Esportazione mandati e reversali con tracciato SIOPE+

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Questa funzionalità realizza l'esportazione degli Ordinativi in un tracciato XML come dettato dalle "Regole tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il Sistema SIOPE+" aggiornato alla Versione 1.3.1 - giugno 2018, considerando come default i criteri di gestione di un Ente assoggettato al regime di "Tesoreria Unica - Servizio di tesoreria".
La Tesoreria Unica è un sistema centralizzato di tesoreria, attraverso il quale gli enti territoriali e gli enti ed organismi pubblici sono obbligati a depositare i fondi a propria disposizione su speciali contabilità (fruttifere ed infruttifere) accese presso la Tesoreria dello Stato.


L'esportazione degli Ordinativi Pagamento Incassi (OPI) crea il tracciato o flusso .xml secondo due modalità selezionabili nei Parametri di Configurazione Tesoreria dell'Ente nel campo Destinazione Output:

  • Nel computer locale, salvandolo fisicamente nel percorso selezionabile nel campo File di esportazione;
  • In SIOPE+, inviandolo all'applicazione "Tesoreria Informatica" generando in automatico il flusso con l'elenco degli ordinativi contenuti.

Per ogni flusso si potrà procedere in automatico ad apporre la Firma, inviarlo al SIOPE+, attendere gli esiti dell'invio da parte di SIOPE+ e della BT, gestire sotto richiesta la CONSERVAZIONE dei dati.


Per gli utenti amministratori è stata data la possibilità di poter cambiare la data di attivazione 01/01/2019 in ambiente di esercizio modificando il parametro globale di Finanziaria siope_cambia_data_lottoN nella finestra "Gestione parametri" sotto "GESTIONE/Configurazione/Sistema/Autenticazione/Parametri globali_utente", per poter testare le modifiche ed attivare preventivamente i controlli e la gestione della nuova versione.
Per i nuovi enti che partiranno dal 1° di Novembre 2018 in ambiente di collaudo si rimanda alla sezione "Parametri di Configurazione SIOPE+".



Tipo di operazioni SIOPE+ gestite

La funzione di esportazione supporta le operazioni di:

  • inserimento
  • annullamento
  • variazione
  • sostituzione


Parametri di Configurazione Ente Parco o similare

  • Abilita gestione particolare per Ente Parco o similare: Funzionalità inserita per l'Ente Parco o similare che necessità di gestire il Codice Siope e la Codifica di bilancio (o Capitolo di bilancio) adeguandole alle esigenze della rispettiva Tesoreria.
    Si specifica inoltre che selezionando tale check saranno abilitati in modifica:
    • il check Abilita l'esportazione del Codice Siope dal dettaglio dell'ordinativo;
    • la combo Codifica di bilancio.
  • Abilita l'esportazione del Codice Siope dal dettaglio dell'ordinativo: Funzionalità inserita l'Ente Parco o similare per poter scegliere il Codice Siope da esportare nel tracciato nel tag <codice_cge>per l'Entrata oppure <codice_cgu>per l'Uscita:
    • se il check è selezionato il Codice Siope esportato nel tracciato sarà letto dal campo Siope nella finestra "Beneficiari/Dati Principali" o "Versanti/Dati Principali" del dettaglio ordinativo;
    • se il check non è selezionato il Codice Siope esportato nel tracciato è quello a 10 cifre come richiesto da D.Lgs 118/2011.
  • Codifica di bilancio: Funzionalità inserita per l'Ente Parco o similare per poter scegliere la Codifica di bilancio e Numero articolo da esportare nel tracciato nei rispettivi tag <codifica_bilancio> e <numero_articolo> in base all'esigenza della rispettiva Tesoreria:
    • esporta come da D.Lgs 118/2011: sola Codifica di bilancio formattata come richiesto da D.Lgs 118/2011, Titolo (1 carattere numerico) + Tipologia (4 caratteri numerici) per l'Entrata e Missione (2 caratteri numerici) + Programma (2 caratteri numerici) + Titolo (1 carattere numerico) per l'Uscita;
    • esporta Codifica del mandato: sola Codifica di bilancio formattata con il valore letto dal campo Codifica nel mandato estraendone i primi 7 caratteri numerici;
    • esporta Capitolo di bilancio: sola Codifica di bilancio formattata con il valore letto dal campo Capitolo/Art. nella finestra del "P.E.G./Dettaglio."
    • esporta Capitolo di bilancio e l'eventuale articolo: Codifica di bilancio ed il Numero articolo formattati con il valore letto dal campo Capitolo/Art. nella finestra del "P.E.G./Dettaglio."

Se non è selezionata nessuna opzione sarà preso come default la Codifica di bilancio formattata come richiesto da D.Lgs 118/2011.


