Controllo della lista delle attività

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

L'iter di approvazione di un qualsiasi atto in JIride che ha associato un workflow prevede varie azioni da eseguire. Tali azioni sono in carico a specifici utenti identificati da JIride a seconda di come è stato configurato l’iter di workflow. Questo significa che l'uso quotidiano di JIride prevede alcune operazioni da fare ogni giorno (lo si potrebbe paragonare ad esempio al controllo della posta elettronica che deve essere fatto ogni giorno).

Questa fase, nell'uso della suite Sicraweb è di fondamentale importanza!

La lista delle Attività

Per imparare ad usare le basi della lista delle Attività dove sono presenti le varie attività che si chiede vengano eseguite si rimanda alla apposita guida.

Dove trovo la lista della attività negli applicativi?

Solitamente ogni applicativo degli Affari Generali ha un menu che apre la lista delle Attività già con filtri specifici, è un utile alternativa rispetto ad aprire la lista della Attività in modalità "vedo tutto".

Di solito il menu si chiama "Attività Pendenti" e tra le varie opzioni la più indicata è "Tutte":

Lista attivita 001.png

da questa opzione di menu si apre la stessa lista delle Attività vista nel capitolo precedente con la particolarità che è già filtrata per applicativo, una comodità.

NOTA

QUESTA MASCHERA DEVE ESSERE APERTA OGNI GIORNO PER POTER CONTROLLARE LE ATTIVITA' A NOSTRO CARICO. SE LA MASCHERA E' VUOTA SIGNIFICA CHE NON CI SONO ATTIVITA' A MIO CARICO.

Le azioni di workflow lato utente hanno sempre delle descrizioni che cercano di spiegare cosa ci si aspetta che l'utente faccia. Nell'elenco queste descrizioni sono contenute nella colonna "Attività"

Lista attivita 002.png

E' utile in prima battuta leggerne il contenuto

Nozioni basilari sulle attività da workflow

Una volta aperta una attività di workflow le casistiche sono letteralmente infinite e non è possibile censirle tutte. Qui si vuole solo dare qualche suggerimento su come "usarle".

Per prima cosa esiste il pulsante "Prendi in Carico". Una qualsiasi attività, escluse quelle assegnate da workflow con "attivazione automatica" ovvero che appaiono in automatico senza cliccare nulla, vengono assegnate. Si deve quindi esplicitamente prenderle in carico altrimenti l'attività e il documento ad esso associato rimangono in sola lettura.

Lista attivita 003.png

Nell'immagine sopra stante a sinistra si vede una attività di workflow a cui non è stato cliccato il pulsante "Prendi in carico", come si vede è tutta bloccata (in grigio) ovvero in sola lettura. L'attività a destra invece è stata presa in carico cliccando il pulsante "Prendi in carico" e si vede che è tutta sbloccata per permettere all'utente di eseguire ciò che l'attività chiede.

Quindi: E' OBBLIGATORIO prendere in carico una attività se la si vuol lavorare eseguendo ciò che chiede. Altrimenti non la si deve prendere in carico.

Inoltre solo quando prendo in carico l'attività ho disponibilità di modifica sul documento ("Apri Documento" apre il documento in modifica mentre se non ho preso in carico lo apre in sola lettura).