Differenze tra le versioni di "Query di selezione"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Demos2
imported>Demos2
Riga 119: Riga 119:
[[Immagine:Ele_ricerche_e_stampe_di_massa_14.jpg]]
[[Immagine:Ele_ricerche_e_stampe_di_massa_14.jpg]]
<br>
<br>
Così come per i ''criteri'', anche i ''dati'' vengono per comodità raggrupati a seconda della tipologia.
Così come per i ''criteri'', anche i ''dati'' vengono per comodità raggruppati a seconda della tipologia.
<br>
<br>
<br>
<br>

Versione delle 17:44, 5 giu 2014

Ricerche -> Ricerche e Stampe di Massa
elettorale

Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari

Introduzione

Con questa funzione è possibile effettuare estrazioni sul database di tutti i corpi elettorali.
I nominativi rispondenti ai criteri selezionati potranno essere utilizzati per la semplice consultazione, piuttosto che per la produzione di elenchi, files o per la stampa di etichette utili corrispondenza.
Le ricerche potranno inoltre essere salvate, per poter essere rielaborate anche in una successiva occasione.

Esempio di Estrazione dati Elettorali

I Criteri di Ricerca

I Criteri di Ricerca sono sostanzialmente i filtri con i quali si possono estrarre gli elettori dal database del proprio archivio.
E' bene sottolineare che il database di elettorale comprende tutto l'archivio degli elettori presenti nell'applicativo, quindi sia gli iscritti che i cancellati, sia gli appartenenti alle Liste Ordinarie, che Liste Aggiunte, sia Apr che Aire...etc.. è sempre bene tenere a mente questo aspetto quando ci si appresta ad impostare i criteri di ricerca, per evitare che il risultato non sia quello desiderato.
Per impostare i criteri di ricerca, cliccare sul pulsante nuovo nuovo a destra del pannello, e selezionare il filtro desiderato dalla tabella dei criteri disponibili, come da immagine di esempio:
Ele ricerche e stampe di massa 5.jpg
Per comodità, i criteri sono suddivisi in cartelle/gruppi a seconda della loro tipologia.
E' possibile inserire tanti criteri quanti se ne desiderano; è anche possibile testare la propria estrazione, ed aggiungere od eliminare altri criteri nella stessa sessione.
Se il criterio scelto non è quello desiderato, è possibile rimuoverlo tramite il pulsante elimina Ele ricerche e stampe di massa 7.jpg a destra del pannello.

Esempi Pratici


  • Esempio 1

Ipotizziamo di voler estrarre tutti gli elettori maschi, attualmente iscritti alla sezione 1 della lista ordinaria.
In questo caso inserirò i seguenti criteri:
Ele ricerche e stampe di massa 8.jpg

  • Esempio 2

Ipotizziamo di voler estrarre tutti gli elettori apr maschi, attualmente iscritti alla sezione 1 della lista ordinaria.
In questo caso inserirò i seguenti criteri:
Ele ricerche e stampe di massa 9.jpg
Notare come, rispetto all'esempio precedente, si è aggiunto il criterio APR.

  • Esempio 3

Ipotizziamo di voler estrarre tutte le elettrici femmine della lista ordinaria, ma solo quell che risiedono all'aire, e solo in un paese appartenente alla UE.
In questo caso inserirò i seguenti criteri:
Ele ricerche e stampe di massa 10.jpg

  • Esempio 4

Ipotizziamo di voler estrarre tutti gli elettori stranieri comunitari che sono stati iscritti nelle liste aggiunte per le elezioni comunali, con una specifica revisione, e che ad oggi sono ancora iscritti.
In questo caso inserirò i criteri come da esempio:
Ele ricerche e stampe di massa 11.jpg

Combinando tra di loro i criteri disponibili, le possibilità di estrazione sono virtualmente infinite.
Oltre ai filtri sui dati dell'elettore, ve ne sono anche sui dati delle Revisioni, sulle Tessere Elettorali, Albi Presidenti di Seggio e Scrutatori; è anche possibile tra una serie di Ordinamenti pronti all'uso (in caso di estrazione su griglia/excel sarà comunque possibile ordinare il risultato per qualsiasi dato presente in colonna).

L'Importanza dei due criteri:
Icon professor.png
  • Appartenenti alla Lista ?
  • Elettori Attivi


Ricordarsi che di default l'applicativo estrae da tutto l'archivio di elettorale, pertanto nella maggior parte dei casi occorrerà specificare a quale lista si vuole fare riferimento, e se si vogliono estrarre solo gli elettori attivi (e non anche i cancellati).
Se ad esempio indicassi solamente di ricercare gli elettori della sezione 1, l'applicativo estrarrà tutti gli elettori che corrispondono a quel criterio, sia della lista ordinaria, ma anche delle eventuali liste aggiunte degli stranieri o di bolzano, trento ed aosta, e se non diversamente specificato verranno estratti sia gli iscritti che i cancellati.



