Ricerche e Stampe di Massa
Questa funzione permette di scegliere i criteri di selezione da utilizzare per le ricerca all'interno dei vari corpi elettorali.
I nominativi rispondenti ai criteri selezionati potranno essere usati per la stampa di etichette per corrispondenza, l'estrazione di alcune informazioni oppure per la semplice consultazione. I criteri di selezione impostati possono poi essere salvati in formato XML affinché possano essere utilizzati in seguito.
Premendo il tasto situato a destra si accede ad un menù che presenta le seguenti opzioni:
- Aggiungi criterio: fornisce la possibilità di scegliere un filtro che è valido per una ricerca; se si vuole effettuare una ricerca differente con lo stesso criterio bisogna eliminare prima la scelta col tasto e poi rieseguirla. La prima volta che viene avviata la ricerca compare la richiesta dati.
- Aggiungi criterio generico: fornisce la possibilità di scegliere un filtro che può essere utilizzato per più ricerche; ogni volta che viene avviata la ricerca compare la richiesta dati.
- Aggiungi entità selezionate: permette di ricercare entità in aggiunta a quelle proposte di default dal programma. Una volta individuato il tipo nella scelta 'Aggiungi dati alla selezione' ne compariranno anche i rispettivi dati da selezionare.
- Aggiungi dati alla selezione: permette di aggiungere dati in visualizzazione.
- Aggiungi ordinamento: permette di aggiungere un ordinamento nella visualizzazione dei dati.
- Aggiungi nuovo criterio: questa scelta viene utilizzata dall'assistenza tecnica.
- Modifica: questa scelta viene utilizzata dall'assistenza tecnica.
- Esporta: permette di esportare in xml un criterio di ricerca.
- Importa:permette di importare da xml un criterio di ricerca.
Prima di procedere è il caso di aprire una parentesi sulla gestione dei criteri:
La struttura di questa maschera è ad albero: ogni ramo dell'albero può essere espanso fino ad arrivare ad una foglia che identifica il criterio. Dopo aver evidenziato il criterio di selezione, premere .
Per aggiungere ulteriori criteri premere di nuovo il tasto situato in basso a destra, selezionare "Aggiungi criterio" e procedere come sopra. Per eliminare un criterio impostato premere il tasto situato a destra.
Una volta definiti i criteri di selezione:
permette di visualizzare a video i nominativi ed eventualmente di esportarli.
permette di stampare le etichette per gli individui selezionati.
Una volta terminata la ricerca è possibile memorizzarla inserendo un nome nel campo Descrizione e premendo sul pulsante posto in alto; per avviare una nuova ricerca premere il pulsante posto in alto.
Le selezioni salvate possono essere richiamate in qualunque momento premendo sul pulsante posto in alto.