FinFRMPatto2015Impegni
PATTO DI STABILITA' 2015
Determinazione dell'Obiettivo
Il modulo del patto di stabilità 2015 si trova in contabilità finanziaria sotto il menù Controllo - Patto di stabilità
Lanciando il calcolo vi verrà fatta la seguente domanda "Hai l'obiettivo rideterminato nell'intesa sancita nella Conferenza del 19/2/2015?"
Per rispondere a questa domanda basta controllare sul sito http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/06/19/15G00093/sg nella tabella 1 se il vostro ente è inserito nell'elenco e di conseguenza copiarsi gli importi da inserire come obiettivo finanziario 2015 e come obiettivi finanziario annuale 2016/2018. Se rispondete si alla domanda il quadro per il calcolo dell'obiettivo vi si aprirà in questa modalità :
e tutti i campi in bianco sono editabili. Tutti i dati di questo quadro sono da inserire manualmente.ad esclusione del fondo crediti di dubbia esigibilità. Finita la compilazione è sufficiente salvare tramite il dischetto di salvataggio posto in alto per fare in modo che si attivi la stampa e il resto del menù.
Se per errore avete risposto di si alla domanda se l'ente ha l'obiettivo rideterminato dall'intesa sancita nella Conferenza del 19/02/2015 o chiudete la maschera senza salvare oppure se avete salvato utilizzate la X rossa per cancellare il quadro e ripartire da capo chiudendo e riaprendo il calcolo dell'obiettivo.
Se invece alla domanda iniziale rispondete di no
la maschera per il calcolo vi si aprirà in questa modalità :
e se notate i dati che verranno calcolati saranno sulla base dell'impegnato per il triennio 2010/2012 e saranno desunti in automatico e sempre in automatico vi darà la media . Per estrarre i dati basta cliccare sul tasto che vedete in parte al campo anno 2010 .
Dalla fase 2 in poi tutti i campi bianchi sono manuali ed editabili in modo da poter determinare l'obiettivo del patto per il 2015/2016/2017/2018.
Salvando vi si attiva, sia che facciate parte dell'intesa sancita il 19/02/2015 sia che non ne facciate parte , la parte relativa all'andamento :
====
Andamento del Patto ====
La parte relativa all'andamento è identica ed automatica sia per gli enti che fanno parte dell'intesa sia per gli enti che non ne fanno parte. Per estrarre i dati è sufficiente scegliere se calcolarli sulla previsione o sull'assestato e cliccare sul tasto calcola.
Quando cliccate sul tasto calcola vi apparirà un messaggio su come vengono calcolati i dati
Premendo Si i campi verranno calcolati , premendo No , non verrà calcolato nulla e non dovrete fare altro che inserire tutti gli importi manualmente. L'operazione di calcolo è ripetibile ogni volta che avrete bisogno di aggiornare la situazione alla data odierna o desiderata. Come per la Determinazione dell' Obiettivo anche per l'Andamento del Patto contiene il menù di stampa il dischetto di salvataggio per salvare i dati inseriti manualmente e la X per cancellare il quadro e ripartire da zero con la situazione.
Diversamente dagli altri anni verrà conteggiato ed estratto in automatico il Fondo pluriennale vincolato parte corrente sia per la parte entrata sia per la parte spesa :
e anche questi dati serviranno al controllo del Rispetto del Patto di Stabilità