al salvataggio di un bene, Sicraweb ricalcolerà automaticamente tutti gli ammortamenti per gli esercizi non chiusi! Se il piano di ammortamento è stato impostato automaticamente, ad esempio perchè il bene proviene da transcodifica, è possibile che il ricalcolo causi delle modifiche agli ammortamenti. Se si desidera compiere delle operazioni su esercizi chiusi ma non si vuole rischiare di modificare conti del patrimonio passati è consigliabile togliere il flag su "attiva ricalcolo quote di ammortamento" prima di riaprire un esercizio.