Spesometro 2013

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Spesometro (fino al 2016)

La gestione dello Spesometro è disponibile alla voce di menù Gestione->Importazioni/Esportazioni->Spesometro e permette di definire uno o più elenchi di documenti anche relativi allo stesso anno contabile. E' possibile, ad esempio, costruire un primo elenco ed inviarlo come "Comunicazione ordinaria" e poi costruire altri elenchi da inviare come "Comunicazione sostitutiva" o "Comunicazione di annullamento".

Le operazioni da compiere sono le seguenti:

  • creare un elenco
  • verificare l'elenco prodotto
  • esportare il file da inviare all'Agenzia delle Entrate

Gli elenchi già creati possono essere richiamati a video premendo il solito bottone con il simbolo del cannocchiale.

Spesometro.png

Creazione di un nuovo elenco

Per creare un nuovo elenco si procede come in tutte le maschere dell'applicazione: si compilano i campi e poi si preme il bottone di salvataggio.

La maschera si presenta con i campi Anno e Codice attività ATECO già predisposti con i valori corretti per un'amministrazione pubblica locale. L'anno da indicare è quello al quale si riferiscono i documenti oggetto della comunicazione IVA: la comunicazione dello Spesometro 2013 contiene i documenti IVA registrati nel 2012 e quindi per lo Spesometro 2013 nel campo Anno va indicato 2012. Il codice attività ATECO va indicato senza punti. Ad esempio il codice attività "84.11.10", corrispondente a "Attività degli organi legislativi ed esecutivi, centrali e locali; amministrazione finanziaria; amministrazioni regionali, provinciali e comunali" va indicato come "841110".

  • Tipologia di comunicazione

La tipologia di comunicazione sarà "Ordinaria" per la prima comunicazione, "di sostituzione" o "di annullamento" per gli invii successivi. In questi ultimi due casi è necessario compilare anche i campi a fianco indicando il numero di protocollo della comunicazione e del documento da sostituire o da annullare. Questi numeri di protocollo sono desumibili dalla ricevuta telematica dei precedenti invii.

Dopo aver impostato i dati generali di un elenco si può premere il bottone per salvarlo in archivio e passare poi alla fase successiva: costruire l'elenco di documenti da includere nella comunicazione.

  • Inclusione o esclusione di documenti

Non tutti i documenti presenti in archivio saranno oggetto di comunicazione nello Spesometro. La normativa stabilisce precisi criteri per i quali alcuni documenti vanno inclusi ed altri no. Considerando il fatto che la normativa è soggetta a cambiamenti e che i criteri di inclusione o di esclusione si basano su informazioni non gestite da una contabilità finanziaria, la decisione di includere o meno alcuni documenti è lasciata all'utente che compilerà l'elenco usando i criteri di selezione offerti dalla procedura.

I documenti inclusi nella comunicazione si trovano nella griglia sottostante i parametri generali. Per aggiungere uno o più documenti si preme il bottone con il disegno di un foglio bianco situato a sinistra della griglia. Per eliminare un documento inserito nell'elenco si preme invece il bottone con la X rossa. Eliminare un documento dall'elenco non significa eliminare il documento dall'archivio, la fattura in questione rimane in archivio ma viene semplicemente esclusa dalla trasmissione.

  • Informazioni aggiuntive sui documenti

La normativa dello Spesometro richiede che per alcuni documenti vengano specificate informazioni non gestite da una contabilità Finanziaria. Queste informazioni possono essere specificate nella griglia dei documenti inclusi nell'elenco e in particolare sulle ultime colonne a destra della griglia per le quali il programma riporta un'apposita legenda.

  • Codifica degli stati esteri

Lo Spesometro prevede che i documenti trasmessi o ricevuti da soggetti residenti all'estero vengano comunicati specificando lo stato estero di appartenenza con un codice stabilito da una apposita tabella. Questa tabella è consultabile premendo il bottone (i) presente nella barra dei bottoni della maschera.

La procedura utilizza questo sistema per individuare il codice dello stato estero di un soggetto: lo stato estero presente nell'anagrafica del soggetto viene cercato nella tabella di cui sopra e se viene individuato ne viene esportato il relativo codice. Se lo stato dell'anagrafica non viene individuato nella tabella, il file prodotto sarà rifiutato dalla procedura di controllo dell'Agenzia delle Entrate. Questa situazione potrebbe essere generata perché lo stato del soggetto è inesistente o con una descrizione diversa da quella prevista dallo Spesometro. In questo caso si può intervenire in due modi:

  • correggendo lo stato nell'anagrafica del soggetto sostituendolo con quello corretto;
  • inserendo nella tabella di cui sopra lo stato non previsto e attribuendogli lo stesso codice dello stato corrispondente previsto dalla normativa.

Verifica di un elenco

L'elenco delle fatture inserite in un elenco può essere controllato in vari modi:

  • ordinando l'elenco per una o più colonne
  • esportando la griglia in un foglio di calcolo
  • premendo il bottone (i) presente nella barra dei bottoni della maschera. Questo bottone fornisce i totali dei documenti suddividendoli per registro (Acquisti, Vendite o Corrispettivi) e per causale.

Esportare il file da inviare all'Agenzia delle Entrate

Per produrre il file da inviare all'Agenzia delle Entrate è sufficiente premere il bottone con la freccia arancione che si trova nella barra dei bottoni della maschera. Il file così prodotto è pronto per essere usato nelle procedure di verifica e di invio all'Agenzia.

La normativa prevede due formati per il file da inviare: dati aggregati e dati analitici. Questa procedura produce il file usando la forma analitica.