Parametri di Configurazione SIOPE+

  • Abilita gestione in ambiente di collaudo: Funzionalità inserita per l'Ente per attivare le nuove regole del SIOPE+, che modificheranno in modo irreversibile alcuni "Tipi di pagamento" per la Tesoreria a partire dal 1° di Novembre 2018 in ambiente di collaudo.
    • il check sarà sempre disabilitato per l'Ente con modulo "Tesoreria Informatica" attivo perchè legato strettamente al valore del check Utenza di collaudo dell'Utenza Applicativa selezionata;
    • il check sarà sempre abilitato per l'Ente con modulo "Tesoreria Informatica" NON attivo e che operando in ambiente di test o collaudo dovrà selezionarlo manualmente.
  • Codice ABI BT: codice ABI della banca destinataria del «flusso» trasmesso. Nel tracciato è il valore del tag <codice_ABI_BT>.
  • Codice Ente BT: codice univoco interno, attribuito dalla BT, per mezzo del quale la PA è riconosciuta dalla banca medesima (tag <codice_ente_BT>).
  • Codice IPA: contiene il codice IPA, che corrisponde al "Codice Univoco ufficio" della Fatturazione elettronica (cod_uni_ou). Le PA che dispongono di più codici IPA possono indicare uno qualunque dei codici IPA di cui dispongono. Nel tracciato è il valore del tag <codice_ente>.
  • Codice tramite Ente (A2A): contiene il codice, rilasciato dalla Banca d’Italia che identifica univocamente il soggetto delegato dall’ente al colloquio con SIOPE+. Tale identificativo deve essere sicuramente valorizzato nel caso in cui l’Ente si avvalga di un tramite per il colloquio con SIOPE+; gli Enti che non hanno tale necessità devono inserire, in sostituzione, il codice, rilasciato dalla Banca d’Italia, che identifica univocamente l’Ente. L’anagrafica degli identificativi dei soggetti che operano da tramite sarà definita da SIOPE+. Nel tracciato è il valore del tag <codice_tramite_ente>.
  • Codice tramite BT (A2A): contiene il codice, rilasciato dalla Banca d’Italia che identifica univocamente il soggetto delegato dalla BT al colloquio con SIOPE+. Tale identificativo deve essere sicuramente valorizzato nel caso in cui la BT si avvalga di un tramite per il colloquio con SIOPE+; le BT che non hanno tale necessità devono inserire, in sostituzione, il codice, rilasciato dalla Banca d’Italia, che identifica univocamente la BT. L’anagrafica degli identificativi dei soggetti che operano da tramite sarà definita da SIOPE+. Nel tracciato è il valore del tag <codice_tramite_BT>.
  • Codice Istat Ente SIOPE+: contiene il codice ente SIOPE in corso di validità, pubblicato nel sito www.siope.tesoro.it nella sezione "codici degli enti". Nel tracciato è il valore del tag <codice_istat_ente>.
  • Codice Riferimento Ente: contiene un eventuale codice concordato tra PA e BT per particolari esigenze (facoltativo). Nel tracciato è il valore del tag <riferimento_ente>.
  • Destinazione Output: modalità di salvataggio del flusso creato:
    • Nel computer locale, salvandolo fisicamente nel percorso selezionabile nel campo File di esportazione;
    • In SIOPE+, inviandolo all'applicazione "Tesoreria Informatica" generando in automatico il flusso con l'elenco degli ordinativi contenuti.
  • Utenza Applicativa: è selezionabile dall'applicazione "Tesoreria Informatica". Ad ogni Ente possono essere associate più Utenze Applicative A2A (Application to Application) che permettono il colloquio con la Piattaforma SIOPE+, ognuna delle quali è caratterizzata da:
    • Codice A2A, identificativo univoco dell'Utenza Applicativa A2A la cui generazione deve essere richiesta dopo essersi registrato al sito della Banca d'Italia, da una persona fisica incaricata dall'Ente, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica Identità Digitale. Per i dettagli tecnici e normativi si rimanda al sito AGID: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) o una CNS (Carta Nazionale dei Servizi rilasciata, Documento Informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete. Per i dettagli tecnici e normativi si rimanda al sito AGID: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/carta-nazionale-servizi; http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/firme-elettroniche/certificati). Esiste un’interfaccia distinta per la fase di TEST o ambiente di collaudo e per la fase di ESERCIZIO o ambiente di esercizio, con assegnazione diversa dell'identificativo dell'Utenza Applicativa A2A.
    • Certificato digitale, è il certificato di autenticazione x509 associato all'Utenza Applicativa A2A e deve essere richiesto da una persona fisica incaricata dall'Ente ad un'Autorità di Certificazione (CA) il cui certificato ROOT sia presente nel CA_BUNDLE della fondazione Mozilla e consultabile al link: https://www.mozilla.org/en-US/about/governance/policies/security-group/certs/.


Parametri di Configurazione "Personalizzazioni SIOPE+"

