Gestione registrazioni
Descrizione dei campi
Campi di Testata
- Registrazione: Obbligatorio, lunghezza=8, alfanumerico. E' possibile selezionare il valore tra tutti quelli automaticamente proposti nella relativa drop-down list. Indica il codice identificativo della registrazione.
- (Descrizione): Non digitabile, lunghezza=50, alfanumerico. Indica la descrizione della composizione. Valorizzata con asterischi se la composizione risulta inesistente.
- Range Data Movimenti da: Obbligatorio per funzione INSE e INQU, lunghezza=10, data. Indica la data inizio dei movimenti da considerare. Il valore ammesso è nel seguente formato GGMMAA o GG/MM/AA o GG/MM/AAAA. L’ anno deve coincidere con quello della data fine a meno che nella composizione non sia presente una voce con discriminante ‘RR’ o ‘DR’ (decimi incassati relativi ad una data di riversamento) o decimi relativi ad una rata specificata. Se non fornita viene proposta in automatico la data successiva all’ ultimo periodo di movimenti inserito per la registrazione precedente della stessa dipendenza/cassa.
- a: Obbligatorio, lunghezza=10, data. Indica la data fine movimenti da considerare. Il valore ammesso è nel seguente formato GGMMAA o GG/MM/AA o GG/MM/AAAA. L’ anno deve coincidere con quello della data inizio a meno che nella composizione non sia presente una voce con discriminante ‘RR’ o ‘DR’ (decimi incassati relativi ad una data di riversamento) o decimi relativi ad una rata specificata. Se non fornita viene assunta uguale alla data inizio.
Identifica insieme al codice ed alla cassa una registrazione (chiave di ricerca).
- Divisa: Obbligatorio per funzioni INSE ed INQU, lunghezza=1, alfabetico. Indica la divisa con cui deve essere generata la registrazione. I valori ammessi sono:
- 'L' = Per registrazioni che dovranno essere generate in Lire.
- 'E' = Per registrazioni che dovranno essere generate in Euro.
I movimenti generati con divisa diversa da quella della registrazione saranno considerati e convertiti nella divisa della registrazione. Per lo stesso periodo di movimenti da considerare è possibile generare una sola registrazione in Lire od in Euro. Per le funzioni diverse da INSE ed INQU il campo non è digitabile.
- Tipo: Automatico, lunghezza=2, alfanumerico. Indica l’indicatore tipo registrazione. Valori ammessi:
- 'CA' = Registrazione per cassa.
- 'DI' = Registrazione per dipendenza.
- ' ' = Registrazione per concessione.
- '**' = Composizione inesistente.
- Dip./Cassa: Non Obbligatorio, lunghezza=6, alfanumerico. Indica il Codice della Cassa o Dipendenza per la selezione dei movimenti di una cassa o dipendenza. Valori ammessi:
- Spazi nel caso in cui il campo Tipo non risulti valorizzato (movimenti di tutte le dipendenze/cassa).
- Tre caratteri allineati a sinistra nel caso in cui il campo Tipo abbia il valore ‘DI’ (movimenti della dipendenza specificata).
- Da quattro a sei caratteri allineati a sinistra nel caso in cui il campo Tipo abbia il valore ‘CA’ (movimenti della cassa specificata).
- Rata in corso dal: Non Obbligatorio, lunghezza=10, data. Indica la data inizio periodo rate in corso. Il valore ammesso è nel seguente formato GGMMAA o GG/MM/AA o GG/MM/AAAA. L’ anno deve coincidere con quello delle date movimenti a meno che nella composizione non sia presente una voce con discriminante ‘RR’ o ‘DR’ (decimi incassati relativi ad una data di riversamento) o decimi relativi ad una rata specificata. ‘X’= per assumere in automatico le stesse date del periodo -dal- -al- movimenti, purché queste prevedano lo stesso mese. Viene richiesta obbligatoriamente quando in un conto della composizione (EGCR) , nella discriminante 1 è stato fornito un valore codificato, es.:
- 'RC' = Rata in corso.
