Parametri Globali Elettorale

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial

Parametri Globali Elettorale

Attraverso questa finestra, raggiungibile dal menù di Elettorale "Utilità -> Parametri Globali", è possibile inserire e modificare i vari parametri utili al programma per gestire diverse funzioni di Elettorale.
Normalmente, i parametri qui impostati, vengono settati in fase di Avviamento dal Tecnico e non necessitano di particolari interventi in fase lavorativa.
La finestra è composta da diverse "Etichette" che verranno a seguito descritte:
- Globali
- AIRE
- Scrutatori
- Revisioni
- Gestione 3D XML
- Altri Parametri
- Sottoscrittori
- Tessere
- Liste

Globali


Tipo commissione

Qui è indicato se nel comune è presente la Commissione Elettorale Comunale o il Responsabile Elettorale; spesso il parametro di scelta non è modificabile e pre-configurato come "Responsabile Ufficio Elettorale". Se così fosse, rimane comunque la possibilità di inserire il relativo nominativo attraverso il tasto Salva.jpg.

Gestione verbali

Con questo parametro viene gestita la numerazione dei verbali: questa può essere unica o separata tra quelli che aggiornano gli Albi e quelli che movimentano le Liste.

Verbale Revisione Scrutatori: Commissione/Responsabile

Il parametro modifica, sui verbali delle revisioni degli Scrutatori, se è una Commissione o un Responsabile che gestisce e firma i Verbali.

Tipo elezione Consigli Comunali/Presidenti Consigli Circoscrizionali

In questi parametri è possibile impostare, la relativa elezione "Diretta" o "Indiretta". In caso non sia da trattare è possibile scegliere il parametro "N/A".

Firme

A seconda della necessità, il programma recupera da questi parametri i Nominativi e le Firme da apporre su Documenti prodotti da Elettorale (Verbali, Tessere Elettorali, ecc...). E' necessario indicare:

  • Sindaco: selezionabile tra gli Utenti già caricati in procedura
  • Firma del Sindaco: utilizzabile per eventuali abbreviazioni o modifiche da mostrare solo sulle Firme
  • Segretario Comunale: è possibile indicare uno tra gli Utenti già presenti in procedura

Imposta Documenti

E’ un collegamento al "Repository" per inserire documenti accessori. L'utilizzo e la sua parametrizzazione non è obbligatorio.

AIRE


Necessario per stabilire il criterio di distribuzione degli elettori AIRE sulle varie Sezioni Elettorali. Può essere impostato nelle seguenti modalita:
- Manuale: la sezione di appartenenza dell'AIRE che si sta iscrivendo in Revisione viene richiesta all'operatore per ogni soggetto.
- Domicilio nel comune: l'iscrizione dell'AIRE viene effettuata dalla procedura nella Sezione associata al Domicilio nel comune.
- Alfabetico assoluto, escluse iscrizioni in AIRE da APR: il programma predispone uno schema, popolabile a discrezione delle necessità, che permette di iscrivere gli AIRE in varie sezioni in base ad un ordine alfabetico. Gli Espatri manterranno invece la sezione associata durante la loro residenza in APR.
- Alfabetico assoluto: la sezione di appartenenza dell’Elettore residente all'estero viene sempre stabilita in base al criterio alfabetico settabile nell'apposita tabella.
- Con definizione sezione, escluse iscrizioni in AIRE da APR: ad eccezioni degli Espatri, che manterranno la sezione di appartenenza precedentemente associata, la sezione da collegare all'AIRE viene sempre richiesta dall'operatore.

Nella parte sottostante della finestra è invece possibile associare il "Costo zone postali" (espresso in Euro, con 2 decimali), che viene utilizzato per calcolare la "Distinta Cartoline", presente nella Gestione AIRE in Revisione Dinamica Straordinaria.

Scrutatori


In questa etichetta è possibile settare alcune particolarità legate a 3 aspetti:

- Opzione Sorteggi: consente di parametrizzare alcuni aspetti legati ai sorteggi degli Scrutatori.

  • Algoritmo Sorteggi: normalmente non è modificabile.
  • Modalità Salvataggio Scrutatori: si può scegliere se eseguire un "salvataggio massivo" oppure il "salvataggio per Sezione"
  • Gestione Albo di Riferimento: di prassi è selezionato di utilizzare "Utilizzare albo di default", ma in caso di albi multipli ne permetterebbe la selezione.
  • Gestione soglia età sorteggio: da utilizzare se si decidesse di indicare una soglia personalizzata come età massima
  • Opzioni sorteggio: permette di poter escludere alcuni soggetti, presenti sull'albo, tra quelli sorteggiabili.
   Consultare la guida al Sorteggio e Nomina Scrutatori per informazioni più complete.


