Tabella Avvocati

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial


Introduzione

Con questa funzione si rende disponibile la possibilità di creare un archivio informatico dove memorizzare gli Avvocati da collegare agli atti di Matrimonio in Parte 2, Serie C, con i quali si registrano le Separazioni e Divorzi con art. 6 (Trascrizione di Negoziazione e Divorzio fatta di fronte ad Avvocato) e art. 12. (Separazione o Divorzio resa di fronte ad Ufficiale di Stato Civile con presenza di Avvocati).
Si fa presente che non esiste l'obbligo di popolare questa Tabella; infatti questa verrà popolata direttamente dall'Applicativo nel momento in cui, registrando un atto delle tipologie sopracitate, si creasse un Avvocato non ancora noto.

Utilizzo della Finestra

La Tabella degli Avvocati è raggiungibile dalla voce di menù di Stato Civile "Tabelle -> Avvocati" e si presenta come segue:
STC tabellaAvvocati.JPG

Creazione nuovo Avvocato

Nel momento in cui si ottengono i dati per redigere un atto di Matrimonio delle tipologie sopraindicate, si può scegliere di creare una posizione di un Avvocato prima della redazione dell'atto ove questo verrà nominato/collegato.
Per far questo procedere indicando l'Anagrafica del soggetto: il programma provvederà a ricercare l'anagrafica tra quelle note in Indice Generale e se questa non fosse presente, sarà possibile la sua creazione.
Si provvederà poi a popolare il codice Istat dell'Albo. Se questo non fosse noto, cliccando su STC tabellaAvvocati tastoIstat.JPG sarà possibile ricercare il Tribunale di riferimento dell'Albo dell'Avvocato, in modo da caricarlo automaticamente.
Infine si provvederà a inserire il Numero Albo con il quale l'Avvocato è registrato nel Tribunale di riferimento.
Caricato quanto indicato, procedere a salvare la posizione con il tasto Salva.jpg.
N.B.: il flag "da bonificare" deve essere non spuntato.

Modifica di un Avvocato

Nel momento in cui si fosse già salvata una posizione di un Avvocato, ma con qualche dato errato, è possibile provvedere ad applicarne correzioni.
Per fare questo, occorre innanzitutto ricercare la posizione dell'Avvocato in Tabella, attraverso il tasto Icona binocolo.jpg, e selezionarlo per caricarlo in finestra.
Applicare quindi le modifiche volute, per poi salvare la posizione con il tasto Salva.jpg.

Se la posizione creata fosse stata fatta per "Errore" e la si volesse eliminare si potrà procedere in questo modo:
- Avvocato mai associato a nessun atto già archiviato: utilizzando il tasto ANA elimina.JPG verrà definitivamente eliminata la posizione (l'operazione è irreversibile, per cui utilizzarla con criterio).
- Avvocato già associato ad atto in archivio: può capitare che per qualche ragione si sia provveduto a creare e associare una posizione di Avvocato ad un atto, ma dopo qualche tempo il soggetto varia dei dati (variazione anagrafica, cambio di Albo, ecc...). In questi casi si provvederà ad attivare il flag "da bonificare" per poi salvare con il tasto Salva.jpg. La posizione così modificata, non essendo più considerata una posizione "attiva", non verrà più proposta tra gli Avvocati da associare agli atti. Sarà quindi possibile creare la nuova posizione con i nuovi dati.