- 'RP' = Rata precedente, etc,
In questo caso le data rata -dal- e quella -al- verranno usate per “definire” la/e rata/e in corso e di conseguenza verranno definite le rate precedenti e successive, es: La data rata -dal- -al- rata in corso, potrebbe comprendere più periodi di scadenza rata. Nel caso in cui deve essere fatta una registrazione per un mese dove non cadono scadenze rata, sul periodo rata in corso occorrerà fornire in ogni caso un range di date uguale alle date dei movimenti (mettere una “X” su tale campo).
- a: Non Obbligatorio, lunghezza=10, data. Indica la data fine periodo rate in corso. Il valore ammesso è nel seguente formato GGMMAA o GG/MM/AA o GG/MM/AAAA. L’ anno deve coincidere con quello della data inizio a meno che nella composizione non sia presente una voce con discriminante ‘RR’ o ‘DR’ (decimi incassati relativi ad una data di riversamento) o decimi relativi ad una rata specificata.
- Numero Registro: Non Obbligatorio, lunghezza=10, alfanumerico. Indica il numero registro.
- Data Contabilizzazione: Automatico, lunghezza=10, data. Indica la data contabilizzazione della registrazione.
- Stato Flusso: Automatico, lunghezza=15, alfanumerico. Indica lo stato della registrazione. Valori ammessi:
- 'creata'.
- 'stampata'.
- 'confermata'.
- 'da contabilizzare'.
- 'contabilizzata'.
- Data Riversamento: Non Obbligatoria, lunghezza=10, data. Indica la data di riversamento. Viene richiesta solamente se nella composizione è presente la discriminante ‘RR’, decimi incassati per questa data di riversamento, per il periodo movimenti -da- -a-. Deve essere una data di riversamento tra quelle previste. (es. 27/02, 14/05, 14/08 etc.). E’ possibile opzionalmente utilizzare la tabella DECIM, gestibile con l’interfaccia ESTB, per modificare le date di riversamento standard. Se ad esempio si vogliono considerare come decimi correnti gli incassi, sul primo decimo della rata di settembre avvenuti tra il 28/9 ed il 30/9 basterà inserire sulla tabella DECIM un elemento con chiave XXY. dove : XX = mese della rata (09), Y = numero del decimo (1), mentre nella parte dati (posiz. 21-24) il mese ed il giorno di riversamento (0930). Se nella tabella DECIM non si specifica la combinazione mese della rata e numero decimo con la relativa data, i programmi assumono automaticamente la data standard di riversamento.
Informazioni della pagina
- S: Obbligatorio per funzione VARI qualora si voglia modificare il contenuto di una riga di dettaglio della pagina dell’interfaccia. Impostato in automatico per funzione INSE e INQU, lunghezza=1, alfanumerico. E' possibile selezionare il valore tra tutti quelli automaticamente proposti nella relativa drop-down list. Indica la selezione di riga, permessa soltanto per i conti manuali. Valori ammessi:
- '*' = Variazione degli importi della riga.
- ' ' = Nessuna variazione degli importi originari.
- Conto: Non digitabile, lunghezza=12, alfanumerico. Indica il Codice del conto di contabilita’. Se valorizzato con ‘**************’ identifica una riga di totale parziale.
- Descrizione: Non digitabile, lunghezza=40, alfanumerico. Indica la descrizione del conto di contabilità.
- T: Non digitabile, lunghezza=1, alfanumerico. Indica l’indicatore di conto Automatico, Manuale,Totale. alori ammessi:
- 'A' = Automatico. Gli importi su tali conti verranno caricati automaticamente in fase di generazione della registrazione.
- 'M' = Manuale. Gli importi su tali conti andranno caricati manualmente dopo la generazione della registrazione, in quanto tali importi non sono reperibile dalle “VOCI” SEDA.
- 'T' = Conto di totale . Su tale conto vengono sommati gli importi dare/avere dei conti automatici e manuali successivi al precedente conto di totale o, se mancante, a cominciare dal primo.
- ' ' = Conto di totale parziale. Su tale conto vengono sommati gli importi dare/avere dei conti automatici e manuali successivi al precedente conto di totale parziale o, se mancante, a cominciare dal primo.
- D/A: Non digitabile, lunghezza=1, alfanumerico. Indica se il conto è in Dare o in Avere. Valori ammessi:
- 'D' = Dare.
- 'A' = Avere.
- ' ' = Sui conti di totale.