  • Disabilita regime di Tesoreria Unica: Se il check è selezionato disabilita per gli Enti il regime di Tesoreria Unica, i controlli di obbligatorietà e l'esportazione nel tracciato di alcuni tag <destinazione>, <numero_conto_banca_italia_ente_ricevente>, <tipo_contabilita_ente_ricevente> per la spesa e <tipo_entrata>, <destinazione> per l'entrata.
  • Abilita "Servizio di CASSA": Se il check è selezionato disabilita per gli Enti (es. enti minori) che utilizzano il servizio di CASSA l'esportazione delle informazioni legate al bilancio e dei relativi rendiconti previsti come dettato dalle specifiche opi-regole_tecniche_v_1_3_1_0.pdf aggiornate alla Versione 1.3.1 - giugno 2018.
    Nel tracciato non saranno presenti i tag <frazionabile>, <gestione_provvisoria>, <bilancio> e tutti i tag ad esso correlati.
  • Disabilita "Rilevazione SIOPE": Se il check è selezionato disabilita per gli Enti non soggetti al sistema SIOPE l'esportazione delle informazioni legate al codice gestionale siope come dettato dalle specifiche opi-regole_tecniche_v_1_3_1_0.pdf aggiornate alla Versione 1.1 - giugno 2018.
    Nel tracciato non sarà presente il tag<classificazione> e tutti i tag ad esso correlati.
  • Disabilita gestione somme vincolate da parte della BT: Nella maggior parte dei casi la destinazione della spesa e delle entrate è LIBERA, il valore VINCOLATA è obbligatorio solo per gli Enti soggetti alla gestione delle somme vincolate da parte della BT secondo la normativa vigente tempo per tempo del TUEL (Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, "Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali" a norma dell'articolo 31 della legge 3 agosto 1999, n. 265).
    Se il check è selezionato disabilita per gli Enti l'esportazione del tag <destinazione> con valore VINCOLATA per la spesa come da art. 185, comma 3, lettera d) del TUEL oppure per le entrate come da art. 180, comma 3, lettera d) del TUEL.
  • Abilita l'esportazione del tag <identificativo_flusso> per numero distinta: Rappresenta il codice alfanumerico attribuito univocamente al <<flusso>> inviato da parte della Pubblica Amministrazione, al tag <identificativo_flusso> è assegnato il valore:
    • della concatenazione dell'appartenenza "E" (Entrata) o "U" (Uscita) con la data di generazione del flusso nel formato "yyyyMMddHHmmss", se il check non è selezionato;
    • della concatenazione del numero della distinta con l'appartenenza "E" (Entrata) o "U" (Uscita) e con l'esercizio, se il check è selezionato.
  • Abilita l'esportazione del tag <riferimento_documento_esterno>: Contiene il riferimento ad un documento esterno cartaceo o informatico o un testo con delle informazioni per il tesoriere. È obbligatorio per la tipologia di pagamento DISPOSIZIONE DOCUMENTO ESTERNO oppure BONIFICO ESTERO EURO. Allo scopo sarà necessario inserire il valore a livello di dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma pagamento/Siope+" che sarà esportato nel tracciato nel tag <riferimento_documento_esterno>.
    In alternativa, il citato tag <riferimento_documento_esterno> può essere utilizzato per comunicare alla BT eventuali istruzioni operative necessarie per l'esecuzione dell'ordinativo e allo scopo sarà necessario abilitarlo selezionando il seguente check.
  • Abilita l'esportazione del tag <codice_operatore> per l'ordinativo: Utilizzato dal sistema contabile dell'Ente per indicare il codice dell'operatore che ha emesso il documento.
    Questo campo può essere utilizzato come chiave di ricerca dei documenti da Vistare e da Firmare nella sezione "Dati a Disposizione Ente".
  • Abilita l'esportazione dell'elenco dei documenti nel tag<causale>: Se il check è selezionato in coda al tag <causale> viene aggiunto l'elenco dei documenti associati al beneficiario/versante che si sta esportando. L'elenco dei documenti viene aggiunto se trattasi di Tipo Debito SIOPE "COMMERCIALE" e se la data dell'ordinativo è superiore alla data di attivazione di questo parametro.
    Una volta attivato non sarà più possibile disattivare questo parametro.
  • Abilita l'esportazione del tag <sepa_credit_transfer> per la tipologia di pagamento BONIFICO ESTERO EURO: Per la tipologia di pagamento BONIFICO ESTERO EURO si possono adottare 2 gestioni:
    1) quella standard, valorizzando le informazioni descrittive necessarie all'esecuzione della disposizione nel tag <riferimento_documento_esterno>;
    2) quella alternativa previo accordo con la BT, valorizzando i tag <iban> e <bic>, facenti parte della struttura <sepa_credit_transfer>, con le informazioni relative alle coordinate estere.
    Se il check è selezionato è abilitata la gestione 2) in alternativa alla gestione standard 1) .
  • Limiti di caratteri per descrizioni (0 = nessun limite) di: in funzione dell'utilizzo degli standard SEPA sussistono limitazioni nella lunghezza massima dei dati presenti nelle strutture ad esempio dei <beneficiario>, <creditore_effettivo> e <delegato>. Le limitazioni sono dettate dalla singola Tesoreria ed in caso di flusso non accettato a causa di lunghezze non congrue si dovrà inserire il valore massimo per il rispettivo dato.
  • Codice Spese (predefinito): rappresenta il valore da attribuire al tag <soggetto_destinatario_delle_spese> tra quelli possibili "A CARICO ENTE", "A CARICO BENEFICIARIO" o "ESENTE", se non avvalorato sono applicate le spese previste nel contratto/convenzione della rispettiva Tesoreria.
    Nel caso si selezioni il valore "ESENTE" è obbligatorio avvalorare almeno uno dei campi Natura Pagamento o Causale Esenzione Spese.
    E' ammessa la selezione di entrambi i campi.
    Si precisa che sarà data precedenza sempre ai valori dei campi Codice spese, Natura pagamento e Causale esenzione spese inseriti a livello di dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Siope+", poi a quelli nella finestra "Beneficiari/Forma pagamento/Siope+" ed infine a quelli dei campi di default presenti nel pannello "Personalizzazioni SIOPE+".
    Nel caso in cui il Soggetto destinatario delle spese abbia valore "A CARICO BENEFICIARIO" e sia selezionato il check Applica Circolare 22 del 15/06/2018 "divieto di decurtare le somme dovute al beneficiario" sarà esportato nel tracciato il valore del campo Codice Spese (sostitutivo).
  • Natura Pagamento (predefinito): rappresenta il valore da attribuire al tag <natura_pagamento> quando il Codice spese è ESENTE.
  • Causale Esenzione Spese (predefinito): rappresenta il valore da attribuire al tag <causale_esenzione_spese> quando il Codice spese è ESENTE.
  • Applica Circolare 22 del 15/06/2018 "divieto di decurtare le somme dovute al beneficiario": rif. Circolare 22 del 15/06/2018 del MEF. Applicazione da parte delle amministrazioni pubbliche della direttiva sui servizi di pagamento 2015/2366/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 (PSD2), recepita con il D.lgs 15 Dic 2017, n.218, par. 5. Criterio ripartizione spese, divieto di decurtazione di importo e di surcharge.
  • Codice Spese (sostitutivo): in applicazione delle disposizione del paragrafo 5 della Circolare n.22 del 15/06/2018 "divieto di decurtare la somma riconosciuta al beneficiario degli oneri sostenuti dal prestatore di servizi di pagamento del pagatore", indicare il valore che deve assumere il tag <soggetto_destinatario_spese> quando per l'ordinativo in esame si è specificato che le spese sono "A CARICO BENEFICIARIO".
    Può assumere i valori "A CARICO ENTE" o "ESENTE", se non avvalorato sono applicate le spese previste nel contratto/convenzione di Tesoreria.
  • Causale Esenzione Bollo (predefinito): rappresenta il valore da attribuire al tag <causale_esenzione_bollo>. Nel caso in cui negli ordinativi il campo Tipo di bollo abbia valore "ESENTE BOLLO" è obbligatorio indicare la Causale Esenzione Bollo.
    Si precisa che sarà data precedenza sempre al valore del campo Caus. esenzione nella finestra "Configurazione/Economici/Tipi di bollo", poi al valore del campo Causale Esenzione Bollo inserito a livello di dettaglio ordinativo, successivamente a quello nella finestra "Beneficiari/Forma pagamento/Siope+" ed infine al valore del campo di default presente in questa finestra.
