FAQ sulle procedure di caricamento dei dati ANAC e sulla generazione del file XML

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 25 gen 2019 alle 17:24 di imported>Michele Tognon
Jump to navigation Jump to search

Domande e Risposte (FAQ).

Qui sono raccolte la risposta alle domande più frequenti riguardanti la corretta compilazione delle affissioni ANAC e per la creazione e trasmissione del file xml che deve essere comunicato all'Autorità Nazionale Anticorruzione entro il 31 gennaio di ogni anno.

Abbiamo le Determine in Sicr@web dal 2018, per gli atti precedenti che dobbiamo trasmettere ad ANAC è possibile fare una pubblicazione senza partire da una determina?
D: Abbiamo le Determine in Sicr@web dal 2018, per gli atti precedenti che dobbiamo trasmettere ad ANAC è possibile fare una pubblicazione senza partire da una determina?

R: Sì, il caricamento dei lotti da comunicare ad ANAC si può effettuare anche dal menù “ Affari Generali – Pubblicazioni – Amministrazione Trasparente – ANAC – Pubblica Bandi di gara e contratti”. Il partire da una determina è solo un automatismo che fornisce J-Iride per agevolare l’inserimento dei dati, non è quindi obbligatorio partire da un atto , considerando anche che le spese economali (che sono da comunicare) non avvengono tramite determine.


Nella pubblicazione dei dati per ANAC, come si deve valorizzare il campo "somme liquidate"? Mi fa il calcolo alla data in cui lo effettuo o a quella che gli indico nel campo "alla data"?
D: Nella pubblicazione dei dati per ANAC, come si deve valorizzare il campo "somme liquidate"? Mi fa il calcolo alla data in cui lo effettuo o a quella che gli indico nel campo "alla data"?

R: Per rispondere alla domanda è necessario distinguere tra Clienti che hanno la contabilità integrata in Sicraweb (contabilità con J-serfin) e Clienti che hanno una contabilità esterna al programma: Con contabilità J-Serfin: il campo somme liquidate può essere aggiornato tramite uno scheduler automatico e alla data della schedulazione verrà compilato il campo “valuta del” con la medesima data. Se la schedulazione non è impostata è possibile cliccare sull’icona della cassa e nel campo “valuta del” verrà riportata la data del giorno stesso. Con contabilità esterna: il campo “valuta del” può essere compilato manualmente dall’utente come promemoria di quando è stato aggiornato il dato. Il campo “valuta del” non è un’informazione che viene riportata nel file xml, in quanto la normativa non lo richiede.


Potete chiarire come mai il meccanismo collegato con la contabilità J-Serfin aggiorna automaticamente le somme liquidate con quelle pagate anziché con le liquidazioni? Ricordo che la L. 190 art. 1 c. 32 parla di somme liquidate. ANAC con FAQ ha interpretato il dato come somme erogate.
D: Potete chiarire come mai il meccanismo collegato con la contabilità J-Serfin aggiorna automaticamente le somme liquidate con quelle pagate anziché con le liquidazioni? Ricordo che la L. 190 art. 1 c. 32 parla di somme liquidate. ANAC con FAQ ha interpretato il dato come somme erogate.

R: Le specifiche ANAC parlano di campo con dicitura somme liquidate, ma indicano anche che il dato da riportare è il pagato effettivo. Quindi il campo liquidato, per i Clienti che hanno contabilità J-Serfin, si compila in base ai mandati di pagamento registrati in ragioneria.


Il file xml dell’AVCP visualizza l’importo netto di aggiudicazione/affidamento del servizio/fornitura?
D: l file xml dell’AVCP visualizza l’importo netto di aggiudicazione/affidamento del servizio/fornitura?

R: Gli importi devono essere tutti al netto. Se dalla determina avete inserito un impegno e creato il lotto direttamente dall’atto, quell’importo viene riportato nel campo “Importo Impegnato” e accanto c’è la possibilità di inserire l’aliquota da estrapolare e verrà compilato il campo “Importo Aggiudicato” al netto dell’IVA. Se avete la contabilità J-Serfin e schedulato l’import delle liquidazioni automatiche anche quelle somme saranno al netto dell’iva. Se compilate questi dati a mano dovete ricordare di compilarli tutti al netto dell’iva. Il campo “Importo Impegnato” e il campo “Aliquota” non vengono riportate nel file xml in quanto la normative non lo richiede.


Non mi compaiono il CIG e/o il fornitore nel lotto nonostante parta da una determina, dove deve essere inserito per avere l'automatismo di compilazione?
D: Non mi compaiono il CIG e/o il fornitore nel lotto nonostante parta da una determina, dove deve essere inserito per avere l'automatismo di compilazione?

R: Per i Clienti con contabilità J-Serfin, affinché i campi del lotto siano precompilanti è necessario che sia il CIG sia il campo fornitore (inserito dall'indice generale e non compilato manualmente) vengano inseriti all'interno dei dettagli dell'impegno lato finanziaria. Per gli enti che non hanno la contabilità finanziaria Maggioli, è necessario inserire un flag nei parametri di configurazione delle determine che permetterà, inserendo il fornitore nell'apposito campo (presente nell'icona dell'impegno), di precompilare il campo fornitore all'interno del lotto.


Quando da determina carico un lotto, il programma mi dice che il CIG esiste già.
D: Quando da determina carico un lotto, il programma mi dice che il CIG esiste già.

R: In un file annuale ANAC il CIG deve essere univoco e non ripetuto. Da determina si tende a caricare tanti lotti quante sono le operazioni che si fanno su un CIG. Questo non dovrebbe accadere. Si dovrebbe partire da una determina, caricarne il lotto e continuare ad implementare le nuove informazioni su quel lotto e non crearne tanti quante saranno le determine successive. Se da Sicr@web si salva un lotto con un determinato CIG e si tenta di caricare un lotto con un CIG identico, viene presentato un messaggio che notifica all’utente la presenza di un CIG già esistente con la seguente opzione: Dicendo di SI ci apre la maschera con il lotto già precaricato in precedenza e cliccando su APRI BANDO ci permette di raggiungere il dato.