Quadro riassuntivo da fonti esterne

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Quadro Riassuntivo - Fonti Esterne

Come nuova funzionalità di prodotto, è possibile visualizzare nel Quadro Riassuntivo anche dati provenienti di fonti esterne, unitamente ai dati proveniente dai Servizi di Icaro (locali e remoti). La fonte esterna potrà essere ad esempio un foglio di calcolo, un file di testo, un altro database. In ogni caso, per essere visualizzati nel Quadro Riassuntivo, i dati dovranno essere importati in tabelle specifiche di Icaro. Sarà quindi necessario implementare e schedulare un Job che si connette alla fonte esterna, legge i dati e li importa. E’ possibile cancellare completamente e ricaricare le tabelle, oppure fare eventuali update/delete/insert dei dati rispetto al caricamento precedente. Naturalmente, è possibile importare dati da diverse fonti esterne.

Configurazione

Qr1.png

Ogni fonte esterna deve essere definita in specifica Tabella di Base: Fonte Esterna Quadro Riassuntivo.

Qr2.png

[…]

Qr3.png

In Configurazione Servizio Gestore, nel tab di gestione del Quadro Riassuntivo, è riportato l’elenco delle fonti esterne. Per il singolo Servizio, è possibile selezionare la visibilità della fonte esterna nel Quadro Riassuntivo, similmente a quanto avviene già per le altre fonti (dei Servizi di Icaro locali e remoti). Import dei dati In fase di importazione (il Job al quale si fa riferimento all’inizio del presente documento), vengono importati sia i dati dell’evento, sia i dati anagrafici del soggetto interessato. I dati anagrafici sono: • codice fiscale • cognome • nome • data di nascita Questi dati sono obbligatori. In particolare, il Codice fiscale viene utilizzato per fare il match tra il soggetto nella fonte esterna e il soggetto nell’anagrafe di Icaro. Nel caso in cui il soggetto non sia presente in anagrafe, il Quadro Riassuntivo legge da qui i campi Cognome e Nome. Per l’evento, i dati obbligatori sono: • data (o periodo con data inizio e data fine) • descrizione Oltre a questi dati, è possibile importare anche altri “Dettagli” dell’evento. Tutti i campi importati saranno visualizzati nel Quadro Riassuntivo, secondo uno schema riga/colonna definito a livello di codice.

Qr4.png

In questo esempio, i dati sono stati cablati in questo modo:

Tabella qr1.png

E’ quindi importante concordare con il cliente quali sono i dati che si vogliono importare nelle Fonti Esterne e con quale schema il Quadro Riassuntivo li deve visualizzare.

Di seguito la tabella che deve essere popolata

Tabella qr.png


File:Richiesta.xml