Codici di Bilancio (Old)

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


All'interno dell'applicativo Pagamenti, trasversale a tutti i Tributi, è possibile creare dei codici di bilancio i quali, poi, potranno essere assegnati alle singole voci dei documenti contabili per garantire una precisa e puntuale rendicontazione dei pagamenti.

Creazione codici di bilancio

E' possibile creare i codici di bilancio accedendo all'applicativo Pagamenti (sempre presente nella macroarea Tributi di SicraWeb qualora fosse abilitato il modulo di almeno un tributo) e andando in Configurazione > Codici di bilancio. Si aprirà la maschera seguente, in cui sarà possibile inserire nome e descrizione esplicativa del codice:

Creazione codici di bilancio

Si potrà salvare premendo il pulsante Salva, eliminare con Elimina e creare nuovi codici con Nuovo; è altresì possibile ricercare i codici creati richiamandoli con il pulsante Ricerca.

Assegnazione codici di bilancio

Una volta creati i codici di proprio interesse, dalle maschere di ricerca provvedimenti e ricerca documenti contabili dei vari Tributi sarà possibile assegnare i codici di bilancio. Nella Ricerca documenti contabili è presente un apposito pulsante, Assegna codici di bilancio Assegna codici di bilancio. Nella Ricerca provvedimenti bisognerà cliccare, invece su Azioni Azioni > Assegna codici di bilancio. Si aprirà, in entrambi i casi, la maschera seguente:

Assegnazione codici di bilancio

Nella schermata sono raccolti i tipi voce dei documenti/provvedimenti ricercati, suddivisi per anno di imposta; tra le informazioni aggiuntive vi sono l'importo totale della voce, il numero di dettagli e il flag statale. Dalla lentina Lentina è possibile visualizzare tutti i documenti che contengono il dettaglio selezionato. Nella colonna Nuovo codice di bilancio è possibile assegnare a ciascun tipo voce il relativo codice di bilancio precedentemente creato. Una volta inseriti i codici di proprio interesse è possibile procedere con la vera e propria assegnazione premendo il pulsante Esegui assegnazione codici di bilancio; verrà così valorizzata la colonna Vecchio codice di bilancio, che rappresenta il codice attualmente assegnato al tipo voce.
Per quanto riguarda i documenti ordinari, i codici di bilancio verranno assegnati a tutti i documenti esigibili. Per quanto concerne i provvedimenti, invece, i codici di bilancio verranno assegnati ai soli provvedimenti notificati.

Esportazione codici di bilancio

Dal modulo Pagamenti, all'interno del menù Utilità > Esportazione codici di bilancio è possibile esportare i codici di bilancio assegnati, filtrando per applicazione, data e numero documento e cliccando su Ricerca:

Esportazione codici di bilancio

Nel caso in cui dovessero esserci dei codici non assegnati, cliccando con il tasto destro sull'apposita riga sarà possibile effettuare l'assegnazione; si aprirà la maschera indicata nel paragrafo precedente.
E' possibile esportare la tabella in Excel/OpenOffice cliccando con il tasto destro sulle intestazioni delle colonne > Esporta su applicazione.

Versamenti collegati a documenti contabili

Una seconda forma di reportistica riguardante i codici di bilancio è quella presente all'interno del modulo Pagamenti, menù Entrate > Versamenti collegati a documenti contabili o, in alternativa, Versamenti inclusi spontanei nel caso in cui si voglia considerare anche questa tipologia di versamenti.

Versamenti collegati a documenti contabili

Una volta settati i filtri di proprio interesse e ricercati i versamenti, dal tasto di export Esporta rendicontazione versamenti accreditati è possibile estrapolare la rendicontazione dei versamenti accreditati, la quale consiste in un file ZIP contenente due tabelle:

  • una con la lista completa dei versamenti selezionati;
  • l'altra con gli importi totali dei versamenti, filtrati per codice di bilancio, fonte dati e data contabile.