Creazione beni e schede da fatture
Clicca qui per tornare al patrimonio
La funzione per la creazione dei beni e schede da fatture è un'utile strumento che permette un agile inserimento delle fatture all'interno nel conto del patrimonio, mediante la creazione di nuovi beni o l'associazione delle fatture a nuove schede di beni già presenti.
In primo luogo è necessario impostare la testata della maschera valorizzando i campi presenti con i filtri di ricerca desiderati. Così facendo sarà possibile ottenere un elenco di tutti i documenti contabili registrati nel periodo indicato non ancora collegati con un bene o con una scheda di ammortamento
Il primo tasto "visualizza dettaglio" sulle singole righe consente di visualizzare la fattura inserita in contabilità. Il secondo invece richiama, se presente, il bene collegato al documento contabile.
Per procedere all'inserimento sarà necessario cliccare sul pulsante simboleggiato con una matita verde. Sono tre le opzioni disponibili a questo punto.
- Creazione di un nuovo bene
Se optiamo per la creazione di un nuovo bene si aprirà una maschera in cui indicare sinteticamente i dati necessari all'inserimento del bene proponendo in automatico i dati della fattura. Concluso questo passaggio la riga verrà valorizzata in modo tale da rispecchiare i dati inseriti. Possiamo cliccare sul secondo pulsante "visualizza dettaglio" per vedere un'anteprima del bene che andremo ad inserire in questo modo.
- Creazione nuova scheda su bene esistente
Analogamente a quanto avviene per la creazione del nuovo bene sarà necessario in primo luogo aggiungere le informazioni minime necessarie per il caricamento della scheda valore. Indichiamo quindi il bene (richiamandolo per numero) sul quale dovrà essere collocata la scheda legata alla fattura.
- Aggiorna scheda esistente
Se il costo della fattura è già stato caricato su di un bene possiamo usare la funzione "aggiorna shceda esistente" per indicare a quale bene fare riferimento.
Una volta terminate le creazioni di beni/schede e le associazioni con beni esistenti cliccando sul pulsante "genera schede/beni" vengono confermate le generazioni e le associazioni e le schede dei beni interessate verranno aggiornate automaticamente.