Calcoli

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


In questa sezione , accessibile dalla voce di Menu' Stampe e Statistiche ------> Calcoli , andremo ad analizzare l'insieme di maschere utili ad avere riepiloghi/statistiche/confronti su un determinato periodo di calcolo.
Per avere statistiche aggiornate conviene lanciare , se non lo si è già fatto , un Nuovo calcolo RSU e/o un Ricalcolo periodi RSU per avere la situazione allineata.

L'uso piu' comune di questa sezione del Modulo RSU è quello di avere un riepilogo del Ruolo appena calcolato prima della generazione delle bollette per verificare che l'importo totale sia plausibile (se l'importo è parecchio discordante con quello degli anni passati , per esempio , vuol dire che c'è qualcosa che non va) .

La sezione di divide in tre diverse tipologie di maschere che si differenziano in base alla loro funzione:
- Riepilogo calcoli;
- Statistica calcoli;
- Confronto calcoli.

Per avere un riepilogo sui calcoli appena elaborati possiamo consultare il "Riepilogo Calcolo" e/o il "Riepilgo Calcolo per Categoria".

Riepilogo Calcoli

Riepilogocalcoli.jpg

Nella parte alta della maschera illustrata sopra (quella non evidenziata) vi sono i pulsanti "azione" e ed il campo "Periodo di Calcolo". La prima cosa da fare all'apertura della maschera è quella di scegliere un periodo di calcolo (cioè un'annualità) su cui voler eseguire il riepilogo(in fig. sopra è stata scelta l'annualità 2016 per esempio). Dopodichè i pulsanti "azione" servono a:
- "Aggiorna" : se cliccato parte con l'elaborazione del riepilogo;
- "Scaglioni" : permette di avere un riepilogo dei calcoli da mandare in riscossione (cioè su cui non è ancora stata fatto un documento contabile) diviso per scaglioni di importi. Sotto un'illustrazione.

Scaglioni.jpg

Premendo il pulsante "aggiorna" (sopra cerchiato) viene elaborato il riepilogo. Il pulsante "Foglio bianco" serve per creare un nuovo scaglione mentre la X rossa ha la solita funzione di eliminazione , quindi in questo caso andrà ad eliminare uno scaglione. Tutti gli estremi inferiori (Da Euro) e superiori (A Euro) degli scaglioni sono modificabili da operatore che può quindi "personalizzare" a suo piacimento il riepilogo;
- "Anomalie" : rileva eventuali anomalie sui calcoli;
- "Chiudi" : chiude la maschera.

Nella sezione 1 abbiamo (dall'alto verso il basso):
- Num. Utenze Calcolabili : è il numero di utenze su cui il programma è in grado di eseguire un calcolo;
- Num. Utenze senza calcolo : su queste utenze il programma non ha eseguito il calcolo (sono visualizzabili dal pulsante "lente d'ingrandimento" di fianco). Il motivo dipende da diversi fattori. I piu' comuni sono relativi all'importo (talmente basso che non viene neanche generata la riga di calcolo) oppure che l'utenza è in "fase accertativa";
- Num. Calcoli Positivi : totale dei calcoli positivi;
- Num. Calcoli Negativi : totale dei calcoli a credito (visualizzabili dal pulsante "lente d'ingrandimento" di fianco);
- Num. Calcoli a Zero : totale dei calcoli a Zero (visualizzabili dal pulsante "lente d'ingrandimento" di fianco);
- Totale Calcoli : la somma del Num. Calcoli Positivi e Num. Calcoli Negativi.

N.B.: nella maschera iniziale mostrata sopra si può notare come il Num. di Utenze Calcolabili sia pari a 2425 mentre il Num. Totale dei Calcoli sia pari a 2439. Questo è possibile (e non è preoccupante) dal momento che la generazione di uno sgravio , per esempio , crea , sulla stessa utenza , una riga di calcolo a credito in piu'. Quindi Il Num. di Utenze Calcolabili ed il Num. Totale Calcoli non devono per forza essere uguali anzi nel momento in cui si vanno a lavorare pratiche (sgravi,solleciti,compensazioni,ecc....) è facile che questi due numeri si discostino (a volte anche di molto) tra loro.

Nella sezione 2 abbiamo (da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso):
- Importo Pos. : importo totale dei calcoli positivi;
- Importo Neg. : importo totale dei calcoli a credito;

- Tassa/Tariffa : importo totale relativo alla Tassa;
- Servizi Indivisibili (solo nell'anno 2013) : importo totale relativo ai Servizi Indivisibili (cod. tributo 3955);
- Sanzioni : importo totale relativo alle sanzioni (di solito non le si hanno nel ruolo ordinario);
- Interessi : importo totale relativo agli interessi (di solito non si hanno nel ruolo ordinario);
- Addizionali : importo totale relativo all'addizionale provinciale;
- IVA : relativo all'IVA ma praticamente sempre nullo (un campo che può essere tolto);
- Totale importo : dato dalla somma di Tassa/Tariffa + Servizi Indivisibili (solo nell'anno 2013) + Sanzioni + Interessi + Addizionali + IVA.