- Opzioni Compensi: se attivo, permette di rendicontare anche i Sostituiti nella stampa associata.

- Opzioni Professioni/Titoli Studio: quando questi valori vengono modificati agli Scrutatori presenti negli Albi, permette di riportare gli stessi valori anche in Anagrafe.

Revisioni


Qui è possibile la parametrizzazione di diversi comportamenti che il programma segue durante l'esecuzione delle Revisioni.
I vari parametri sono così interpretrabili:
Permettere inserimento persone non in anagrafe: Se questo parametro impostato su "", rende possibile iscrivere in Elettorale anche gli individui non presenti in Anagrafe (Apr e AIRE); al contrario è possibile iscrivere soltanto individui residenti.
Richiedi estratti nascita al comune di nascita per atti trascritti: Attiva o meno la possibilità di richiedere gli estratti di nascita al comune proprietario dell'Atto originale, quando questo è stato anche trascritto nel nostro comune.
Verbale 15 - semestrale con prospetti numerici sezionali completi: Rende possibile o meno la produzione del Verbale 15 con l’elenco completo delle sezioni o soltanto con l’elenco di quelle modificate in terza fase.
Utilizza immediatamente i fascicoli in attesa di macero: Questo controllo è legato alla funzione raggiungibile con la voce di Menù di Elettorale "Utilità -> Controllo Liste Persone". Se il flag è Acceso accetta ogni Fascicolo assegnato all'Elettore. Se Spento, eseguendo il controllo, l'applicativo verifica e non considera valido se il numero fascicolo assegnato all'Elettore è uguale ad uno "al Macero".
Prospetto numerico per motivi di iscrizione/cancellazione (da riportare nei verbali delle revisioni dinamiche e straordinarie): Se acceso, in concomitanza con i Verbali indicati, viene prodotto anche un prospetto riassuntivo degli Elettori iscritti e cancellati, suddivisi per motivo.
Abilita Totali Progressivi Prospetti Consuntivi: Se acceso, nelle griglie dei prospetti delle Revisioni Dinamiche, stampa i subtotali alla fine di ogni pagina. Se spento, non vengono stampati i subtotali nelle griglie dei prospetti ma solo il totale finale.
Abilita Gestione Estratti di Nascita nelle Dinamiche: attiva o meno la possibilità di Gestire la produzione degli estratti di nascita con le Stampe della II Tornata della Revisione Dinamica.
"Aggiorna Iscrivendi" anche dopo la 2a fase della Semestrale: permette di attivare il tasto "Aggiorna Iscrivendi" anche in 3a e 4a Fase. Questa funzione consente di applicare eventuali modifiche anagrafiche intervenute dopo la formazione dell'elenco preparatorio. Verranno aggiornati i dati agli iscrivendi relativamente a cambi di indirizzo, generalità e stato civile.
Num. Record suddivisione file Richiesta Certificato Penale: è inseribile un parametro numerico che imposta il tetto massimo di record da inserire in una singola Richiesta, prima di produrne un'altra. Se non inserito crea un'unico file contenente tutte le richieste.

Sono inoltre presenti 2 tasti che permettono di impostare le tipologie di "Comunicazioni da Anagrafe" da processare per ogni tornata/fase, di ogni Revisione, sia per le Liste Ordinarie, che per le Liste Aggiunte UE e Circoscrizionali.
ELE parametrigenerali revisione001.JPG

Operando su uno di questi tasti viene proposto una tabella simile alla seguente:
ELE gestioneComuniacazionidaAnagrafe.JPG

Nella prima colonna vengono elencate tutte le tipologie di Comunicazioni provenienti da Anagrafe, mentre sulla prima riga vengono riportate tutte le fasi di ogni Revisione: per ogni casella della tabella precedentemente descritta è possibile selezionare:
ELE presenteAcceso.JPG: nella tornata indicata, vengono proposte automaticamente tutte le comunicazioni del tipo indicato.
ELE presenteSpento.JPG: le comunicazioni di questo tipo non sono proposte in automatico nella Tornata, ma è possibile attivarle manualmente.
ELE nonpresente.JPG: queste comunicazioni non sono proponibili nella tornata e verranno per ora ignorate.