- Dare: Non Obbligatorio, lunghezza=13, numerico. Indica l’importo DARE per il conto corrispondente, potrà essere modificato per i conti manuali. Se la registrazione è in Euro, gli importi dovranno contenere due decimali.
- Avere: Non Obbligatorio, lunghezza=13, numerico. Indica l’importo AVERE per il conto corrispondente, potrà essere modificato per i conti manuali. Se la registrazione è in Euro, gli importi dovranno contenere due decimali.
- D: Non digitabile, lunghezza=1, alfabetico. Indica se esistono dei dettagli per il conto (gestibili digitando PF4 dopo avere posizionato il cursore sulla riga interessata). “D” – dettagli presenti.
- Totali: Automatici, lunghezza=13, numerici. Indica i totali importi dare/avere della registrazione.
- Registrazione: Non digitabile, lunghezza=08, alfanumerico. Identifica il codice della registrazione per la quale si richiede la gestione del contante; viene passato dalla EGGR. Nella pagina viene anche riportata la descrizione.
- Del: Non digitabile, lunghezza=10, data. Identifica la data di competenza della registrazione.
- Dip/Cassa: Non digitabile, lunghezza=06, alfanumerico. Identifica il codice cassa o dipendenza per cui la registrazione è stata creata. (se spazi la registrazione è stata creata a livello di Concessione).
- Numero monete: Non Obbligatorio, lunghezza=06, numerico. In questa serie di campi si dovranno digitare il numero di biglietti per ogni “taglio” presenti in cassa. Ad ogni numero di biglietti inserito il sistema calcola automaticamente l’importo in funzione del “taglio” ed addiziona tale importo sulla Rimanenza Effettiva.
- Monete divisionali: Non Obbligatorio, lunghezza=17, numerico. Indica l’importo del totale monete divisionali (100 £, 50 £ etc) presenti in Cassa. L’importo che viene digitato si andrà a sommare alla Rimanenza Effettiva.
- Assegni circolari: Non Obbligatorio, lunghezza=17, numerico. Indica l’importo del totale assegni circolari presenti in Cassa. L’importo che viene digitato si andrà a sommare alla Rimanenza Effettiva.
- Logori: Non Obbligatorio, lunghezza=17, numerico. E’ l’importo del totale logori presenti in Cassa. L’importo che viene digitato si andrà a sommare alla Rimanenza Effettiva.
- Bolli: E’ l’importo del totale bolli presenti in Cassa. L’importo che viene digitato si andrà a sommare alla Rimanenza Effettiva.
- Tot. Lire in Cassa: Per le chiusure di cassa in Euro, si dovrà riportare l’importo totale delle Lire presenti in Cassa, tale importo che viene digitato, previa conversione in Euro, si andrà a sommare alla Rimanenza Effettiva. Tale campo riveste particolare importanza soprattutto nei primi due mesi dell’anno 2002 dove circoleranno sia le Lire che gli Euro.
- Rimanenza effettiva: Non digitabile, lunghezza=18, numerico. Indica la somma di tutti i campi precedentemente descritti. E’ la somma del contenuto fisico della Cassa.
- Rimanenza Prec.: Obbligatorio, lunghezza=14, numerico. Indica la rimanenza della Cassa alla chiusura precedente. Viene proposta in automatico la Rimanenza contabile di cassa del giorno precedente; in questo caso si visualizzerà anche la data da cui è stato prelevato l’importo. Non potrà essere modificata dall’operatore. Per la prima registrazione in Euro, tale valore viene calcolato per conversione dall’ultima chiusura in Lire, in questo caso il campo rimane protetto per eventuali modifiche da parte dell’operatore.
- Incassi: Non digitabile, lunghezza=17, numerico. Corrisponde alla somma degli importi in “dare” della registrazione che si sta generando (non sono sommati gli importi dei conti cassa) .
- Pagamenti: Non digitabile, lunghezza=17, numerico. Corrisponde alla somma degli importi in “avere” della registrazione che si sta generando (non sono sommati gli importi dei conti cassa).
- Rimanenza Contab.: Non digitabile, lunghezza=17, numerico. Indica la rimanenza contabile della cassa data dalla sommatoria della Rimanenza precedente più Incassi (importi dare) meno Pagamenti (importi avere).
