Pratiche di cambio di indirizzo in APR

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!

La seguente guida è strutturata sia per i comuni subentrati che per i comuni non subentrati in ANPR. All'interno di trafiletti come questo sono indicate le varie differenze di comportamento, a seconda della condizione del singolo comune.

Premessa

La struttura delle pratiche migratorie di Anagrafe, di qualsiasi natura, è suddivisa in testata e dettagli.

La testata contiene i dati generali della pratica, cioè quelli che sono comuni a tutte le persone comprese: il tipo della pratica, gli estremi cronologici, le numerazioni, la provenienza e la destinazione, il dichiarante, l’indirizzo o la famiglia di destinazione, etc...

I dettagli della pratica contengono i dati anagrafici delle persone coinvolte in tale movimentazione.

Cambi di indirizzo in APR

Per poter eseguire la suddetta procedura, dirigersi alla voce di menù "Gestione popolazione -> Pratiche APR -> Cambio di Indirizzo in APR" e selezionare la tipologia di pratica desiderata.

Tipologie

Le pratiche di cambio di indirizzo in APR sono suddivisibili per Tipo. Ogni tipologia identifica una caratteristica specifica della movimentazione migratoria che differenzia le modalità di Variazione di Indirizzo e sono così suddivise:

Cambio di indirizzo di un'intera famiglia: permette di registrare le variazioni di indirizzo quando un intero nucleo famigliare o convivenza cambia di residenza.

Cambio di indirizzo per scissione/unione/trasferimento: permette di registrare le variazioni di indirizzo di uno o più componenti. A seguito alcuni esempi di variazione di indirizzo gestibili con questa tipologia di pratica:

  • scissione: uscita di uno o più componenti da una famiglia originale costituendone una nuova
  • unione: un ingresso in famiglia esistente di tutti i componenti di altra famiglia
  • trasferimento: un ingresso in famiglia esistente di uno o più componenti (anche provenienti da famiglie distinte)

Variazione di indirizzo d'Ufficio: permette di registrare variazioni senza la creazione di una Pratica migratoria. Consultare la relativa pagina di Variazioni di Indirizzo d'Ufficio.



Come esempio di una pratica di cambio di indirizzo viene ora mostrato l'iter operativo per una pratica di Cambio di indirizzo di un'intera famiglia

Testata: Apertura della pratica

Questa tipologia di pratica è raggiungibile dalla voce di menù "Gestione Popolazione -> Pratiche APR -> Cambio di indirizzo in APR -> Cambio di indirizzo di un'intera famiglia".
Verrà presentata una finestra con questa struttura:

ANA testata pratica variazioneindirizzo.JPG


Pratica numero: è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.

Data di apertura della pratica: è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla: se esiste già una pratica con data superiore alla data inserita ma con numero inferiore, viene visualizzato un messaggio di conferma.

Con decorrenza dal: si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità.

Conteggio ai fini statistici: le movimentazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.

Iniziativa: è necessaria l’indicazione di chi ha proposto l’iscrizione. Se si è presentata una persona legittimata oppure se è stato l’ufficio a farla. Se è stata una persona a presentare la richiesta la maschera gestirà i dati del dichiarante. Se l'iscrizione é avvenuta d’ufficio non verrà richiesto alcun dato di quest'ultimo.

Il/la signor/a : inserire il Codice Fiscale del Dichiarante oppure, nell'ordine, Cognome, Nome e data di Nascita. La procedura lo cercherà in ANPR e/o in locale, collegando se necessario queste posizioni (es. Soggetti Storici o posizioni di Indice Generale).

In qualità di: impostare "Persona legittimata" oppure "Componente della famiglia".

Indirizzo: indicare l’indirizzo di destinazione della famiglia.

Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura. Il presente parametro si inserisce in questo modo: Anagrafe – Configurazione – Parametri – Pratiche – Default per modalità riconoscimento dichiarante (campo editabile).

Annotazioni: permette di inserire indicazioni o dati supplementari riguardo la persona o la pratica.

Completati i dati della testata, per inserire i dettagli della pratica bisogna cliccare sul tasto seguente: Anaapr5.jpg

Dettagli della pratica

Vedi: Dettaglio Pratica di Iscrizione

Dal momento che si sta lavorando su una pratica di cambio indirizzo di una intera famiglia, caricando il primo dettaglio nella pratica il programma provvederà in automatico a caricare tutti i dettagli dei soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica.


Salvataggio della pratica

Una volta completati tutti i Dettagli della pratica (le persone coinvolte) il programma ne riproporrà la Testata, dando la possibilità di completare/correggere i dati inseriti. Per salvare premere Salva.jpg.

Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!
Per i comuni subentrati in ANPR, una volta salvata la pratica non sarà più possibile applicare modifiche ad una parte dei dati ivi contenuti (es: numero, data decorrenza). In caso si rilevino errori dopo il salvataggio della pratica, la stessa deve essere annullata per poi generarne una nuova con i parametri corretti.

Scelta Accertamento

Una volta effettuato il salvataggio, verrà proposta la maschera di scelta dell'accertamento, come da immagine seguente:

ANA cambioresidenza sceltaaccertamento.JPG

L’accertamento sarà eseguibile sui 2 indirizzi: quello precedente, per accertare che non ci sia più nessun soggetto, e quello di destinazione, per verificare che le persone coinvolte nella pratica siano presenti.