Ogni riga che verrà modificata assumerà il colore ELE coloreEvidenziato.jpg per evidenziare dove si sono operate modifiche. Al termine della lavorazione occorrerà eseguire il tasto Salva.jpg Salva.

Gestione 3D XML



Attenzione!
ATTENZIONE

Si tratta di parametri da impostare in fase di Avviamento e che non devono essere modificati se non da Tecnici, in quanto, se mal gestiti, comprometterebbero il funzionamento dei file 3D digitali archiviati all'interno della procedura.

Da questa etichetta è possibile indicare quali Template del Repository utilizzare per l'archiviazione dei modelli 3D.xml in Entrata e in Uscita.
E' inoltre possibile settare: Abilita nome del file 3D xml con progressivo numerico: utile in casi particolari Abilita il riconoscimento automatico dei 3d ricevuti per PEC e Abilita la protocollazione automatica dei 3d creati in revisione: entrambi questi parametri sono da attivare, se richiesto, solo per le installazioni che utilizzano anche il Protocollo di Sicraweb.

Altri Parametri


E' qui possibile abilitare o meno la possibilità della Visualizzazione Estesa dei Dati di ogni Elettore. Il suggerimento è di NON disabilitarla.

Gestione Fascicoli


Questa gestione, separata per ogni tipologia di lista, prevede la possibilità di impostare come gestire l'assegnazione della numerazione dei Fascicoli.

Parametri-fascicoli.jpg

Il tipo di numerazione dei "Fascicoli" è, di prassi, da impostare in fase di Avviamento (è illogico applicare delle variazioni in corso d'opera). Le opzioni rese disponibili sull'applicativo sono selezionabili dal relativo menù a scomparsa tra le seguenti:

  • manuale: a completa scelta dell’operatore;
  • unica: progressiva per nominativo, indipendentemente dal sesso;
  • unica distinta per sesso: vengono numerati prima i maschi e poi le femmine;
  • unica distinta per anno: la numerazione riparte da 1 ogni anno solare e comprende l'anno (es: 1/2020)
  • doppia divisa tra maschi e femmine: due numerazioni distinte tra maschi e femmine

E' possibile attivare, con il relativo Flag, il "Recupero fascicoli", per rendere possibile riutilizzare i numeri Fascicoli lasciati liberi dai Cancellati. In alternativa considera come numero di partenza il Fascicolo più alto, al quale attribuisce un +1.

Il parametro "Ultimo Numero Fascicoli Assegnato" deve essere impostato in concomitanza dell'avviamento e, man mano che le Revisioni vengono gestite e i soggetti movimentati, viene automaticamente aggiornato dall'applicativo.
Ne consegue che dovrà essere variato solamente in casi di necessità e, in linea di massima, viene gestito a seguito di rettifiche manuali applicate sul corpo Elettorale. In caso la Tipologia di Numerazione fosse "doppia divisa tra maschi e femmine" il programma adatterà la finestra, disattivando la Numerazione Unica e abilitando quella Divisa per Sesso.

E' infine possibile gestire ACL per accedere alla Gestione dei Fascicoli Elettorali. Queste, gestite da Tecnici o da operatori competenti, possono limitare la gestione solamente ad alcuni Utenti o ad alcuni Gruppi con maggiori competenze o possibilità operative, indipendentemente dai Permessi attribuiti.

Sottoscrittori


Qui è possibile:
- abilitare se "Certificare i non validi in lista": saranno certificabili anche i Sottoscrittori marcati come "non validi";
- attivare "Descrivi altre sottoscrizioni nel certificato": In questo modo, nel certificato prodotto, vengono indicate le eventuali sottoscrizioni multiple;

Attestati


Selezionando questa etichetta sarà possibile indicare:

  • Identificazione dei non votanti Senato: si tratta di un testo libero che verrà riportato sulle Attestazioni rilasciate a soggetti iscritti in Lista, ma non ancora 25enni alla data delle Elezioni.
  • flag Stampa anche l'attestato per votanti in casa di cura o detenzione fuori comune: come già descritto, se attivo, rende possibile la stampa relativa.

Tessere


Le funzioni gestibili da questa finestra sono molteplici. Si procede a descriverle in maniera analitica:

  • Rilascio duplicati con lettura numero tessera da pistola laser: se il comune ha a disposizione il lettore codice a barre (Pistola Laser) si potrebbe attivare il flag per renderne possibile l'utilizzo.

