DAT

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial

Introduzione

Il 14 dicembre 2017 è stata approvata in via definitiva la legge sul biotestamento (legge 22 dicembre n.219), entrata ufficialmente in vigore il 31 gennaio 2018, con la quale si normano le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

La legge concede il diritto, ai maggiorenni in grado di intendere e di volere, di lasciare all'Ufficiale di Stato Civile disposizioni sulle proprie cure in caso di futura incapacità nell’autodeterminazione (Circolare Min. Interno n.1/2018).
Queste dichiarazioni, redatte in forma scritta, prevedono anche che sia nominata una persona di fiducia che, nel caso, rappresenti il disponente.
Le DAT raccolte si possono rinnovare, modificare e interrompere in qualunque momento a discrezione del disponente.

Attenzione!
N.B.: ad oggi (aprile 2020), si è a conoscenza della nuova modalità indicata dal Ministero per la gestione telematica delle DAC raccolte.

Vista la situazione attuale, il Ministero ha posticipato a data da definirsi, l'attivazione degli strumenti telematici per la ricezione. Provvederemo a rendere disponibili le nuove funzionalità a seguito di future indicazioni.

Attivazione

Il pacchetto di Sicraweb che gestisce le DAT è attivabile su richiesta. Occorre contattare il proprio Agente Commerciale di riferimento per ottenere informazioni in merito ed eventuali costi di attivazione.

Raccolta DAT

La funzione è disponibile dalla voce di menù di Stato Civile "DAT (Biotestamento) -> Presentazione DAT" e si presenta con una finestra come da immagine:
STC DATpresentazione.JPG

I campi contraddistinti dall'asterisco Asterisco.jpg rosso (Data Presentazione, Numero Progressivo e Disponente) indicano quelli obbligatori.

N.B.: come da Circolare sopra riportata, "[...]l'ufficio dello stato civile è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT consegnate personalmente dal disponente residente nel Comune[...]", pertanto il programma provvederà ad accettare DAT solo di residenti.

Il campo Fiduciario, invece, è compilabile con le generalità di un qualsiasi soggetto noto in Indice Generale (anche non residente). In caso non sia presente, attraverso il tasto Lente.jpg ne sarà possibile la creazione.

Sono inoltre presenti 2 distinti flag che possono essere utilizzati per dettagliare altre specifiche alla DAT consegnata:
- Consegna copia DAT al fiduciario: se attivo viene indicata che anche il fiduciario ha ricevuto una copia della DAT consegnata all'USC.
- Nomina fiduciario formalizzata nella DAT: per indicare se sul testo della DAT consegnata è presente o meno l'indicazione del fiduciario.

La compilazione dei dati sopra indicati sono sufficienti alla creazione della "Struttura Informatica" della DAT cui si deve collegare il documento consegnato dal "Disponente". A tal proposito si fa notare inoltre la presenza della "Funzione Documentale" identificata dall'icona Faldone.JPG attraverso cui si rende possibile caricare documenti informatici o effettuare scansioni per digitalizzare documenti cartacei. In caso sia presente almeno un documento l'icona assumerà il colore rosso Faldone rosso.JPG.

Al salvataggio della DAT consegnata, attraverso il tasto Salva.jpg, il programma attiverà l'icona Std stampa.png attraverso cui è possibile accedere ad una serie di possibili stampe da produrre, tra cui:
- Ricevuta consegna DAT: con cui l'operatore attesta che il Dichiarante abbia consegnato le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento, indicandone numero e data.
- Nomina del fiduciario DAT: stampa allegata alla DAT, da far sottoscrivere al Disponente.
- Accettazione della nomina di fiduciario DAT: sottoscrivibile dall'Affidatario per Accettazione della Nomina.
- Istanza di consegna delle DAT: produce un prestampato per raccogliere la richiesta del Dichiarante.

N.B.: ogni stampa prodotta può essere eseguita su carta e/o in "documento elettronico" in modo che, una copia digitale della stampa, possa essere direttamente integrata nel Faldone Elettronico Faldone rosso.JPG associato alla DAT archiviata.

Modifiche/Annullamenti DAT

In qualsiasi momento un "Disponente" può avere iniziativa di modificare o ritirare/cessare le proprie Disposizioni archiviate.
Ogni DAT potrà essere ricercata e ricaricata attraverso il tasto Icona binocolo.jpg; recuperata la DAT a video, si potrà intervenire su questa utilizzando gli spazi dedicati, per variazioni (sia del Fiduciario che della DAT), apporre annotazioni aggiuntive o indicare la Data di Cessazione.
A seguito delle modifiche applicate utilizzare il tasto Salva.jpg per renderle definitive.

Attraverso il tasto Std stampa.png è possibile procedere alle stampe a seguito delle modifiche applicate come:
- Modifica del fiduciario DAT
- Revoca del fiduciario DAT
- Rinuncia dell'incarico del fiduciario DAT

Stampa Elenco DAT

Oltre alle stampe legate alle singole DAT, eseguibili come precedentemente indicato, è messa a disposizione anche una stampa riepilogativa, raggiungibile dalla voce di menù "DAT (Biotestamento) -> Stampa elenco".
STC DATstampaelenco.JPG

E' possibile selezionare tutte le Disposizioni archiviate, limitare la scelta ad un periodo storico, o limitare l'elenco alle DAT Attive ("Non cessate") o Cessate.

Export DAT Pregresse

Con la voce di menù "DAT (Biotestamento) -> Export nominativi DAT pregresse" è possibile esportare in una cartella esterna a Sicraweb, un file .xml contenente le DAT in archivio secondo il uno specifico tracciato.
STC exportDAT.JPG

E' inoltre possibile indicare l'indirizzo reperibilità DAT in modo che possa essere integrato nell'export prodotto e scegliere se integrare o meno anche le DAT cessate.
Infine è possibile scegliere se, per il comune di nascita, si preferisce il codice ISTAT più recente o quello storico alla data di nascita del "Disponente". Tale scelta è da concordare con il ricevente del file prodotto.