- Rimanenza Effett.: Num. Obbligatorio, lunghezza=17, numerico. Viene proposta in automatico uguale alla Rimanenza Contabile, l’utente la potrà modificare, inserendo l’importo del residuo effettivo di cassa. Deve corrispondere alla rimanenza effettiva del dettaglio contante, altrimenti non sarà possibile confermare le operazioni effettuate.
- Differenza +/-.: Non digitabile, lunghezza=18, numerico. Corrisponde alla differenza tra la rimanenza effettiva e la rimanenza contabile, viene calcolato automaticamente e non può essere modificato dall’utente.
Funzioni
INFORMATIVA
Permette la visualizzazione della registrazione già connoneata. Per selezionare una registrazione occorrerà digitare:
- Codice della registrazione.
- Data -al- movimenti.
- Codice dipendenza o cassa (spazi se registrazione per Concessione).
Se si è premuto il tasto funzionale F5 la funzione permette la visualizzazione, sulla parte sinistra della videata, il dettaglio del contante, mentre sulla parte destra, la rimanenza totale di cassa.
INSERIMENTO
Permette il connoneamento dei movimenti di un periodo al fine di creare una registrazione. La registrazione potrà essere generata a fronte di una composizione valida (non si potranno generare registrazione per composizioni annullate o in approntamento). Il periodo di selezione dei movimenti non si dovrà sovrapporre con i periodi di registrazioni gia’ inserite per la stessa composizione/dipendenza/cassa. Si dovrà fornire il codice divisa con cui si dovrà generare la registrazione. Il valore della divisa viene proposto per default “L” per le registrazioni con data fino al 31/12/2001 ed a “E” per le registrazioni create dopo tale data. Il codice cassa deve essere congruente con il tipo registrazione (es. se la registrazione prevede la cassa questa dovrà essere fornita obbligatoriamente). Il periodo rate in corso e’ obbligatorio solo se la composizione della registrazione prevede delle voci con la discriminate D1 valorizzata con uno dei seguenti valori:
- RC = Rata in corso.
- RP = Rata precedente.
- RS = Rata successiva.
- SC = Rate scadute anno corrente.
- SP = Rate scadute anni precedenti.
- AA = Anticipi da contribuenti.
Mentre è opzionale se la discriminante D1 è valorizzata con ‘RR’ (decimi incassati nel periodo, relativi ad una data di riversamento) in tal caso si potrebbero richiedere soltanto i decimi di una certa rata qua do ad esempio ad una data si possono riversare i secondi decimi di una rata, ed i terzi decimi della rata precedente. L’interfaccia propone in automatico i conti della composizione relativi alla dipendenza/cassa selezionata ed esegue la valorizzazione dei conti automatici totalizzando i movimenti della contabilita’ generale relativi alle voci del conto, in base alle discriminati previste. L’operatore potrà fornire gli importi dei conti manuali ed il numero registro, potrà inoltre modificare, qualora richiesto a livello di definizione della composizione, gli importi dei conti automatici. La registrazione per essere confermata dovrà avere la sommatoria dei conti Dare e quella dei conti Avere che coincide, a meno che non sia stato definito a livello di composizione, la possibilità di confermare una registrazione con squadratura tra importi Dare/Avere. La funzione risulta inibita agli operatori non master che operano su dipendenze diverse da quella di specializzazione, inoltre il connoneamento di registrazioni per Concessione sono permesse soltanto ad operatori MASTER. Di seguito vengono descritte le principali regole di applicazioni delle date movimenti e rata -dal- -al-. Come già detto le date movimenti occorrono per stabilire il periodo di movimenti da considerare nella registrazione, mentre le date rata in corso occorrono per stabilire quale/i sono le rate in corso (nel caso di periodo movimenti non coincidente con la scadenza rata, es. gennaio, marzo, etc., su tali date si dovrà dare lo stesso periodo dei movimenti. Movimenti: 01/11/96 30/11/96 Rata in corso: 01/11/96 18/11/96. Le riscossioni avvenute sulla rata 96/11 dopo il 18/11/96 saranno considerate su rate precedenti, mentre quelle avvenute dal 1/11 al 18/11 saranno considerate sulla rata in corso. Qualora nella composizione sia presente la discriminante AA (anticipi da contribuenti), in questo conto verranno portati tutti gli incassi avvenuti sulla rata 96/11 avvenuti prima della data -dal- rata in corso (01/11/96). Movimenti: 15/11/96 30/11/96. Rata in corso: 01/11/96 18/11/96. Le