    Per la definizione delle causali si fa riferimento alla normativa vigente.
    Resta invariata la gestione nel caso di DOCUMENTO A REGOLARIZZAZIONE DI PROVVISORI/SOSPESI per il quale in automatico saranno esportati nel tracciato i tag nel seguente modo:
    <assoggettamento_bollo>ESENTE BOLLO<assoggettamento_bollo>
    <causale_esenzione_bollo>DOCUMENTO A REGOLARIZZAZIONE DI PROVVISORI/SOSPESI<causale_esenzione_bollo>
  • Motivo Esclusione CIG SIOPE: specifica il motivo dell’esclusione del Codice CIG che abilita nel tracciato l'esportazione del tag <motivo_esclusione_cig_siope>. Obbligatorio nel caso in cui il tag <tipo debito Siope> assuma il valore COMMERCIALE ed è assente il Codice CIG.
    Può assumere i seguenti valori:
    • ACCORDO_AMM_AGGIUDICATRICI: Accordo concluso esclusivamente tra due o più amministrazioni aggiudicatrici che stabilisce o realizza una cooperazione tra le amministrazioni aggiudicatrici o gli enti aggiudicatori partecipanti, finalizzata a garantire che i servizi pubblici che essi sono tenuti a svolgere siano prestati nell'ottica di conseguire gli obiettivi che essi hanno in comune [art. 5, comma 5-8, del d.lgs. 50/2016].
    • ACQUISTO_LOCAZIONE: Acquisto o locazione di terreni, fabbricati esistenti o altri beni immobili o riguardanti diritti su tali beni [art.17, comma 1, lettera a), del d.lgs. 50/2016].
    • AFFIDAMENTI_IN_HOUSE: Affidamenti diretti a società in house [art. 5, comma 1-4, del d.lgs. 50/2016].
    • AMMINISTRAZIONE DIRETTA: Prestazioni di lavori, servizi e forniture tramite amministrazione diretta [art 3, comma 1, let. gggg) del d.lgs.50/2016].
    • APPALTI_ENERGIA_ACQUA: Appalti aggiudicati per l'acquisto di acqua e per la fornitura di energia o di combustibili destinati alla produzione di energia [artt. 11 e 12 del d.lgs. 50/2016].
    • ARBITRATO: Servizi d'arbitrato e di conciliazione [art.17, comma 1, lettera c), del d.lgs. 50/2016].
    • ATTIVITA_CONCORRENZA: Esclusione di attività direttamente esposte alla concorrenza [art. 8 del d.lgs. 50/2016].
    • CONCESSIONI_PAESI_TERZI: Concessioni aggiudicate dagli enti aggiudicatori per l'esercizio delle loro attività in un paese terzo, in circostanze che non comportino lo sfruttamento materiale di una rete o di un'area geografica all'interno dell'Unione europea [art. 18, comma 1 del d.lgs. 50/2016].
    • CONTRATTI_ASSOCIAZIONE: Contratti di associazione (pagamento quote associative da parte delle stazioni appaltanti).
    • CONTRATTI_AUTORITA_GIUDIZIARIA: Contratti dell'autorità giudiziaria (se strettamente funzionali ed indispensabili per le conduzioni delle attività processuali e investigative non sono sottoposti alla tracciabilità).
    • CONTRATTI_DIFESA: Contratti di difesa, protezione civile e prevenzione contro i pericoli forniti da organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro [art.17, comma 1, lettera g), del d.lgs. 50/2016].
    • CONTRATTI_ESTERO: Contratti stipulati da un operatore economico italiano con una stazione appaltante estera [art. 14 del d.lgs. 50/2016].
    • CONTRATTI_LAVORO: Contratti di lavoro [art.17, comma 1, lettera g), del d.lgs. 50/2016].
    • DIRITTO_ESCLUSIVO: Servizi aggiudicati da un'amministrazione aggiudicatrice o da un ente aggiudicatore ad un'altra amministrazione aggiudicatrice o ad un'associazione o consorzio di amministrazioni aggiudicatrici, in base ad un diritto esclusivo di cui esse beneficiano in virtù di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative pubblicate, purché tali disposizioni siano compatibili con il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea [art. 9, comma 1, del d.lgs. 50/2016].
    • EROGAZIONI_LIBERALITA: Erogazione diretta, a titolo individuale, di contributi da parte della pubblica amministrazione a soggetti indigenti o comunque a persone in condizioni di bisogno economico e fragilità personale e sociale, ovvero finalizzati alla realizzazione di progetti educativi.
    • IMPRESA_COLLEGATA: Appalti e concessioni aggiudicati ad un'impresa collegata [art. 7 del d.lgs. 50/2016].
    • INCARICHI_COLLABORAZIONE: Incarichi di collaborazione ex articolo 7, comma 6, del d.lgs. n.165/2001.
    • JOINT_VENTURE: Appalti e concessioni aggiudicati ad una joint venture o ad un ente aggiudicatore facente parte di una joint venture [art. 6 del d.lgs. 50/2016].
    • PRESTAZIONI:
      • Prestazioni socio-sanitarie e di ricovero, di specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale erogate dai soggetti privati in regime di accreditamento, senza svolgimento di procedura di gara;
      • Fatture e documenti equivalenti relativi a contratti che abbiano esaurito i propri effetti al 17/6/2011 (scadenza periodo transitorio della legge n. 217/2010 di conversione del decreto legge n. 187/2010).
    • RIASSICURAZIONE: Contratti di riassicurazione con cui le imprese di assicurazione coprono i rischi assunti nello svolgimento della loro attività di impresa.
    • RISARCIMENTI_INDENNIZZI: Risarcimenti ed Indennizzi.
    • SERVIZI_BANCHE_CENTRALI_EFSF: Servizi finanziari relativi all'emissione, all'acquisto, alla vendita e al trasferimento di titoli o di altri strumenti finanziari ai sensi del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni, servizi forniti da banche centrali e operazioni concluse con il Fondo europeo di stabilità finanziaria e il meccanismo europeo di stabilità [art.17, comma 1, lettera e), del d.lgs.50/2016].
    • SERVIZI_CAMPAGNE_POLITICHE: Servizi connessi a campagne politiche se aggiudicati da un partito politico nel contesto di una campagna elettorale per gli appalti relativi ai settori ordinari e alle concessioni (se non coperti da finanziamenti pubblici) [art.17, comma 1, lettera l), del d.lgs.50/2016].
    • SPESE_ECONOMALI: Spese effettuate dai cassieri, che utilizzano il fondo economale (solo se tali spese non originano da contratti d'appalto e se sono state tipizzate dall'amministrazione mediante l'introduzione di un elenco dettagliato all'interno di un proprio regolamento di contabilità ed amministrazione).
    • SPONSORIZZAZIONE_PURA: Sponsorizzazione pura, ovvero ogni contributo, anche in beni o servizi, erogato con lo scopo di promuovere il nome, il marchio, l'immagine, l'attività o il prodotto del soggetto erogante [art. 19, comma 1, del d.lgs. 50/2016].
    • TRASFERIMENTO_FONDI: il trasferimento di fondi da parte delle amministrazioni dello Stato in favore di soggetti pubblici, se relativi alla copertura di costi per le attività istituzionali espletate dall'ente.
    • TRASPORTO_AEREO: Esclusioni specifiche per contratti di concessioni: trasporto aereo [art. 18, comma 1, let. a) del d.lgs. 50/2016].
    • Per quanto possibile si consiglia di non utilizzare i valori sotto indicati (mantenuti per retro compatibilità e che saranno eliminati a partire dalla successiva versione delle presenti Regole tecniche) che fanno ancora parte di quelli ammessi per il dato in questione:
      • APPALTI_ENERGIA: Appalti aggiudicati per l'acquisto di acqua e per la fornitura di energia o di combustibili destinati alla produzione di energia.
      • APPALTI: Appalti pubblici di servizi aggiudicati da un'amministrazione aggiudicatrice o da un ente aggiudicatore ad un'altra amministrazione aggiudicatrice o ad un'associazione o consorzio di amministrazioni aggiudicatrici, in base ad un diritto esclusivo di cui esse beneficiano in virtù di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative pubblicate, purché tali disposizioni siano compatibili con il trattato.
      • CONTRATTI: Contratti di lavoro.
      • SCELTA_SOCIO: Scelta del socio privato in società miste il cui apporto è limitato al solo finanziamento.
      • SERVIZI_BNKIT: Servizi finanziari forniti dalla Banca d'Italia.
      • SPONSORIZZAZIONE: Sponsorizzazione pura, ovvero ogni contributo, anche in beni o servizi, erogato con lo scopo di promuovere il nome, il marchio, l'immagine, l'attività o il prodotto del soggetto erogante.