I Criteri "Generici"

I Criteri Generici (contraddistinti dal simbolo ?') si comportano esattamente come i Criteri di Ricerca visti nel paragrafo precedente, ma sono molto utili in caso si abbia la necessità di ripetere più volte statistiche simili, dove a variare sia solamente qualche condizione.
Facciamo un esempio: devo effettuare diverse estrazioni con tutte le femmine aire, ma suddivise per sezione di appartenenza, ma non voglio creare una unica estrazione, bensì tante estrazioni quante sono le sezioni un file per le femmine della sezione 1, un file per le femmine della sezione 2, e così via...)
In questo caso sceglierò i Criteri = lista ordinaria, elettori attivi, sesso femminile e il Criterio Generico = appartenente alla sezione ?, come da immagine di esempio:
Ele ricerche e stampe di massa 15.jpg
In questo modo, ogni volta che eseguo la ricerca, l'applicativo mi chiederà di volta in volta "quale sezione voglio estrarre?" senza dover (ri)costruire ogni volta l'estrazione con tutti i suoi criteri.
I Criteri Generici, per il loro comportamento, sono molto utili anche nel caso si desideri salvare i criteri di ricerca impostati, allo scopo di poter rielaborare una ricerca anche in un successivo momento.

Aggiungere Dati

In fase di estrazione dei dati verranno sempre visualizzate delle colonne preimpostate, riferite alle informazioni principali degli elettori, ovvero:
Numero della Sezione, Cognome, Nome, Stato Civile, Cognome Marito, Sesso, Data di Nascita, Iscritto in Apr/Aire, Accesso/Indirizzo, Cap, Comune di Residenza, Stato di Residenza.
Ele ricerche e stampe di massa 13.jpg

Oltre ai campi presenti di default, è possibile aggiungere altri dati alla propria estrazione; ad esempio in determinate occasioni potrebbe essere utile estrarre anche la cittadinanza del soggetto, piuttosto che il suo numero di tessera elettorale, il luogo di nascita, etc..
Per aggiungere dati, cliccare sul pulsante Nuovo Ele ricerche e stampe di massa 6.jpg, scegliere Aggiungi Dati alla selezione , e indicare il campo che si vuole aggiungere tramite la tabella dei dati disponibili, come da immagine di esempio:
Ele ricerche e stampe di massa 14.jpg
Così come per i criteri, anche i dati vengono per comodità raggruppati a seconda della tipologia.

Consultazione e Stampe

Estrazione su File

Salvataggio Statistiche

OLD WIKI

Eleris.jpg


Premendo il tasto Nuovo.jpg situato a destra si accede ad un menù che presenta le seguenti opzioni:


  • Aggiungi criterio: fornisce la possibilità di scegliere un filtro che è valido per una ricerca; se si vuole effettuare una ricerca differente con lo stesso criterio bisogna eliminare prima la scelta col tasto Elimina.jpg e poi rieseguirla. La prima volta che viene avviata la ricerca compare la richiesta dati.
Per selezionare ulteriori criteri premere con il mouse sul pulsante circolare, in questo modo viene espanso l'albero dei criteri fino ad evidenziare il tipo di criterio desiderato.


La struttura di questa maschera è ad albero: ogni ramo dell'albero può essere espanso fino ad arrivare ad una foglia che identifica il criterio. Dopo aver evidenziato il criterio di selezione, premere Ok.jpg.

Per aggiungere ulteriori criteri premere di nuovo il tasto Nuovo.jpg situato in basso a destra, selezionare "Aggiungi criterio" e procedere come sopra. Per eliminare un criterio impostato premere il tasto Elimina.jpg situato a destra.



  • Aggiungi criterio generico: fornisce la possibilità di scegliere un filtro che può essere utilizzato per più ricerche; ogni volta che viene avviata la ricerca compare la richiesta dati.


  • Aggiungi entità selezionate: permette di ricercare entità in aggiunta a quelle proposte di default dal programma. Una volta individuato il tipo nella scelta 'Aggiungi dati alla selezione' compariranno anche i rispettivi dati da selezionare.


  • Aggiungi dati alla selezione: permette di aggiungere dati in visualizzazione.


  • Aggiungi ordinamento: permette di aggiungere un ordinamento nella visualizzazione dei dati.


  • Aggiungi nuovo criterio: questa scelta viene utilizzata dall'assistenza tecnica.


  • Modifica: questa scelta viene utilizzata dall'assistenza tecnica.


  • Esporta: permette di esportare in xml un criterio di ricerca.


  • Importa:permette di importare da xml un criterio di ricerca.




Una volta definiti i criteri di selezione:


Elevisdat.jpg permette di visualizzare a video i nominativi ed eventualmente di esportarli.

Stampa.jpg permette di stampare le etichette per gli individui selezionati.


Una volta terminata la ricerca è possibile memorizzarla inserendo un nome nel campo Descrizione e premendo sul pulsante Salva.jpg posto in alto; per avviare una nuova ricerca premere il pulsante Nuovo.jpg posto in alto.

Le selezioni salvate possono essere richiamate in qualunque momento premendo sul pulsante Cerca.jpg posto in alto.