Inserimento beni

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Clicca qui per tornare al patrimonio

Introduzione

L'inserimento e la modifica dei beni avviene attraverso 5 maschere:

  • Beni mobili
  • Beni immobili
  • Beni immateriali
  • Crediti partecipazioni e titoli
  • Depositi cauzionali

Tra queste 5 maschere le prime 4 presentano praticamente la stessa struttura con alcune differenze dovute alla natura del tipo di beni con cui si sta interagendo.

Tutte le maschere assolvono una doppia funzione: permettono di effettuare una ricerca dei beni registrati (ogni maschera per la propria categoria di competenza) e consentono di effettuare modifiche o cancellazioni dei beni già presenti.

Inserimento di un bene mobile / immobile / immateriale

L'inserimento di un bene mobile, immobile o immateriale avviene in maniera analoga.

Le maschere dei crediti e dei depositi presentano invece delle differenze più pronunciate.


I passaggi essenziali per registrare un nuovo cespite sono i seguenti:

  • Caricamento dei dati del bene


Modinsbeni.jpg


Il primo passaggio è quello di compilare la testata della maschera inserendo: data di inizio presenza nel patrimonio, descrizione del bene e classificazione. I campi numero inventario e numero etichetta si compileranno automaticamente una volta proceduto al salvataggio.

Caricati i dati nella testata sarà necessario creare almeno un dettaglio, cliccando sul foglietto bianco sotto la dicitura "dettaglio". L'unico campo obbligatorio nel dettaglio è quello della "descrizione". Premendo il pulsante "copia", posto a destra della riga "descrizione", verrà copiata la descrizione già inserita nella testata del bene.


  • Gestione delle schede di ammortamento


Ammo.jpg


All'atto di inserimento di un nuovo bene sarà necessario aggiungere almeno una riga che riporti il valore del bene, nonchè il piano di ammortamento da utilizzare, se previsto.

Anche in questo caso clicchiamo sul foglietto bianco sotto la voce ammortamento. Si aprirà un menù a tendina dove ci verrà chiesto di indicare se la scheda che andiamo ad aggiungere è una normale scheda "costo / valore" oppure si tratta di importi relativi a conferimenti, oneri o accantonamenti finanziari. Se si sta lavorando su di un bene immobile è presente anche la possibilità di aggiungere una scheda SAL (Stato Avanzamento Lavori) con cui si registra un "lavoro in corso" sul bene.

Selezionato il tipo di scheda che si vuole aggiungere indichiamo in prima istanza se la scheda deve essere soggetta ad ammortamento [ammortizzabile] e se il valore della scheda è di tipo finanziario [finanziario]. Specifichiamo quindi la data valuta per l'operazione in questione e concludiamo inserendo l'importo e il piano di ammortamento (se previsto).

Concluse le operazioni sopra descritte non resta che salvare la maschera.

Inserimento di un credito, partecipazione, titolo

La maschera presenta una struttura analoga a quella dei beni. La differenza sostanziale è legata all'assenza della sezione "dettaglio".

Per inserire credito/partecipazione/titolo sarà quindi necessario, dopo aver inserito i dati di testata, aggiungere almeno una scheda di ammortamento in maniera analoga rispetto a quanto effetuato in fase di inserimento di un bene mobile o immobile.

Inserimento depositi cauzionali

Deposito.jpg


La maschera "depositi cauzionali" presenta una struttura differente dalle altre. Per inserire un deposito cauzionale è sufficiente che vengano indicati i dati di testata in maniera simile a quanto fatto con i beni.

Invece di gestire schede di dettaglio o di ammortamento è presente un'unica interfaccia in cui vanno indicati, per procedere al salvataggio: la data del deposito, la natura del deposito e il valore reale o stimato.

E' possibile inoltre indicare il depositante effettuando un filtro tra le anagrafiche inserite in Sicraweb.

Infine in fondo alla maschera sono contenuti i campi utili a riportare gli estremi della restituzione del deposito.