Comunicazioni Anagrafiche

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial


Introduzione

Ogni volta che l'ufficio Anagrafe effettua delle movimentazioni (che siano Iscrizioni, Cancellazioni, Correzione di dati, etc) il programma si occupa di creare la relativa comunicazione per l'ufficio Elettorale, così che le due banche dati rimangano allineate l'una all'altra, senza la necessità che sia l'operatore a dover inserire i soggetti ogni volta che si effettua una Revisione.
Questa attività é alla base del funzionamento del programma "Elettorale", dato che si interfaccia con tutte le revisioni (tramite le Variazioni Automatiche), e permette una grande semplificazione del lavoro quando si trattano le varie tornate.
N.B: é vivamente consigliato processare le variazioni automatiche prima dell'apertura di ogni nuova revisione.

Trasmissione comunicazioni

Dirigersi quindi alla voce di menù Revisioni -> Comunicazioni all'Ufficio Elettorale -> Comunicazioni per Lista Ordinaria -> Gestione comunicazioni .
N.B: il suddetto menù si occupa delle sole comunicazioni dei soggetti iscritti in Lista Ordinaria ed AIRE. Per gestire anche gli stranieri, utilizzare la voce di menù "Comunicazioni per Liste Aggiunte"

Il menù in questione permette principalmente di inviare e visualizzare le comunicazioni anagrafiche da processare in Elettorale, e si presenta come da immagine seguente:
Comunicazioni1.PNG

Come accennato inizialmente, le principali operazioni permesse da questo menù sono la spedizione e la visualizzazione delle comunicazioni.
Di seguito vengono riportati i dettagli delle funzionalità disponibili.

Tramite il riquadro centrale é possibile:

  • Specificare quali tipi di comunicazioni visualizzare prima di effettuare la ricerca (solo le trasmesse, solo le processate, etc..). Lasciare il filtro vuoto per visualizzare quelle ancora da spedire;
  • Comunicazione-pulisci-filtro.jpg Ripristinare le impostazioni dei filtri per effettuare una nuova ricerca.

Tramite il riquadro di sinistra é possibile:

  • Certificazione 009.jpg ricercare il dato tramite i filtri impostati;
  • Comunicazione-annulla1.jpg annullare la comunicazione selezionata;
  • Comunicazione-dettagli.jpg visualizzare i dettagli della comunicazione selezionata;
  • Comunicazione-spedizione.jpg spedire le comunicazioni delle quali, successivamente, viene avviata la stampa (tramite i parametri impostati nel riquadro a destra);
  • Comunicazione-visualizza-trasmissione.jpg visualizzare tutte le trasmissioni effettuate;
  • Legenda.jpg mostrare la legenda -> Legenda2.PNG.



Per poter quindi inviare le comunicazioni alla banca dati di Elettorale, così che vengano processate nella prima Revisione utile, basta premere il pulsante Comunicazione-spedizione.jpg.

Attenzione!
ATTENZIONE!

Può capitare, a volte, che durante l'elaborazione delle comunicazioni appaia un messaggio dicente "Errore nella comunicazione della persona X: l'accesso Y non risulta associato ad alcuna zonatura elettorale. Effettuare l'associazione prima di proseguire." Si consiglia quindi di consultare la guida per l'associazione di un accesso ad una zonatura per sanare il problema.

Stampa Comunicazioni

Una volta effettuata la trasmissione delle comunicazioni, a tutti i soggetti a cui la comunicazione é andata a buon fine, apparirà nella parte più a destra della riga un simbolo relativo ad una stampa PDF, come in questo caso:
Stampa comele 2.PNG
Cliccando sulla suddetta icona verrà aperto un file PDF contenente tutti i dati relativi alla comunicazione trasmessa per il singolo soggetto.
Se si vuole invece effettuare una stampa massiva di tutte le comunicazioni trasmesse, avendo anche la possibilità di filtrarle utilizzando diversi criteri, bisogna dirigersi alla voce di menù Revisioni -> Comunicazioni all'Ufficio Elettorale -> Comunicazioni per Lista Ordinaria -> Stampa comunicazioni .
N.B: il suddetto menù si occupa delle sole comunicazioni dei soggetti iscritti in Lista Ordinaria ed AIRE. Per gestire anche gli stranieri, utilizzare la voce di menù "Comunicazioni per Liste Aggiunte".

Il menù in questione si presenta come da immagine seguente:
Stampa comele 1.PNG

Dopo aver impostato i parametri desiderati si può quindi procedere ad effettuare la stampa, avendo anche la possibilità di eseguirla a video, delle comunicazioni.