Mezzi pubblicitari
IMU | TARI | TASI | OSAP | ICP | DPA | ANM | SDI | SCI | IDS | ISCOP | PAG |
---|
La maschera dei mezzi pubblicitari è raggiungibile dal menù Gestione > Mezzi pubblicitari permanenti o Mezzi pubblicitari temporanei. Si tratta della principale maschera di gestione all'interno del modulo relativo alla Pubblicità.
Pannello principale
Nel pannello principale, parte alta della maschera, si andranno ad indicare innanzitutto l'Intestatario e la Descrizione che identifica il mezzo. Verrà creata automaticamente al primo salvataggio la Posizione contabile che avrà come recapito quello di residenza del contribuente; è inoltre possibile indicare uno specifico Gruppo, così da poter bollettare una serie di mezzi separatamente.
I pulsanti in alto permettono di:
- sbiancare la maschera;
- salvare i dati inseriti nel pannello principale e nei contesti;
- eliminare completamente il mezzo. Tale pulsante si abilita solo nel caso in cui il mezzo risulti non referenziato e solo nel momento in cui siano stati cancellati tutti i contesti ad esso associati;
- cercare i mezzi inseriti sulla base dei campi compilati;
- stampare la dichiarazione relativa al mezzo in visualizzazione;
- lanciare il calcolo del dovuto;
- emettere un documento contabile a partire dal calcolo effettuato;
- aprire il riepilogo calcoli;
- far subentrare un nuovo intestatario. Per effettuare un subentro non bisognerà cessare il mezzo, che dovrà quindi risultare attivo; la procedura di subentro inserirà in automatico la Data cessazione nel contesto;
- clonare il mezzo in visualizzazione, andandone così a creare un altro identico;
- allegare della documentazione.
Contesto dichiarato
Nel contesto dichiarato si andranno ad indicare, quindi, le caratteristiche del mezzo a partire dalla Categoria. A ciascuna categoria potrà poi essere associato un Tipo specifico, un'eventuale Riduzione/maggiorazione o Esenzione, la Sede del mezzo (particolarmente importante per le insegne di esercizio), il Messaggio, la Data cessazione e la Specializzazione.
Nella parte bassa della maschera si potranno indicare gli estremi della Dichiarazione e dell'Autorizzazione.
Il pannello più importante è però senza dubbio quello centrale, che verrà personalizzato in base al tipo di categoria inserita (pubblicità ordinaria, veicoli, pannelli luminosi e proiezioni, varie). Si potrà qui indicare l'Accesso o l'Area in cui la pubblicità è situata, la Forma e le sue diverse dimensioni a partire dalle quali sarà possibile far calcolare in automatico al programma la Superficie unitaria, condizione principale per l'applicazione corretta della tariffa in caso di pubblicità ordinaria; è quindi possibile accendere i flag relativi alla forma Luminosa o illuminata ed alla Località categoria speciale, nonché quello relativo ai mezzi Polifacciali: andrà poi indicato il numero di facce. Il calcolo verrà effettuato sulla base della Superficie considerata.
In caso di pubblicità diversa da quella ordinaria i dati proposti saranno leggermente differenti: la Portata e la Targa per i veicoli, il Numero distributori per la pubblicità varia.
Nella parte alta del contesto sono presenti alcuni pulsanti di gestione:
- elimina l'ultimo livello storico del contesto;
- permette di visualizzare la storia del contesto;
- annulla l'ultima modifica effettuata;
- copia il contenuto del contesto;
- incolla il contenuto copiato.
Contesto accertato
Il contesto accertato è identico al dichiarato; si differenzia unicamente per l'assenza dei riferimenti alla dichiarazione e alla concessione e per la presenza del Periodo accertato: andrà valorizzata, inizialmente, la Data inizio e la Data fine provvisoria dell'accertamento. A partire dalla compilazione di tale contesto si potrà quindi generare un provvedimento; una volta che quest'ultimo risulterà essere definitivo si potrà indicare la Data fine definitiva. Nell'anno successivo a quest'ultima, se indicata, il mezzo sarà calcolato come ordinario qualora non risulti già presente un contesto dichiarato con data di validità superiore al contenuto del campo.
Ulteriori informazioni, immobili/vani
Nel pannello Ulteriori informazioni è possibile indicare i riferimenti del mezzo precedente e di quello successivo (casi di subentro), oltre alla Data effettiva subentro. Nel pannello Immobili/vani è invece possibile collegare al mezzo un immobile dal Catasto Tributario.
Riepilogo calcoli
La maschera del Riepilogo calcoli, accessibile dalla schermata principale del mezzo cliccando su , permette di avere una visione complessiva dei calcoli e dei documenti collegati al mezzo in visualizzazione. In alto a destra è possibile filtrare i risultati per Anno d'imposta; dal punto interrogativo in alto a sinistra è invece possibile aprire la Legenda degli stati del documento. Tutti i calcoli sono riferiti ad uno specifico periodo di calcolo; ciascun periodo (anno di imposta) può avere uno o più calcoli (si pensi al caso in cui siano stati inviati al contribuente più documenti contabili per la medesima annualità). Cliccando sulle righe compariranno, in basso, i dettagli utilizzati dall'applicativo per il calcolo del dovuto.
Spostando il check Visualizza calcoli da mezzo a posizione contabile o contribuente si potranno vedere, rispettivamente, i calcoli per posizione contabile o situazione globale del contribuente intestatario del mezzo.
Vi sono poi, in alto, alcuni pulsanti di gestione:
- permette di salvare le modifiche o le note inserite sui calcoli;
- avvia il calcolo per i periodi che si andranno a selezionare;
- avvierà la generazione dei documenti contabili permettendo di scegliere le annualità da includersi nel documento;
- apre il documento contabile in visualizzazione;
- permette di annullare o eliminare completamente il documento contabile selezionato;
- avvia la generazione di un documento cumulativo per le righe di documenti selezionate;
- selezionando calcoli di accertamento, evidenziati in giallo, permette di generare i provvedimenti ad essi associati;
- lancia la stampa dei documenti prescelti;
- avvia il test di calcolo per il periodo che si andrà ad indicare;
- aggiorna la schermata.