Pratiche Iscrizioni AIRE

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!

La seguente guida è strutturata sia per i comuni subentrati che per i comuni non subentrati in ANPR. All'interno di trafiletti come questo sono indicate le varie differenze di comportamento, a seconda della condizione del singolo comune.

Premessa

La struttura delle pratiche migratorie di Anagrafe, di qualsiasi natura, è suddivisa in testata e dettagli.

La testata contiene i dati generali della pratica, cioè quelli che sono comuni a tutte le persone comprese: il tipo della pratica, gli estremi cronologici, le numerazioni, la provenienza e la destinazione, il dichiarante, l’indirizzo o la famiglia di destinazione, etc...

I dettagli della pratica contengono i dati anagrafici delle persone coinvolte in tale movimentazione.

Iscrizioni in AIRE

Per poter eseguire la suddetta procedura, dirigersi alla voce di menù "Gestione popolazione -> Pratiche AIRE-> Iscrizione in AIRE per" e selezionare la tipologia di pratica desiderata.

Tipologie

Le Pratiche di iscrizione AIRE sono posizionate nella voce di menù "Gestione Popolazione -> Pratiche AIRE -> Iscrizione AIRE per" e sono selezionabili per Tipo. Ogni tipologia identifica una caratteristica specifica della movimentazione migratoria che ne motiva l'iscrizione in AIRE e sono così suddivise:

Nascita: iscrive in AIRE soggetti italiani nati all'estero. Può essere gestita anche processando una Comunicazione da Stato Civile (Gestione Popolazione -> Attività -> Comunicazioni da Stato Civile), se è stato creato relativo atto.

Ricomparsa: per registrare la ricomparsa di un cittadino precedentemente dichiarato scomparso o irreperibile.

Acquisto cittadinanza: permette di registrare l'iscrizione a seguito di ottenimento della cittadinanza italiana avvenuta all'estero.

Regolarizzazione di residenza all’estero: registra l'iscrizione per regolarizzare la residenza all’estero di un cittadino italiano.

Trasferimento da altra AIRE: permette di iscrivere in AIRE il trasferimento di un individuo o di una famiglia, con provenienza dall'AIRE di altro comune.

Esistenza: permette di registrare la dichiarazione di esistenza in vita di un cittadino all'AIRE di questo comune.

Altri motivi: tratta le iscrizioni in AIRE per altri diversi dai precedenti.


La procedura di gestione di una Pratica è simile per ogni tipologia; come esempio di una pratica di iscrizione viene ora mostrato l'iter operativo per una pratica di iscrizione in AIRE con provenienza da altra AIRE

Testata: apertura di una pratica

Maschera di presentazione del programma:

Anaiscraire1.JPG


Pratica numero: è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.

Data di apertura della pratica: è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla: se esistesse già una pratica con numero precedente e data successiva a quella inserita, apparirebbe un messaggio per richiedere conferma.

Conteggio ai fini statistici: le movimentazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.

Con decorrenza dal: si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità.

Iniziativa: indicare se per istanza persona legittimata, ufficio, ufficio stato civile o consolato.

Comune di iscrizione aire: selezionare il caso che interessa utilizzando l'apposito menù a scomparsa.

A codesto comune di: indicare il AIRE comune di provenienza della persona che si deve iscrivere; è inoltre possibile richiamare l'elenco dei comuni con il tasto Lente.jpg.

Estremi del Dichiarante: inserire il Codice Fiscale del Dichiarante oppure, nell'ordine, Cognome, Nome e data di Nascita. La procedura cercherà il Dichiarante in ANPR e/o in locale, collegando se necessario queste posizioni (es. Soggetti Storici o posizioni di Indice Generale).

In qualità di: impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.

Dichiara: si possono avere tre casi distinti (premendo su Anafrdown.jpg):

  1. Anaapr 00X.JPG: impostare il comune e l’indirizzo (completo anche di numero civico).
  2. Anaapr003.JPG: cliccando sul tasto Cerca una famiglia si apre una maschera per impostare il cognome e nome di un componente della famiglia di destinazione; per confermare premere il tasto Aggiorna.jpg, verificare i dati ed infine confermare con Seleziona.jpg.
  3. Anaapr004.JPG: impostare il numero della pratica di riferimento oppure il cognome e nome dell’intestatario della pratica a cui il nominativo va collegato ( è possibile collegare solo a pratiche non ancora completate preliminarmente).

Numero famiglia aire: con il doppio click del mouse il numero viene assegnato in automatico; si può indicare anche manualmente.

Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura. Il presente parametro si inserisce in questo modo: Anagrafe – Configurazione – Parametri – Pratiche – Default per modalità riconoscimento dichiarante (campo editabile).

Annotazioni: permette di inserire indicazioni o dati supplementari riguardo la persona o la pratica.

Completati i dati della testata, procedere con l'inserimento dei dettagli utilizzando il tasto Anaapr5.jpg

Dettagli della pratica

Vedi: Dettaglio Pratica di Iscrizione

Salvataggio della pratica

Una volta completati tutti i Dettagli della pratica (le persone coinvolte) il programma riproporrà la Testata della Pratica, dando la possibilità di completare/correggere i dati inseriti. Per salvare premere Salva.jpg.

Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!
Per i comuni subentrati in ANPR, una volta salvata la pratica non sarà più possibile applicare modifiche ad una parte dei dati ivi contenuti (es: numero, data decorrenza). In caso si rilevino errori dopo il salvataggio della pratica, la stessa deve essere annullata per poi generarne una nuova con i parametri corretti.

Può capitare che quando si salva la pratica appaia l'avviso:
"Il comune dell'indirizzo di destinazione di questa pratica non ha il consolato, che é invece obbligatorio per ANPR".
Per inserirlo utilizzare la voce di menù Ufficio tecnico - Territorio - Dati territoriali - Comuni, cercare il comune estero associato alla pratica ed impostargli il consolato corretto; salvare infine la modifica mantenendo la data di validità precedentemente impostata.

Chiusura della pratica

Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione! Per i comuni subentrati in ANPR:
Se l'iscrizione in AIRE è proveniente dall'AIRE di altro comune subentrato in ANPR non saranno richiesti i dati di risposta del comune di provenienza in quanto verranno popolati telematicamente dal comune cancellante.

Si aprirà la maschera seguente:

Anaiscraire5.JPG

Inserire quindi la data di chiusura e poi premere Salva.jpg per salvare la pratica.

Il programma avverte che gli individui presenti nella pratica ora sono iscritti in anagrafe.