Variazione carta d'identità AIRE
Premessa
Questo tipo di movimento permette di caricare una C.I/C.I.E ad un soggetto iscritto nella propria AIRE.
Si fa notare che questa operazione andrà ad aggiornare il dato anagrafico del soggetto quando il rilascio della CI/CIE non è effettuato dal Comune, bensì da un Consolato Italiano all'Estero o da altro Comune italiano; nel caso si tratti di un rilascio ordinario effettuato dal Comune di lavoro la procedura di emissione della CI/CIE non varia rispetto allo standard.
Rilascio Carta di Identità
Rilascio Carta di Identità Elettronica
Variazione della carta d'identità
La funzione in questione è raggiungibile dalla seguente voce di menù:
Come prima operazione è necessario selezionare il soggetto cui si necessita di variare la CI/CIE; si procede quindi con l'inserire il cognome, nome e data di nascita oppure il CF e premere per cercarlo nell’archivio.
Se i dati inseriti sono univoci tra gli AIRE conosciuti, verrà direttamente caricato il dettaglio sulla finestra di lavoro, in caso contrario apparirà la seguente maschera:
Su questa schermata sarà possibile modificare/integrare i dati di ricerca e, nel caso la prima non abbia mostrato i soggetti voluti, effettuarne una nuova.
Premere per caricare il nominativo.
Ora è possibile caricare negli appositi spazi tutti i dati noti relativi alla nuova CI/CIE da associare al soggetto AIRE.
Premere quindi per salvare la variazione.