Parametri di Configurazione "Tipi di pagamento"

A partire dal 1° Gennaio 2019 in ambiente di esercizio e dal 1° di Novembre 2018 in ambiente di collaudo (selezionare nuovo check Abilita Gestione in ambiente di collaudo nei "Parametri di Configurazione" nel pannello "Parametri" nel SIOPE+) saranno attive le nuove "Regole tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il Sistema SIOPE+" versione 1.3.1. - giugno 2018, che prevedono l'eliminazione del tipo pagamento associato alla voce BONIFICO BANCARIO E POSTALE e con esso tutte le obbligatorietà dei vari tag nel tracciato.
La procedura provvederà in automatico alla sostituzione della voce BONIFICO BANCARIO E POSTALE con la voce SEPA CREDIT TRANSFER.



Parametri di Configurazione obbligatori SIOPE+

Parametri di Configurazione obbligatori SIOPE+

Valori obbligatori che se assenti bloccano la creazione del tracciato:

  • Nei "Parametri di Configurazione Tesoreria" dell'Ente devono essere inseriti i valori dei Codice ABI BT, Codice Ente BT, Codice tramite Ente (A2A) e Codice tramite BT (A2A) rilasciati dalla Banca d'Italia (BT).
  • Nei "Parametri di Configurazione Tesoreria" dell'Ente deve essere inserito il valore del Codice Ente (IPA) che corrisponde al Codice Univoco ufficio scelto dalla Pubblica Amministrazione (PA).
  • Nei "Parametri di Configurazione Tesoreria" dell'Ente a partire dal 1° Gennaio 2019 in ambiente di esercizio e dal 1° di Novembre 2018 in ambiente di collaudo sarà obbligatorio avvalorare il Codice Istat Ente SIOPE+.
  • Nei "Parametri di Attivazione" dell'Ente deve essere inserito il valore del Codice Fiscale.


Gestione del conto evidenza e sua classificazione nella "Gestione Cassa"

Gestione del conto evidenza nella Gestione Cassa.jpg
Tabella 1 - Esempio di congruenza dati del "conto evidenza"

Per "conto evidenza" si intende uno dei vari "sotto conti" in cui può essere segmentata la gestione del servizio di tesoreria, al fine di averne una più dettagliata gestione della movimentazione e delle relative evidenze.
La valorizzazione del tag <conto_evidenza>, prevista sia nel mandato, sia nella reversale, è facoltativa: in assenza, il documento viene assegnato al conto principale impostato sulla procedura della Banca Tesoreria.
Ogni "conto evidenza" deve essere classificato presso la Banca Tesoreria come: LIBERA (per la gestione delle somme libere) o VINCOLATA (per la gestione delle somme vincolate, mutui, ecc.).
L'Ente è tenuto a concordare con la propria Banca Tesoreria una relazione tra i conti dell'Ente con i dati che devono essere presenti nei flussi degli "Ordinativi" e del "Giornale di Cassa".
Ad esempio una codifica dei conti evidenza concordata tra Ente e Banca Tesoreria:

  • 1 CONTO ORDINARIO 1 (tipologia LIBERA)
  • 2 CONTO ORDINARIO 2 (tipologia LIBERA)
  • 10 CONTO VINCOLATO (tipologia VINCOLATA)

la cui struttura è riportata in Tabella 1, mostra la relazione tra i conti dell'Ente con i dati indicati nelle colonne (3), (4) e (5) ovvero con i tag presenti nei flussi degli "Ordinativi" e del "Giornale di Cassa".
Nella maschera "Gestione Cassa" l'Ente deve gestire tali informazioni in modo opportuno settando il Tipo cassa con Ragioneria, il Numero conto con il "conto evidenza" e selezionare opportunamente i check Vincolato e Fruttifero in modo congruo rispetto a quanto concordato con la Banca Tesoreria.
Tali informazioni saranno esportate nel tracciato nei seguenti tag:

