SDSU - Modello di rilevazione di separazione, divorzio e scioglimento dell’unione civile
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Cimiteri | Videotutorial |
---|
Introduzione
Differenze tra l’attuale modello SC.6-12sd e il nuovo SDSU “Modello di rilevazione di separazione, divorzio e scioglimento dell’unione civile”:
- Nel nuovo modello SDSU del 2024, vengono richieste meno informazioni per i divorzi brevi
- Il nuovo modello SDSU del 2024 richiede però di compilare una scheda anche per:
- Accordo davanti lo USC per Unioni Civili
- Negoziazione assistita per Unioni Civili
- Provvedimenti presso il Tribunale
- Provvedimenti presso la Corte d’Appello
Sono esclusi i divorzi all’estero. Ne consegue che anche il modello D7A subirà alcune piccole modifiche.
In caso di atto di Stato Civile, la data per stabilire il mese di competenza statistica, è la data di redazione dell’atto, mentre in caso di Annotazione di provvedimento giudiziale, sull’atto di matrimonio o unione civile, è la data di inserimento dell’annotazione.
Un atto eseguito in data dicembre 2023 di divorzio Sc. 6 e SC12 verrà inserito nell’elaborazione statistica di dicembre 2023 e quindi con le precedenti modalità.
Gli atti di Sc. 6 e SC12 che vengono redatti a decorrere dal 01/01/2024 verranno gestiti dall’elaborazione statistica nella nuova modalità SDSU, quindi come da disposizioni ministeriali queste verranno generate a partire da febbraio 2024 una volta chiuso il mese di gennaio 2024.
Nella nuova operatività statistica è previsto anche l’invio degli Accordi e scioglimento di Unione Civile.
Nuove funzionalità
Per gestire queste nuove elaborazioni statistiche sono state introdotte nuove voci di menù, come da immagine seguente:
Come di consueto:
- la prima e la seconda voce di menù devono essere eseguite per controllare che tutti gli atti inseriti contengano al loro interno la scheda statistica compilata correttamente;
- la terza voce di menù prevede la creazione manuale della scheda statistica;
- la quarta voce di menù serve per ricercare e correggere le schede che sono indicate come incomplete oppure non corrette.
Se i parametri dello stato civile prevedono che a fine redazione dell’atto debba essere compilata la scheda statistica, nulla cambia, ovvero a video verrà sempre aperta la maschera dove inserire i dati. |
Un'altra novità introdotta dalle nuove rilevazioni statistiche è l’invio dei dati statistici mediante l’inserimento di una annotazione di separazione/divorzio su un atto in archivio.
Le annotazioni inserite a decorrere dall’01/01/2024 chiedono, una volta confermate, l’inserimento e il completamento dei dati statistici previsti dal nuovo tracciato. Di seguito le annotazioni che prevedono la generazione di movimenti statistici:
Su atti di matrimonio:
- Annotazione nullità ecclesiastica Form. 171
- Separazioni giudiziali Form. 175-bis
- Divorzi giudiziali Form. 175 per i due adattamenti cessazione effetti civili e scioglimento del matrimonio
Per quanto riguarda la Form. 175-bis che autorizza a vivere separati e fa decadere la comunione di beni NON deve essere generata la scheda Istat. |
Su atti di unione civile:
- Scioglimenti di unione civile giudiziali Form. 187-quinquies
Per l'apertura della scheda è stata prevista la seguente condizione sul Comune evento:
- se italiano e = installazione, il nostro atto è originale
- se estero, il nostro atto è originale
Questa è la scheda che viene aperta in automatico dopo aver confermato l’annotazione, che deve essere compilata e salvata:
Se la scheda richiesta non viene compilata e salvata i dati statistici previsti non vengono estratti. |
Aggiornamenti
Gli aggiornamenti verranno rilasciati nel corso del mese di gennaio 2024:
- Chi ha l’aggiornamento automatico, avrà la nuova versione a partire dal 10-15 gennaio 2024 circa.
- Chi ha gli aggiornamenti manuali dovrebbe richiedere al proprio CED di aggiornare Sicr@web ad inizio febbraio 2024.
Di conseguenza per movimenti di interesse statistico, che sono stati trascritti prima degli aggiornamenti, consigliamo di tenere copia dei documenti necessari, in modo tale da essere agevolati nella compilazione della statistica da fare a febbraio.
Appena verranno installati gli aggiornamenti relativi alla statistica, tutti i comuni verranno portati come impostazione standard alla presentazione del modello statistico al termine della redazione dell’atto o dell’inserimento dell’annotazione.
Quindi al termine per esempio, di un accordo di divorzio art.12, oppure all’inserimento di una annotazione di divorzio in tribunale sull’atto di matrimonio, verrà subito presentata la videata per raccogliere i dati statistici.
C’è ancora qualche piccolo margine di incertezza su alcuni dati obbligatori: l’Istat sta infatti rettificando alcuni dati inizialmente previsti della circolare, a fronte della segnalazione dei comuni. Non abbiamo ancora una comunicazione ufficiale certa in merito.