  • Consegna duplicati senza ricevuta: quando attivo, consente di stampare i "Duplicati Tessera" senza la conseguente stampa della Ricevuta.

  • 'Stampa dicitura "DUPLICATO" sui duplicati: come da descrizione, si tratta aggiungere o meno la dicitura stampata sui Duplicati.

  • Non assegnare tessera a chi ha il documento ritirato dall'Ente: (modificabile solo dall'Assistenza) permette di ignorare, in fase di Assegnazione Tessera, gli Elettori cui si è Ritirata la Tessera.

  • Stampa duplicati su stampante: attraverso un menù a scomparsa, rende possibile una pre-selezione del tipo di Stampante che verrà utilizzata limitatamente alla Stampa dei Duplicati.

  • Considera solo variazioni di indirizzo esterno in stampa tagliandini qualitativa: quando si attiva questo flag il programma propone di stampare i "Tagliandini" per aggiornare la Tessera Elettorale solo per le Variazioni di Indirizzo esterno (Civico e Lettera), ignorando pertanto le altre variazioni di indirizzo (Interno, Scala, Piano, ecc...).

  • Cessare la tessera in caso di variazione di generalità in qualitativa: premettendo che le variazioni di Generalità (nome, cognome, data di nascita) possono essere gestite sia in Revisione Dinamica (compreso Straordinaria) che in Qualitativa, se questo viene gestito in Dinamica, il programma procede alla cancellazione dell'Elettore dalle liste dalla vecchia posizione, l'iscrizione con il nuovo numero in Coda alle Liste e l'annullamento della vecchia tessera in modo che ne possa essere rilasciata una nuova con le Generalità aggiornate. Attivando questo flag il programma procede al solo annullamento della vecchia tessera anche quando la Variazione di Generalità viene gestita in Qualitativa.

  • Assegnare lotti di tessere ad uffici: per rendere possibile la suddivisione di Lotti Tessere tra diversi uffici sparsi sul territorio comunale.

  • Stato delle Tessere dopo la stampa: con il relativo menù a scomparsa, è possibile scegliere come impostarlo.

Il tasto ELE taraturaTessere.JPG viene utilizzato in fase di configurazione della stampa delle Tessere Elettorali. Serve per indirizzare le prove di stampa su stampanti di diversa natura senza che il programma le consideri effettivamente Stampate.

Nella parte inferiore della scheda è presente il seguente schema:
ELE motivisuiduplicati.JPG

Qui è possibile indicare, a seconda del motivo per il quale si rilascia un Duplicato Tessera, se questo deve o meno essere riportato sulla stampa.

Liste


Attraverso questa Etichetta è possibile modificare alcune impostazioni che il programma seguirà nella stampa delle Liste Elettorali e su stampe ad essa associate. Le funzionalità sono le seguenti:
- Carattere di identificazione dei cancellati nella stampa delle liste: è possibile indicare quale carattere alfanumerico inserire sulle stampe delle Liste per indicare che si tratta di persona Cancellata. E' prassi usare il carattere "C".
- Stampa numero tessera elettorale sugli estratti liste per i seggi: sulla stampa degli Estratti liste per i Seggi, è possibile o meno riportare il numero della Tessera Elettorale.
- Stampa atto di nascita sugli estratti liste per i seggi: oltre a quanto illustrato sul punto precedente, sulla stessa stampa, è possibile integrare anche gli estremi dell'Atto di Nascita.
- Evidenzia albi in ricerca liste: se l'opzione è attiva, dalla Visualizzazione Liste, vengono aggiunte delle colonne che identificano l'eventuale posizione dell'Elettore sui vari Albi (Presidenti, Scrutatori e Giudici Popolari).
- Disabilita stampa coniuge in liste generali, sezionali ed estratti lista: come previsto dalla normativa, per le donne, è previsto di stampare il cognome del coniuge su diverse stampe. Con questo flag è possibile scegliere se stamparlo o meno.
- Stampa Prima lo Stato: quando il flag è attivo, per gli AIRE, viene stampato lo Stato prima del resto dell'indirizzo.
- Stampa Liste Seggi in Formato A3: da abilitare nel caso in cui si voglia produrre queste stampe su supporto cartaceo Standard A3 al posto di quello Ministeriale.

INDICE