Occorre selezionare se e quale accertamento richiedere selezionando da fare su uno o entrambi e poi premere Anaapr15.jpg.

Stampe pratiche di cambio abitazione

Le prossime operazioni da eseguire sono le stampe:

  • Cambio abitazione;
  • Verbale accertamento cambio di abitazione;
  • Ricevuta avvio procedimento;
  • Richiesta aggiornamento patente/veicoli;
  • Ricevuta aggiornamento patente/veicoli;
  • Non titolarità patenti/veicoli.

La stampa del verbale di accertamento è consegnata all’ufficio di polizia municipale o stampata direttamente da loro (è possibile infatti personalizzare il menù demografico e gli accessi all’ufficio di vigilanza) e permette nei giorni successivi una verifica della presenza dei nominativi nella via indicata sull’apr/4.

Gestione Accertamento

Le attività create dalla pratica ed attualmente rimaste in sospeso saranno consultabili dal menù: "Gestione popolazione –> Attività –> Pratiche migratorie"

ANA lista attivita.JPG

In questa finestra, se non diversamente specificato, verranno mostrate tutte le Pratiche migratorie che al momento sono in corso. Utilizzando i filtri nella parte inferiore dell'interfaccia è possibile ridurre le pratiche in elenco.

Nel nostro caso occorre selezionare:
- "Tipo Azione": Accertamento
- "Tipo Pratica": Cambio di residenza APR

Come precedentemente anticipato, l'Accertamento svolto potrebbe aver avuto riscontri di diversa natura. A seconda del riscontro andremo ora ad analizzare alcune possibili combinazioni:

  • Primo caso - Accertamento non ancora completato:

Gli accertamenti che vengono svolti potrebbero avere situazioni particolari per cui si può intendere come "svolto, ma non completo" (ad esempio, l'accertatore si è recato all'indirizzo indicato, ma non ha trovato nessuno che risponde). In questo caso occorre attivare la relativa scelta ANA accertamentononcompletato.jpg e si suggerisce di integrare nell'apposito spazio dedicato, le note della visita. A seguito riportiamo un potenziale esempio:

ANA accertamentononcompletato2.JPG

Per completare la registrazione dell'Accertamento utilizzare il tasto Prosegui Anaapr9.jpg.


  • Secondo caso - Accertamento totalmente positivo:

In caso l'accertamento confermi interamente quanto dichiarato nella pratica migratoria sarà sufficiente attivare la relativa scelta ANA accertamentopositivo.jpg e fare avanzare la pratica con il tasto Prosegui Anaapr9.jpg.


  • Terzo caso - Accertamento positivo per termini scaduti:

Nel caso trascorrano oltre i 45 giorni previsti tra la data di Apertura della Pratica e il completamento dell'Accertamento, anche se questo fosse parziale o negativo, sarà da considerarsi positivo per termini scaduti. In questo caso occorrerà selezionare la voce relativa ANA accertamentoscaduto.jpg e successivamente avanzare la pratica con il tasto Prosegui Anaapr9.jpg.


  • Quarto caso - L'accertamento rigetta la pratica:

In caso l'accertamento non risponda a quanto dichiarato nella pratica si procederà a registrarlo negativo selezionando la voce ANA accertamentonegativo.jpg, per poi avanzare la pratica con il tasto Prosegui Anaapr9.jpg. In questo caso la pratica continuerà il suo iter annullando la movimentazione.


Casi particolari:
1. Residenza diversa: quando l'esito dell'accertamento svolto indica di aver trovato le persone coinvolte come da dichiarazione resa, ma ad un indirizzo leggermente diverso da quanto dichiarato, è possibile fare avanzare la pratica migratoria, integrando nell'apposito spazio "Residenza rettificata" l'indirizzo corretto. In questo modo la pratica continuerà ad avanzare e correggerà l'indirizzo di residenza.

2. Rilevate solo una parte delle persone coinvolte: quando l'accertamento eseguito rileva solo una parte delle persone indicate, è possibile fare avanzare la pratica in maniera ordinaria solo per i soggetti reperiti, andando a marcare il flag "Mancante" ai soli soggetti non trovati. ANA accertamento soggettomancante.jpg


In caso di rigetto, il programma presenterà in automatico un menù di stampa con Comunicazione di rigetto dell’istanza, e la possibilità da parte dell’intestatario di ricorso presso la prefettura competente di zona entro 30 giorni dalla notifica della stessa.


Se l’accertamento è positivo proseguire con l'attività di completamento pratica.

Chiusura della pratica

Andare in Gestione popolazione – Attività – Pratiche migratorie, selezionare la pratica e premere Anaapr9.jpg.

Appare la seguente maschera:

ANA chiusuracambioresidenza.JPG

impostare quindi la data di chiusura ed effettuare il salvataggio con il tasto Salva.jpg

Il programma avverte che gli individui coinvolti nella pratica sono stati spostati al nuovo indirizzo.

Stampe di chiusura

In automatico verranno proposte le stampe di chiusura: queste stampe potrebbero variare da comune a comune in relazionate alla configurazione dei singoli.

A questo punto, per terminare l'iter della gestione delle pratiche di cambio di abitazione, premere Anaprosegui.jpg

Pagine Correlate

Variazioni di indirizzo d'ufficio