Cancellazione da APR per morte da comunicazione di Stato Civile

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Questa funzione permette di inserire i dettagli di una comunicazione di morte da trasmettere dallo Stato Civile all'Anagrafe.


Inserimento/visualizzazione dei dettagli

Nel settore posto in basso a sinistra denominato “Funzioni” vengono visualizzati i dettagli: alcuni di questi dati vengono inseriti in automatico in base ai dati presi dallo Stato Civile, altri dati devono essere specificati dall’operatore.

Tali dettagli sono:

GENERALITA' E STATO CIVILE

se per il nominativo bisogna inserire una parte del cognome in minuscolo, premere sul tasto Anaapr10.jpg per permettere la scrittura anche in minuscolo.

Data di nascita: con il doppio click viene proposta la data odierna.

Precisione nascita: in automatico viene proposto il Giorno; se si vuole considerare il mese o l’anno click su Anafrdown.jpg e scelta del dato. Nelle stampe di certificati o statistiche il campo data uscirà come nell’esempio riportato: --/04/1967 (Mese).

Comune di nascita: è possibile impostare anche la località estera di nascita o un comune storico, ricercata nell'apposita tabella, in funzione della data di nascita dell'individuo.


DATI CANCELLAZIONE APR

In questa maschera vengono digitati i dati relativi alla cancellazione da Anagrafe.

Inizio validità: inserire la data di morte.

Data di Registrazione: inserire la data di definizione della pratica di cancellazione dall’Anagrafe (in genere la data odierna).

Utilizzare in conteggi statistici: spuntare la casella se il nominativo deve essere conteggiato nelle statistiche ISTAT.


RELAZIONI FAMIGLIA DI PROVENIENZA

Nel caso sia stato cancellato l’intestatario della scheda di famiglia ma nella famiglia stessa rimangano altri componenti, nel settore “Funzioni” apparirà la dicitura “Relazioni famiglia di provenienza”: in questo dettaglio devono essere specificate le nuove relazioni di parentela dei componenti rimasti:


ANA comunicazione mor 2.jpg


MORTE

Questa maschera sarà già compilata con i dati provenienti dal relativo atto di Stato Civile.

Comune atto: doppio click riporta in automatico la località di morte.

Anno: doppio click riporta in automatico l’anno di morte.


Dati famiglia

Premere sul tasto Dati famiglia.jpg per visualizzare i dati della famiglia del defunto.

Premere quindi il tasto Dati persone.jpg per visualizzare di nuovo i dettagli del deceduto.


Memorizzazione dei dati inseriti e cancellazione da Anagrafe

Per memorizzare i dati inseriti premere il tasto Salva.jpg: verrà quindi cancellato il nominativo deceduto dagli archivi anagrafici. Se era l’unico componente della famiglia questa verrà automaticamente estinta.