Riclassificazione

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Indietro

Riclassificazione del bilancio

Riclassificazione dei capitoli

Una volta attivato il Nuovo Ordinamento Contabile nei parametri generali della Contabilità di Sicraweb è possibile procedere alla riclassificazione del bilancio dalla schermata del P.E.G.

Facendo clic sul menù "Azioni" è ora possibile scegliere l'opzione "Voci di bilancio non associate al nuovo ordinamento" per procedere con la riclassificazione.


Azioni.jpg


Riclassificazione uno.jpg


Nella schermata "Associazione voci di bilancio al nuovo ordinamento contabile (D.Lgs. 118) vengono presentate le voci di bilancio relative all'entrata nella parte superiore e quelle relative all'uscita nella parte inferiore.


All'apertura della maschera vengono caricate tutte le voci di bilancio non ancora associate alla nuova classificazione ma è possibile filtrare i capitoli visualizzati sia attivando il flag "con Stanziamenti o Residui" per visualizzare solo i relativi capitoli oppure agire sui Filtri con l'apposito pulsante (ad esempio per visualizzare soltanto un titolo alla volta o un responsabile). Una volta effettuata una modifica è necessario fare clic sul pulsante "Ricarica".

Assegnazione rapida

Facendo clic sul pulsante "Assegnazione rapida" è possibile chiedere al programma di effettuare una proposta di riclassificazione per tutte le voci visualizzate oppure soltanto per quelle ancora da riclassificare o incomplete.

Riclassificazione due.jpg


Una volta terminata l'elaborazione le proposte verranno visualizzate in rosa: è possibile agire sulle singole voci modificando quanto proposto da Sicraweb semplicemente cancellando i campi da modificare e reinserendo i dati voluti.


Riclassificazione tre.jpg


Per quanto riguarda invece i capitoli per cui non è stato possibile proporre una riclassifiaczione automatica o per tutti quelli che si vuole riclassificare manualmente è possibile procedere facendo doppio clic sui campi "Titolo", "Tipologia", "Categoria" etc. e scegliere tra le voci proposte.


Riclassificazione quattro.jpg


Riclassificazione cinque.jpg


Terminata la riclassificazione è possibile salvare il lavoro effettuato in modo che alla prossima apertura della maschera non vengano più proposti i capitoli già riclassificati. Sarà comunque possibile visualizzare i capitoli già riclassificati selezionando l'apposita voce sia per l'entrata che per l'uscita.

Riclassificazione sei.jpg

Visualizzazione del P.E.G.

Man mano che si procede con la riclassificazione è possibile visualizzare quanto effettuato direttamente sulla maschera delle voci P.E.G. selezionando una delle visualizzazioni relative al Nuovo Ordinamento Contabile.


Riclassificazione sette.jpg


Selezionando invece un capitolo di entrata riclassificato con la visualizzazione classica sarà presente nella parte destra una nuova scheda "Classif. Nuovo Ordinamento" dove è possibile visualizzare la nuova classificazione. L'indicazione di entrata ricorrente è impostata di default mentre è necessario selezionare se si tratta di una entrata destinata a spese di investimento.


Riclassificazione otto.jpg


Per quanto riguarda invece le spese è possibile indicare se il capitolo di spesa è una uscita ricorrente e l'eventuale collegamento con il capitolo di fondo pluriennale vincolato.


Riclassificazione nove.jpg