Anagrafica

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Descrizione dei campi

Anagrafica (VICA)

Campi di Testata

  • Concessione: Non gestito dal Pgm.
  • Provincia: Non gestito dal Pgm.
  • Comune: Non gestito dal Pgm.
  • Dipendenza: Non gestito dal Pgm.
  • Cassa: Non gestito dal Pgm.
  • Giornata: Non gestito dal Pgm.
  • Tipo (C-B-P): Non gestito dal Pgm.
  • Lotto: Non gestito dal Pgm.
  • ABI/NR1: Non gestito dal Pgm.
  • CAB/NR2: Non gestito dal Pgm.
  • Data Post: Non gestito dal Pgm.
  • Cod.Fiscale: Non obbligatorio (solo nella funzione ‘INFO’), alfanumerico. Indica il codice fiscale o partita iva del contribuente. Se non valorizzato, per default viene assunto il primo codice fiscale o partita iva ordinato per codice fiscale (default valido solo nella funzione ‘INFO’). Se digitato viene sottoposto ad un controllo, ed in caso di errore, il dato può essere forzato inserendo un dato qualsiasi nel campo successivo.
  • Nome/Ragione Sociale: Non obbligatorio, alfanumerico. Se valorizzato, digitando il tasto funzionale F4, si ottiene la lista delle anagrafiche ordinate per cognome/nome a partire dal valore digitato.

Informazioni della pagina

  • Cognome/Ragione Sociale: Obbligatorio (solo nella funzione ‘IMMI’), alfanumerico. Indica il cognome o ragione sociale del contribuente.
  • Nome/Ragone Sociale: Obbligatorio (solo nella funzione ‘IMMI’), alfanumerico. Indica il nome o la continuazione della ragione sociale del contribuente.
  • Domicilio Fiscale: Obbligatorio (solo nella funzione ‘IMMI’), alfanumerico. Indica l’indirizzo fiscale del contribuente.
  • Comune Fiscale: Obbligatorio (solo nella funzione ‘IMMI’), alfanumerico. Indica il comune di residenza del contribuente. Se valorizzato deve esistere nell’archivio ‘Comuni d’Italia’ altrimenti viene data una segnalazione di errore. Il dato inserito può essere forzato digitando invio. In fase di immissione/variazione può essere valorizzato con la descrizione del comune, o con il codice provincia (tre caratteri) ed il codice comune (tre caratteri). Se valorizziamo soltanto il codice comune, il codice provincia viene valorizzato automaticamente per default con il codice del riconoscimento iniziale. In caso di uno o più comuni omonimi per evitare errori si consiglia digitare il codice provincia/comune C.N.C.
  • CAP: Non obbligatorio, numerico. Indica il codice di avviamento postale del comune di residenza del contribuente. Se digitato deve esistere nell’archivio ‘Comuni d’Italia’ o comunque appartenere alla provincia del comune digitato altrimenti viene data una segnalazione di errore. Se non valorizzato, per default viene assunto il codice di avviamento postale del comune digitato nel campo precedente. Nel caso in cui il comune non è presente nell’archivio ‘Comuni d’Italia’ il codice di avviamento postale può essere comunque digitato.

Funzioni

INFORMATIVA

La funzione permette di visualizzare i dati anagrafici del contribuente I.C.I. La ricerca può essere eseguita valorizzando il campo codice fiscale oppure digitando invio. Se omettiamo di valorizzare il codice fiscale ma digitiamo invio vengono visualizzate, una alla volta, tutte le anagrafiche ordinate per codice fiscale. Valorizzando il campo ‘NOME/RAG: SO’ con la denominazione del contrib. e digitando successivamente INVIO, dopo la prima informativa, vengono visualizzate le anagrafiche successive (ordinate per denominazione). Valorizzando il campo NOME/RAG: SO’ con ‘X’ e digitando il cognome e nome sul dettaglio della pagina (COGN/RAG.SO: NOME/RAG.SO:) viene visualizzata l’anagrafica con denominazione indicata nei campi suddetti. Valorizzando il campo ‘NOME/RAG:SO’ con la denominazione del contrib. e digitando successivamente PF4 verranno visualizzate le anagrafiche a partire da quella indicata, con ulteriore PF4 la interrogazione avverrà sempre per denominazione, e se il cursore sarà posizionato su una qualsiasi riga del dettaglio della pagina, la visualizzazione partirà dalla anagrafica su cui il cursore è posizionato. Per operatore con limitazione ad un solo ente, la visualizzazione sarà limitata alle anagrafiche che effettuano pagamenti per l’ente abilitato.

IMMI

La funzione permette di inserire i dati anagrafici di un nuovo contribuente. L’inserimento può essere eseguito valorizzando i campi codice fiscale, cognome o ragione sociale, nome o ragione sociale, domicilio e comune fiscale. Per confermare i dati inseriti digitare invio. Non attiva per operatore con limitazione ad un solo ente.

VARIAZIONE

La funzione permette di modificare i dati delle anagrafiche. La variazione può essere eseguita valorizzando il campo codice fiscale. Per confermare i dati che sono stati modificati digitare invio. Non attiva per operatore con limitazione ad un solo ente.

ANNULAMENTO

La funzione permette di annullare le anagrafiche che non sono agganciate a nessun movimento. L’annullamento può essere eseguito valorizzando il campo codice fiscale. Per confermare l’annullamento dell’anagrafica digitare invio. Non attiva per operatore con limitazione ad un solo ente. Funzioni Previste nella pagina

1-Help

Help

4-Anagrafica mult.

Permette di visualizzare le anagrafiche ordinate per cognome/nome a partire dal valore presente nel campo ‘NOME/RAG.SO:’.