FAQ sulle procedure di caricamento dei dati ANAC e sulla generazione del file XML

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 25 gen 2019 alle 17:08 di imported>Michele Tognon
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

Qui sono raccolte la risposta alle domande più frequenti riguardanti la corretta compilazione delle affissioni ANAC e per la generazione del file .xml da comunicare ad ANAC in disposizione della legge

|}

D: Abbiamo le Determine in Sicr@web dal 2018, per gli atti precedenti che dobbiamo trasmettere ad ANAC è possibile fare una pubblicazione senza partire da una determina?

R: Sì, il caricamento dei lotti da comunicare ad ANAC si può effettuare anche dal menù “ Affari Generali – Pubblicazioni – Amministrazione Trasparente – ANAC – Pubblica Bandi di gara e contratti”. Il partire da una determina è solo un automatismo che fornisce J-Iride per agevolare l’inserimento dei dati, non è quindi obbligatorio partire da un atto , considerando anche che le spese economali (che sono da comunicare) non avvengono tramite determine.


D: Nella pubblicazione dei dati per ANAC, come si deve valorizzare il campo "somme liquidate"? Mi fa il calcolo alla data in cui lo effettuo o a quella che gli indico nel campo "alla data"?

R: Per rispondere alla domanda è necessario distinguere tra Clienti che hanno la contabilità integrata in Sicraweb (contabilità con J-serfin) e Clienti che hanno una contabilità esterna al programma: Con contabilità J-Serfin: il campo somme liquidate può essere aggiornato tramite uno scheduler automatico e alla data della schedulazione verrà compilato il campo “valuta del” con la medesima data. Se la schedulazione non è impostata è possibile cliccare sull’icona della cassa e nel campo “valuta del” verrà riportata la data del giorno stesso. Con contabilità esterna: il campo “valuta del” può essere compilato manualmente dall’utente come promemoria di quando è stato aggiornato il dato. Il campo “valuta del” non è un’informazione che viene riportata nel file xml, in quanto la normativa non lo richiede.


Potete chiarire come mai il meccanismo collegato con la contabilità J-Serfin aggiorna automaticamente le somme liquidate con quelle pagate anziché con le liquidazioni? Ricordo che la L. 190 art. 1 c. 32 parla di somme liquidate. ANAC con FAQ ha interpretato il dato come somme erogate.