Rinumerazione I.V.A.
Questa utilità è accessibile dal menu di contabilità finanziaria Gestione -> I.V.A. -> Rinumerazione I.V.A..
Tramite gli appositi campi di ricerca è possibile filtrare i documenti contabili per i quali deve essere eseguita la rinumerazione dei Registri I.V.A.; è indispensabile indicare sia il sezionale per il quale deve essere eseguita la rinumerazione che il Registro, che può essere Acquisti o Vendite. Una volta che i filtri sono stati opportunamente settati basta cliccare sul pulsante "Applica i filtri" per eseguire la ricerca.
Nella griglia sottostante vengono visualizzati tutti i documenti contabili che soddisfano i filtri indicati. Si precisa che viene visualizzato un messaggio se i documenti "filtrati", o parte di essi, sono stati già inclusi nei Registri I.V.A. L'operatore può decidere se continuare con la rinumerazione o se annullare l'operazione.
Per effettuare la rinumerazione è necessario eseguire la ricerca dei documenti e poi basta cliccare sul pulsante "Avvia la rinumerazione". La rinumerazione viene eseguita in questo modo: si azzerano tutti i numeri di registrazione IVA assegnati ai documenti "filtrati". Si calcola qual è il numero più alto assegnato al sezionale che si sta rinumerando (senza tener conto del registro) e si riattribuiscono i nuovi numeri ai documenti, partendo dal numero successivo al numero più alto trovato. Durante la rinumerazione i documenti "filtrati" vengono ordinati per data di registrazione.
Fare attenzione perché non è possibile effettuare un eventuale ripristino delle informazioni in caso si sia avviata una rinumerazione su documenti errati.
Il pulsante di log mostra tutte le rinumerazioni effettuate da questa maschera; per ogni rinumerazione viene loggato il numero di documenti coinvolti, i filtri inseriti assieme alla data e all'utente che ha eseguito la rinumerazione.