riscossioni dal 15/11 al 18/11 sulla rata 96/11 saranno considerate in corso, quelle dal 19/11 al 30/11 saranno considerate sul conto relativo alle rate precedenti. Nel caso in cui nella composizione fosse presente la discriminante AA (Anticipi da contribuenti), questo conto non verrà valorizzato, in quanto il periodo movimenti non comprende il 10 di scadenza rata (gli anticipi di contribuenti verranno considerati nella registrazione soltanto se nel periodo -movimenti- è compreso il 10 della scadenza rata. Movimenti: 01/10/96 31/10/96 Rata in corso: 01/10/96 31/10/96. Tutti i movimenti dove è prevista la rata, avvenuti dal 1/10/96 al 31/10/96, saranno considerati su rate precedenti (96/09 e precedenti) o successive (dal 96/11 in poi). Movimenti: 01/01/96 31/12/96 Rata in corso: 01/02/96 18/1196. Nella registrazione saranno compresi tutti i movimenti dell’anno ‘96, nella rata in corso saranno considerati tutti i movimenti avvenuti sulle rate 96/2, 96/4, 96/6, 96/9 e 96/11 avvenuti tra il primo di febbraio ed il 18 novembre. I movimenti sulle suddette rate avvenuti a gennaio saranno considerati sul conto rate successive, mentre quelli tra il 19/11 ed il 31/12 saranno considerati sulle rate precedenti. Per quanto riguarda gli anticipi da contribuenti, questi comprenderanno tutti i movimenti sulle suddette rate avvenuti prima del 01/02/96. Movimenti: 01/01/96 31/12/96 Rata in corso: 01/01/96 31/12/96. Nella registrazione saranno compresi tutti i movimenti dell’anno ‘96, nella rata in corso saranno considerati tutti i movimenti avvenuti sulle rate 96/2, 96/4, 96/6, 96/9 e 96/11 avvenuti tra il primo gennaio ed il 31 dicembre. Per quanto riguarda gli anticipi da contribuenti, questi comprenderanno tutti i movimenti sulle suddette rate avvenuti prima del 01/01/96.
INQUIRY
Permette di simulare una registrazione senza però eseguire la conferma della stessa (al termine di tale funzione non viene memorizzato nulla in archivio). Questa funzione può essere utilizzata in tutti quei casi in cui non è possibile connoneare una registrazione, in quanto i parametri di estrazione dei movimenti non è congruente con quanto definito nella composizione o il periodo di estrazione dei movimenti risulta sovrapposto a periodi già connoneati., es.:
- La composizione è prevista per Concessione, ma si vogliono avere delle situazioni per una singola dipendenza o cassa per la stessa composizione.
- Si vogliono raggruppare più periodi di movimenti anche se questi già sono passati in contabilità.
Se si è premuto il tasto funzionale F12 la funzione permette di visualizzare gli importi dettagliati della composizione del conto. Per tutti gli altri controlli vedi la funzione -INSE-.
CANCELLAZIONE
Permette la cancellazione di una registrazione connoneata. Per selezionare la registrazione da cancellare, occorrerà digitare:
- Codice della registrazione.
- Data -al- movimenti.
- Codice dipendenza o cassa (spazi se registrazione per Concessione).
Non sarà possibile per operatori non Master cancellare registrazioni di Concessione o di dipendenze diverse da quella di specializzazione.
VARIAZIONE
Permette la variazione del numero registro e degli importi dei conti manuali della registrazione, purché essa non risulti contabilizzata. E’ possibile variare gli importi DARE/AVERE di un conto della registrazione, impostando ‘*’ nella colonna -S- e digitando i nuovi valori sulla riga corrispondente. Qualora siano stati digitati erroneamente degli importi, si potrà ripristinare la situazione iniziale togliendo l’asterisco di selezione. L’ operatore potrà modificare più conti contemporaneamente, ad ogni variazione verranno ricalcolati i totali Dare/Avere sia sui conti di totale che su quelli di totale parziale. Alla conferma della funzione viene eseguito il controllo di quadratura dei totali dare/avere. A meno che non sia una registrazione che possa essere confermata anche se gli importi Dare/Avere squadrano. Se gli importi coincidono si procede all’ aggiornamento della registrazione, altrimenti viene emesso un opportuno messaggio d’errore. La funzione risulta inibita per operatori non Master che intendano operare su registrazioni di Concessione o di dipendenze diverse da quella di specializzazione. Se si è premuto il tasto funzionale F5 la funzione permette di modificare sia il dettaglio del contante che la rimanenza di cassa. Non si potrà modificare una registrazione che risulta allo stato ‘contabilizzata’ o ‘da contabilizzare’.