  • <tipo_contabilita_ente_ricevente> per movimenti di spesa, ha valore FRUTTIFERA se check Fruttifero è selezionato altrimenti INFRUTTIFERA (in Tabella 1 colonna (5))
  • <tipo_entrata> per movimenti di incasso, ha valore FRUTTIFERO se check Fruttifero è selezionato altrimenti INFRUTTIFERO (in Tabella 1 colonna (4))
  • <destinazione> ha valore VINCOLATA se check Vincolato è selezionato altrimenti LIBERA (in Tabella 1 colonna (3))
  • <conto_evidenza> prende il valore del Numero conto (in Tabella 1 colonna (1))

La gestione è stata adeguata alle specifiche "LINEE GUIDA PER L’EMISSIONE DEGLI ORDINATIVI DI PAGAMENTO E INCASSO (OPI) GESTITI ATTRAVERSO IL SISTEMA SIOPE+" versione 1.4 - novembre 2018.


Gestione Tracciato e tag obbligatori per la Tesoreria

  • <tipo_pagamento> : può assumere i seguenti valori:
    ACCREDITO CONTO CORRENTE POSTALE
    ADDEBITO PREAUTORIZZATO
    ASSEGNO BANCARIO E POSTALE, non utilizzato dalle istituzioni scolastiche
    ASSEGNO CIRCOLARE
    BONIFICO BANCARIO E POSTALE
    BONIFICO ESTERO EURO
    CASSA
    COMPENSAZIONE, non utilizzato dalle istituzioni scolastiche
    DISPOSIZIONE DOCUMENTO ESTERNO
    REGOLARIZZAZIONE
    SEPA CREDIT TRANSFER
    VAGLIA POSTALE, non utilizzato dalle istituzioni scolastiche
    VAGLIA TESORO, non utilizzato dalle istituzioni scolastiche

    I seguenti valori di tipo_pagamento possono essere utilizzati solo dagli gli enti soggetti al regime di Tesoreria Unica:
    ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB A
    ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB B
    F24EP
    REGOLARIZZAZIONE ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB A
    REGOLARIZZAZIONE ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB B
  • <impignorabili> : indica pagamenti riferibili a somme non passibili di pignoramento assume il solo valore SI. Non utilizzato dalle istituzioni scolastiche.
  • <frazionabile> : si riferisce a pagamenti non frazionabili, in vigenza di esercizio provvisorio assumere il solo valore NO. Non utilizzato dalle istituzioni scolastiche e dagli enti con servizio di CASSA.
  • <gestione_provvisoria> : può assumere il solo valore SI in caso di mancata approvazione del bilancio di previsione entro il termine di legge. Non utilizzato dalle istituzioni scolastiche e dagli enti con servizio di CASSA.
  • <data_esecuzione_pagamento> : contiene la data nella quale l’ente chiede che venga effettuato il pagamento, indipendentemente dalla data di invio alla banca. Il dato è alternativo a data_scadenza_pagamento. Per il dettaglio mandato corrisponde al valore del campo Valuta ed è esportato nel tracciato solo se maggiore della "Data corrente".
  • <data_scadenza_pagamento> : è la data di disponibilità dei fondi sul conto corrente di destinazione. Il dato è alternativo a data_esecuzione_pagamento. Non utilizzato dalle istituzioni scolastiche. Per il dettaglio mandato corrisponde al valore del campo Data valuta beneficiario ed è esportato nel tracciato solo se maggiore della "Data corrente".
  • <destinazione> : può assumere i seguenti valori LIBERA o VINCOLATA. La valorizzazione del dato è obbligatoria per gli enti soggetti all’art. 185, comma 2, lettera i) del TUEL.
  • <numero_conto_banca_italia_ente_ricevente> : utilizzato e obbligatorio per gli enti soggetti al regime di Tesoreria Unica e per le operazioni di girofondi. Per "Tipo di pagamento" F24EP il numero di contabilità speciale acceso presso Banca d’Italia per questa tipologia è 1777 il tag sarà settato a questo valore da gestione, per ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB A o ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB B sarà obbligatorio avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" il campo Conto nella B.I. con un valore numerico e lunghezza massima di 7.
  • <tipo_contabilita_ente_ricevente> : può assumere i seguenti valori FRUTTIFERA o INFRUTTIFERA. Utilizzato e obbligatorio dagli enti soggetti al regime di Tesoreria Unica per le operazioni di girofondi. Per "Tipo di pagamento" ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB A o ACCREDITO TESORERIA PROVINCIALE STATO PER TAB B oppure F24EP sarà obbligatorio avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra nella finestra "Doc.Inclusi/Cassa" il check Fruttifero.
  • <tipo_postalizzazione> :può assumere i seguenti valori COME DA CONVENZIONE(*), POSTA PRIORITARIA(*), RACCOMANDATA(*), RACCOMANDATA A.R.(*), ASSICURATA(*), CONSEGNA ALL'ENTE(**). Per "Tipo di pagamento" ASSEGNO BANCARIO E POSTALE o ASSEGNO CIRCOLARE sarà obbligatorio avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Siope+" il campo Tipo postalizzazione, qualora però non fosse avvalorato sarà applicato quanto previsto "dal contratto"/"dalla convenzione" di Tesoreria. Non utilizzato dalle istituzioni scolastiche.
    (*) dati dell’indirizzo sono obbligatori, è prevista la spedizione
    (**) I dati dell’indirizzo sono facoltativi in base agli accordi tra Ente e BT.
  • <numero_ccp> : indica il numero di conto corrente postale da utilizzare con il "Tipo di riscossione" PRELIEVO DA CC POSTALE sarà obbligatorio avvalorare per il dettaglio reversale nella finestra "Versanti/Forma di Incasso" il campo Conto corrente.
  • <tipo_entrata> : può assumere i seguenti valori FRUTTIFERO o INFRUTTIFERO. Il valore INFRUTTIFERO è utilizzato solo dagli enti soggetti al regime di Tesoreria Unica.

