Esportazione alla corte dei conti
Esportazione alla Corte dei Conti
Per la compilazione e l'esportazione dei quadri da trasmettere alla corte dei conti è necessario accedere al menu Controllo > Esportazione alla corte dei conti. La funzione è libera e non necessita di inserimento di una nuova chiave di attivazione.
Una volta selezionato l'anno desiderato si può procedere ad inserire i dati della delibera, il numero di abitanti e i dati sulla superficie. Se indicati correttametne, in fase di caricamento automatico, queste informazioni verranno acquisite all'interno dei singoli quadri.
Per ogni conto, prospetto o quadro sono presenti due pulsanti, il primo, quello caratterizzato da una X rossa cancella il quadro e tutti i dati in esso contenuti, in via definitva. Il secondo, quello identificabile da una lente , permette di visionare i dati del quadro ed eventualmente di modificarli.
Alla prima apertura di ogniuno degli schemi, Sicraweb provvederà ad un primo caricamento dati automatico.
Compilazione dei quadri
I pulsanti nella parte superiore di ogni quadro consentono nell'ordine di:
- Salvare le modifiche effettuate
- Calcolare automaticamente i totali
- Importare i dati da bilancio se presenti
- Esportare il singolo quadro in formato xml
- Stampare il quadro
- Caricare i dati da un file esterno
Tutti i dati, sia quelli calcolati da bilancio (in verde) sia quelli inseriti manualmente sono modificabili facendo clic sull'elemento.
I dati che non rispettano la validazione della corte dei conti sono evidenziati in rosso e il conteggio totale di questi errori è visualizzato in basso a destra.
Quadro dei parametri deficitari
Per compilare il "Quadro parametri deficitari" è sufficiente inserire una S o una N, rigorosamente maiuscole, negli appositi spazi.
Elenco delle risorse
Prima di procedere alla prima compilazione del quadro Elenco delle risorse si suggerisce di cancellarlo (utilizzando la X rossa) e successivamente riaprirlo per permettere che la procedura tenga conto correttamente degli aggiornamenti intervenuti a modifica delle voci.
Aprendo quindi il quadro e facendo clic sul pulsante Ricalcola i dati di bilancio si accede alla schermata di selezione delle risorse.
Per ogni elemento visualizzato nella tabella di sinistra è necessario selezionare le risorse relative della tabella di destra. Si noti che il collegamento è a livello di risorsa ed è impostato in modo tale da rispettare le disposizioni della corte in merito alla classificazione delle risorse.
Se non ci fosse coincidenza con il raccordo proposto dalla suddetta tabella e la collocazione delle risorse nel nostro bilancio è possibile modificare nella parte destra della tabella di raccordo il titolo e la categoria da cui attingere.
Per quanto riguarda i servizi totalmente esternalizzati potete trovare, nella parte in alto a destra della matrice di raccordo, un flag che serve ad indicare che la risorsa indicata è interamente esternalizzata. Il flag è presente solo per le risorse per cui l'esernalizzazione è normativamente prevista (Es. diritti per le pubbliche affissioni)
Esportazione
Una volta compilati tutti i quadri è possibile effettuare l'esportazione dei file XML per l'invio alla corte dei conti. Nella maschera principale fare clic sul pulsante Esporta tutti i quadri e selezionare la cartella di destinazione per avviare l'esportazione.
Il programma genererà in questo modo tutti i files xml. Questi files dovranno poi essere inclusi in una cartella in formato .zip per poi effettuare il caricamento sul sito della Corte dei Conti nell'apposita sezione personale dell'ente.