Suite

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Il prodotto Suite consente ai Comuni, di visualizzare informazioni dettagliate e puntuali su Soggetti, Oggetti, Atti, permette di ricercare tramite regole parametrizzabili casistiche di interesse, promuovere la ricerca evasione su vari ambiti, e dopo lo svolgimento di un'attività istruttoria, di effettuare “Segnalazioni Qualificate” relative a comportamenti evasivi ed elusivi. E' un sistema che fonda i propri servizi su una Banca Dati Unica ed Integrata del Territorio e delle Entrate che permette di:

  • Conoscere ed esplorare le informazioni del territorio.
  • Acquisire, gestire ed integrare informazioni del Sistema Informativo Comunale (SIC) con quelle di enti esterni (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Regioni, etc.)
  • Controllare e ricercare possibili sacche di evasione.
  • Controllare e gestire i processi operativi tramite un sistema di work flow.

Il popolamento della banca dati avviene mediante un processo evoluto che consente di normalizzare, omogeneizzare, integrare e bonificare le informazioni provenienti dagli archivi comunali, dall'Agenzia delle Entrate, dall'Agenzia del Territorio e dalle altre entità. La banca dati Unica sarà tanto più completa e qualificata quante più banche dati saranno integrate. Questo permette di esplorare ed analizzare ogni soggetto (o oggetto) nella sua totalità sulla base delle informazioni disponibili. La piattaforma applicativa Suite, tramite processi di analisi comparata derivanti dall'incrocio dei dati in possesso dell'Ente con quelli messi a disposizione da altri soggetti esterni all'Ente, permette di segnalare posizioni soggettive in relazione alle quali sono rilevati atti o fatti che evidenziano comportamenti di evasione erariale e contributiva. L'attività di segnalazione avviene sulla base dei dati presenti in archivio e di un insieme di regole e filtri personalizzabili. E' possibile gestire e monitorare i processi di predisposizione delle Segnalazioni Qualificate tramite lo strumento di workflow che permette di ottenere, in tempo reale, quadri sinottici della stato delle pratiche in lavorazione, potendo così verificare l'efficacia della segnalazione stessa. Le funzioni di ricerca, all'interno della banca dati integrata e normalizzata, possono essere sia libere che puntuali. Le ricerche libere sono previste secondo i seguenti criteri:

  • Ricerca Soggetti (persone fisiche o giuridiche).
  • Ricerca Catasto (immobili, terreni, docfa).
  • Ricerca Toponomastica.
  • Ricerca Utenze.
  • Ricerca Contratti.