  • <classificazione_dati_siope_entrate>
    • <tipo_debito_siope_c> assumerà valore:
      COMMERCIALE nei seguenti casi:
      1) "Reversale di split payment o reverse charge, versata al bilancio dell'Ente stesso" se sono verificate assieme le condizioni:
      1.1) la fattura di vendita collegata alla reversale ha il check Split/Rev. selezionato nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Documento";
      1.2) il versante nella finestra "Versanti/Dati Principali" ha il Tributo avvalorato ed il campo Significato ha valori "Scissione dei pagamenti(...)" o "Inversione contabile";
      1.3) l'Identificativo Sistema di Interscambio nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Fattura elettronica" è avvalorato;
      2) "Reversale da fattura di vendita emessa dall'Ente" se sono verificate assieme le condizioni:
      2.1) il versante nella finestra "Versanti/Dati Principali" non ha il Tributo avvalorato;
      2.2) l'Identificativo Sistema di Interscambio nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Fattura elettronica" è avvalorato.
    • <tipo_debito_siope_nc> assumerà valore:
      IVA solo se sarà inserito manualmente il valore nel campo Tipo Debito Siope nella finestra "Beneficiari/Siope+" (non esiste una gestione automatica);
      NON_COMMERCIALE nei restanti casi gestiti in automatico.

      A livello di dettaglio reversale è stato inserito nella finestra "Versanti/Siope+" il campo Tipo Debito Siope per il quale possono essere selezionati i valori COMMERCIALE, NON COMMERCIALE, IVA (attivo a partire dal giorno 01/04/2018) .

  • <classificazione_dati_siope_uscite>
    • <tipo_debito_siope_c> assumerà valore:
      COMMERCIALE nei seguenti casi:
      1) è avvalorato il Registro della causale con 'Acquisti' o 'Vendite' oppure 'Corrispettivi', verificarne la presenza nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Documento/Causale";
      2) "Mandato di pagamento al fornitore (fattura Sdi)" se l'Identificativo Sistema di Interscambio è avvalorato nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Fattura elettronica";
      3) "Mandato di pagamento al fornitore (fattura cartacea)" se sono verificate assieme le condizioni:
      - è valorizzato la P.IVA per il fornitore nella finestra "Beneficiari/Dati Principali/Nominativo/Dati Anagrafici";
      - sono valorizzati il Documento N. e la rispettiva data del per il documento nella finestra "Doc.Inclusi/Documento".
      - è selezionato il check Ditta individuale nella finestra "Beneficiari/Dati Principali".
      • <codice_cig_siope> : il dato deve avere una lunghezza di 10 caratteri e può contenere solo numeri o lettere dell'alfabeto latino ed assume il valore del campo CIG della finestra "Beneficiari\DatiPrincipali".
      • <motivo_esclusione_cig_siope> : specifica il motivo dell’esclusione del Codice CIG. Nel caso in cui il tag <tipo_debito_siope> assume valore COMMERCIALE ed il tag <codice_cig_siope> non è avvalorato è obbligatorio inserire un valore nel campo Motivo esclusione CIG SIOPE nella finestra "Beneficiari/Siope+" oppure nel campo Motivo esclusione CIG SIOPE (predefinito) nella finestra "Parametri di Configurazione Tesoreria/Personalizzazioni SIOPE+".
    • <tipo_debito_siope_nc> assumerà valore:
      IVA nei seguenti casi (attivo a partire dal giorno 01/04/2018):
      1) se il Piano Finanziario è U.7.01.01.02.001 - Versamento delle ritenute per scissione contabile IVA (split payment);
      2) "Mandato di versamento IVA split (automatico o manuale)" se il Tributo è avvalorato nella finestra "Beneficiari/Dati Principali" ed il campo Significato ha valori "Scissione dei pagamenti(istituzionale)" o "Scissione dei pagamenti(commerciale)";
      NON_COMMERCIALE se si verifica almeno uno dei 2 casi:
      1) "Mandato di versamento IRPEF o altro tributo" se il Tributo è avvalorato nella finestra "Beneficiari/Dati Principali" ed il campo Significato ha valori diversi da "Scissione dei pagamenti(...)" oppure se il Tributo è non avvalorato;
      2)"Mandato non da fattura (es. stipendi)" se non si verifica nessuno dei casi precedenti.

      A livello di dettaglio mandato è stato inserito nella finestra "Beneficiari/Siope+" il campo Tipo Debito Siope per il quale possono essere selezionati i valori COMMERCIALE, NON COMMERCIALE, IVA (attivo a partire dal giorno 01/04/2018).

    • <fattura_siope>
      • <codice_ipa_ente_siope> : è il valore del Codice Ente (IPA) dei "Parametri di Configurazione Tesoreria" in caso di assenza del Cod.Univoco nel dettaglio ordinativo nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Documento/Ufficio", obbligatorio nel caso il tag <tipo_debito_siope> assuma valore COMMERCIALE.
      • <tipo_documento_siope_a> : assume valore ANALOGICO nel caso in cui l'Identificativo Sistema di Interscambio sia non avvalorato nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Fattura elettronica".
        • <tipo_documento_analogico_siope> : indica la tipologia del documento ANALOGICO e può assumere i valori FATT_ANALOGICA o DOC_EQUIVALENTE selezionabili nel campo Tipo Documento Analogico nella finestra "Beneficiari/Siope+". In assenza di tale valore sarà assegnato quello di default FATT_ANALOGICA.
        • <codice_fiscale_emittente_siope> : codice fiscale dell’emittente la fattura analogica o il documento equivalente.
      • <tipo_documento_siope_e> : assume valore ELETTRONICO nel caso in cui l'Identificativo Sistema di Interscambio sia avvalorato nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Fattura elettronica".
      • <motivo_scadenza_siope> : indica la ragione che determina la scadenza del pagamento e può assumere i valori SCAD_FATTURA, CORRETTA_SCAD_FATTURA, SOSP_DECORRENZA_TERMINI (attualmente non gestito).
      • <natura_spesa_siope> : contiene la natura di spesa della fattura e può assumere i valori CORRENTE o CAPITALE:
        • Spesa -> CORRENTE per Titolo I, CAPITALE altrimenti
        • Entrata -> CORRENTE per Titolo I, II, III e per "TITOLO 9: ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO e Tipologia 100: Entrate per partite di giro e di TITOLO 1: SPESE CORRENTI nel mandato di provenienza", CAPITALE altrimenti.