Definizione
Permette la definizione di una registrazione. Per selezionare la registrazione da definire, occorrerà digitare:
- Codice della registrazione.
- Data -al- movimenti.
- Codice dipendenza o cassa (spazi se registrazione per Concessione).
Potrà essere fornita soltanto a fronte di composizioni che devono essere passate in contabilità (Vedi EGCR). Tramite questa funzione è possibile portare la registrazione ad uno stato (confermata). Tutte e solo le registrazioni in questo stato potranno essere poi, tramite l’interfaccia EGIN, selezionate per il passaggio in contabilità. La funzione risulta inibita per operatori non Master che intendano operare su registrazioni di Concessione o di dipendenze diverse da quella di specializzazione.
CONT
Permette di selezionare le registrazioni da passare in contabilità. Per selezionare la registrazione da contabilizzare, occorrerà digitare:
- Codice della registrazione.
- Data -al- movimenti.
- Codice dipendenza o cassa (spazi se registrazione per Concessione).
Potrà essere fornita soltanto a fronte di composizioni che devono essere passate in contabilità (Vedi EGCR). Tramite questa funzione è possibile portare la registrazione ad uno stato (Da contabilizzare). Tutte e solo le registrazioni in questo stato potranno essere processate dal batch notturno di creazione dell’interfaccia per il passaggio delle registrazioni in contabilità generale. Questa funzione dovrebbe essere abilitata agli operatori in alternativa alla precedente (DEFI), in quanto in questo caso la decisione del passaggio in contabilità spetta all’utente che gestisce la registrazione, nel caso precedente, l’operatore conferma la corretta creazione della registrazione, sarà cura poi di un Ente centrale stabilire quali registrazioni passare, tramite la EGIN, in contabilità generale. La funzione risulta inibita per operatori non Master che intendano operare su registrazioni di Concessione o di dipendenze diverse da quella di specializzazione.
RIPR
Nel caso in cui dopo aver eseguito la funzione -CONT-, si decida di non passare più in contabilità la registrazione, per la stessa occorrerà eseguire tale funzione. Valgono le stesse regole della funzione -CONT-.
Funzioni Previste nella pagina
PF2-Conferma
Conferma della funzione impostata. Attivando la pagina con il tasto funzionale F5 solo per la funzione VARI, permette l’aggiornamento dei dati digitati ed il ritorno all’interfaccia chiamante EGGR. Il tasto funzione è attivo soltanto se c’è quadratura tra la Rimanenza Effettiva del Dettaglio contanti e la Rimanenza Effettiva del Controllo movimenti.
PF3-Ritorno
Nel caso in cui l’interfaccia sia stata chiamata dalla EGEP, permette il rientro a quest’ultima. Attivando la pagina con il tasto funzione F5 si ritorna alla pagina principale senza eseguire nessuno aggiornamento.
PF5-Egca
Attiva l’interfaccia per la gestione del contante. Gestito solo per funzione INFO e VARI. Attivando la pagina con il tasto funzionale F5, solo per la funzione VARI, ci permette la cancellazione del dettaglio contante e note, precedentemente confermato con il tasto funzionale F2.
PF6-Stampa Regist.
Attiva la stampa della registrazione sulla stampante selezionata. Gestito solo in funzione INFO, INSE, INQU, VARI. La stampa riporterà soltanto i conti della registrazione con importi diversi da zero.
"<<"-Pagina prec.
Permette di spostarsi alla pagina precedente.
">>"-Pagina succ.
Permette di spostarsi alla pagina successiva.
PF10-Sinistra
Permette di visualizzare altri dati per la selezione effettuata
PF11-Destra
Permette di visualizzare altri dati per la selezione effettuata