Assegnazione raccordi patrimonio-finanziaria

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Clicca qui per tornare al patrimonio

La maschera di raccordo patrimonio - finanziaria consente di effettuare in maniera massiva un collegamento tra i beni ed il raccordo patrimoniale - finanziario, il raccordo sarà utile per la generazione automatica di alcune scritture nella contabilità economico/patrimoniale.

PAT raccordopatfin.JPG

Impostando nella parte alta della maschera dei filtri di ricerca per classificazione, per tipologia di bene, o per descrizione del bene o della scheda cliccando sull'icona "cerca" verrà visualizzato un elenco di beni privi di raccordo.

Estratti i dati procediamo ad impostare i raccordi. E' possibile indicare i raccordi bene per bene, facendo doppio clic all'interno del campo Raccordo patrimoniale finanziario verranno elencati i raccordi disponibili in base alla classificazione del bene; in alternativa è possibile selezionare più beni all'interno della griglia attraverso l'utilizzo dei tasti CTRL o SHIFT, effettuata la selezione cliccare con il tasto destro del mouse, senza rilasciare i tasti precedentemente indicati, all'interno della stessa in corrispondenza del campo Scheda

PAT raccordopatfin con indicaracc.JPG

Cliccare poi su Indica raccordo ed a quel punto si potrà ricercare il raccordo da assegnare

PAT indica raccordo.JPG

Confermando poi con OK i raccordi verranno riportati nella griglia di partenza e solamente a quel punto sarà possibile cliccare su "Assegna racccordi"

ATTENZIONE: la selezione multipla è possibile solamente per beni omogenei, ad esempio della stessa classificazione.

In ultimo possiamo utilizzare l'icona "proponi raccordi" per far si che vengano proposti in automatico i raccordi per tutte le righe. Una volta che il campo "raccordo pat-fin" è stato compilato automaticamente possiamo entrare nelle singole celle e modificare la voce con un'altra di quelle disponibili.

E' bene prestare attenzione perchè se si lancia la proposta di raccordo vengono sostituiti anche eventuali raccordi impostati a mano e non salvati.

Una volta conclusa l'attività premendo su "Assegna raccordi" le voci di raccordo saranno assegnate ai rispettivi beni.