    • <dati_ARCONET_siope>
      • <codice_UE_siope> : indica il codice identificativo delle transazioni dell’Unione Europea e nel caso di enti con bilancio armonizzato ARCONET è obbligatorio avvalorare il campo Codice UE nella finestra "Beneficiari/Siope+". In assenza di valore sarà assegnato i valori di default "8" per la Spesa e "2" per l'Entrata.
      • <cofog_siope>
        • <codice_cofog_siope> : contiene il codice Cofog (Classification of the Functions of Government) al II° livello e nel caso di enti con bilancio armonizzato ARCONET è obbligatorio avvalorare il campo COFOG nella finestra "Doc.Inclusi/P.E.G./Dettaglio" .


Gestione Tracciato e Campi SIOPE+ obbligatori per la Tesoreria

Valori obbligatori che in particolari condizioni se assenti bloccano l'invio in Tesoreria:

  • Gli importi o somma di importi non possono essere inferiore a 0.01 per il mandato/reversale, beneficiario/versante, bilancio, ritenute, provvisori, conto economico, cpv, cge, cofog.
  • Nel caso in cui il campo Codice Spese sia ESENTE nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" è obbligatorio avvalorare opportunamente i campi Natura pagamento e/o Causale esenzione spese. Nel caso in cui il campo Codice Spese sia ESENTE nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma pagamento/Siope+" è obbligatorio avvalorare opportunamente i campi Natura pagamento e/o Causale esenzione spese. In alternativa si potranno utilizzare le impostazioni di default nei "Parametri di Configurazione Tesoreria/Personalizzazioni SIOPE+" avvalorando i campi Codice Spese (predefinito), Natura Pagamento (predefinito), Causale Esenzione Spese (predefinito) in modo opportuno.
    Saranno valutate le informazioni in base a tale ordine nelle finestre "Beneficiari/Tesoriere", "Beneficiari/Forma pagamento/Siope+", "Parametri di Configurazione Tesoreria/Personalizzazioni SIOPE+".
  • Nel caso di 'Tipo di pagamento' DISPOSIZIONE DOCUMENTO ESTERNO o BONIFICO ESTERO EURO avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Siope+" il campo Riferimento documento esterno.
  • Nel caso di bollo ESENTE avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Siope+" il campo Causale esenzione bollo oppure la Causale esenzione bollo (predefinito) nella finestra "Parametri di Configurazione Tesoreria/Personalizzazioni SIOPE+".
  • Nel caso di "sostituzione di ordinativo" avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Siope+" il campo Progressivo sub sostituito.
  • Nel caso dei 'Tipo di pagamento' ASSEGNO BANCARIO E POSTALE e ASSEGNO CIRCOLARE avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Dati Principali/Nominativo/Dati Anagrafici/Indirizzo/Comune" i campi Descrizione, Cap, Provincia e Descrizione approx..
  • Nel caso di 'Tipo di pagamento' SEPA CREDIT TRANSFER avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Dati Principali/Nominativo/Recapiti/Indirizzo/Comune/Stato estero" il campo
    Iso 3166_2.
  • Nel caso di 'Tipo di pagamento' SEPA CREDIT TRANSFER o BONIFICO BANCARIO E POSTALE avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" il campo IBAN.
  • Nel caso di 'Tipo di pagamento' SEPA CREDIT TRANSFER o BONIFICO BANCARIO E POSTALE avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Dati Principali" il campo Codice Vers. con i dati per effettuare un bonifico Banca d'Italia con coordinate IBAN a favore dell'INPDAP valorizzandolo come segue XXYYAAM1M2:
    XX = identificativo della cassa su cui si stà versando
    YY = identificativo della causale di versamento
    AA = ultime due cifre dell'anno di riferimento
    M1 = due cifre che indicano il mese "dal" di riferimento del versamento (es, 01 gen, 02 feb, ...)
    M2 = due cifre che indicano il mese "al" di riferimento del versamento (es, 01 gen, 02 feb, ...).
  • Nel caso di 'Tipo di pagamento' BONIFICO BANCARIO E POSTALE avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" i campi Paese, Cin EU, Cin IT, ABI, CAB e Conto Corrente.

Il 'Tipo di pagamento' BONIFICO BANCARIO E POSTALE a partire dal 1° Gennaio 2019 in ambiente di esercizio e dal 1° di Novembre 2018 in ambiente di collaudo sarà abolito e con esso tutte le obbligatorietà dei vari tag nel tracciato.


Gestione Tracciato e Gestione particolare di alcuni tag

1) Per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" in assenza di un 'Tipo di pagamento' ma con IBAN avvalorato, nel tracciato al tag <tipo_pagamento> sarà assegnato il valore BONIFICO BANCARIO E POSTALE al 'Tipo di pagamento'.

2) Per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" in assenza di un 'Tipo di pagamento' e dell'IBAN, nel tracciato al tag <tipo_pagamento> sarà assegnato il valore CASSA.

3) Per il dettaglio reversale nella finestra "Versanti/Forma di Incasso" in assenza di un 'Tipo di incasso', nel tracciato al tag <tipo_riscossione> sarà assegnato il valore CASSA.

4) Per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" con 'Tipo di pagamento' CASSA, nel tracciato sarà presente il tag <delegato>.

Quadratura degli importi tra elementi del mandato

Parametri di Configurazione obbligatori SIOPE+

Nel mandato ci sono otto elementi che contengono informazioni relative a importi; questi elementi possono fare parte di strutture nidificate ovvero possono essere tra loro collegati in funzione di relazioni applicative o funzionali, come schematizzato dalla figura, dalla quale evince la regola generale per la quadratura tra i vari elementi dell'OPI, valida anche per le reversali.

Quadratura degli importi tra elementi della reversale

Parametri di Configurazione obbligatori SIOPE+

Nella reversale ci sono otto elementi che contengono informazioni relative a importi; così come nel mandato, questi elementi possono fare parte di strutture nidificate ovvero possono essere tra loro collegati in funzione di relazioni applicative o funzionali, come schematizzato dalla figura.