Piattaforma di Certificazione crediti - Indice tempestività pagamenti

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Torna a Piattaforma di Certificazione crediti - PCC

Indici di Tempestività dei Pagamenti e Ritardo Annuale (o Tempi Medi di Pagamento)

È la maschera dedicata al calcolo (o simulazione) degli indici utilizzati dalla piattaforma per valutare la tempestività dei pagamenti delle PA e il ritardo medio. Troviamo queste funzioni in RAGIONERIA > Controllo > Piattaforma di Certificazione dei Crediti > Indice di Tempestività. Sia che si scelga di calcolare l’Indice di Tempestività “vero e proprio” (che gli enti devono pubblicare trimestralmente ed annualmente), che il Ritardo Annuale (Tempi medi di pagamento), può essere impostato l’intervallo di calcolo secondo le proprie esigenze; solitamente si predilige il calcolo effettuato su un intervallo che vada dalla data scadenza del documento alla data del mandato, basato sul totale fattura, considerando solo le fatture con identificativo SdI.

PCC 17.jpg
  • Utilizzando l’algoritmo di calcolo Indicatore di tempestività dei pagamenti, JSerfin estrarrà tutte le fatture la cui data pagamento ricada negli anni (o trimestri) scelti, indipendentemente dalla data di emissione e/o registrazione; non verranno estratte, in linea con quanto previsto dalla normativa, le fatture non pagate (entreranno nel calcolo del periodo nel quale saranno pagate).
  • Utilizzando l’algoritmo Indicatore di Ritardo Annuale dei Pagamenti, JSerfin estrarrà tutte le fatture la cui data scadenza ricada negli anni scelti; alle fatture estratte e non pagate verrà assegnata una data di pagamento fittizia al 31/12 dell’anno in questione.

Qualsiasi sia l’indicatore richiesto, dopo averlo calcolato possiamo consultare il dettaglio delle fatture che hanno contribuito al risultato, cliccando sulla lentina di ingrandimento.