Esportazione mandati e reversali con tracciato SIOPE+

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 10 ago 2018 alle 14:14 di imported>Kbottiglia
Jump to navigation Jump to search

Questa funzione realizza l'esportazione degli ordinativi secondo il tracciato XML definito da SIOPE+ e regolamentato dalle "Regole tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il Sistema SIOPE+" versione 1.3 del 27 aprile 2018.

L'Esportazione degli Ordinativi Pagamento Incassi (OPI) crea il tracciato o flusso .xml secondo due modalità selezionabili nei Parametri di Configurazione Tesoreria dell'Ente nel campo Destinazione Output:

  • Nel computer locale, salvandolo fisicamente nel percorso selezionabile nel campo File di esportazione;
  • In SIOPE+, inviandolo all'applicazione "Tesoreria Informatica" generando in automatico il flusso con l'elenco degli ordinativi contenuti.

Per ogni flusso si potrà procedere in automatico ad apporre la Firma, inviarlo al SIOPE+, attendere gli esiti dell'invio da parte di SIOPE+ e della BT, gestire sotto richiesta la CONSERVAZIONE dei dati.

Per gli utenti amministratori è stata data la possibilità di poter cambiare la data di attivazione 01/07/2018 in ambiente di esercizio modificando il parametro globale di Finanziaria siope_cambia_data_lottoN nella finestra "Gestione parametri" sotto "GESTIONE/Configurazione/Sistema/Autenticazione/Parametri globali_utente", per poter testare le modifiche ed attivare preventivamente gli enti richiedenti nella fase di test.


Tipo di operazioni SIOPE+ gestite

La funzione di esportazione supporta le operazioni di:

  • inserimento
  • annullamento
  • variazione
  • sostituzione



Parametri di Configurazione obbligatori SIOPE+

Parametri di Configurazione obbligatori SIOPE+

Valori obbligatori che se assenti bloccano la creazione del tracciato:

  • Nei "Parametri di Configurazione Tesoreria" dell'Ente devono essere inseriti i valori dei Codice ABI BT, Codice Ente BT, Codice tramite Ente (A2A) e Codice tramite BT (A2A) rilasciati dalla Banca d'Italia (BT).
  • Nei "Parametri di Configurazione Tesoreria" dell'Ente deve essere inserito il valore del Codice Ente (IPA) che corrisponde al Codice Univoco ufficio scelto dalla Pubblica Amministrazione (PA).
  • Nei "Parametri di Attivazione" dell'Ente deve essere inserito il valore del Codice Fiscale.



Parametri di Configurazione "Casse e tipo di conto" e "Gestione Cassa"

Parametri di Configurazione "Casse e tipo di conto" e "Gestione Cassa"

Nei Parametri di Configurazione la Cassa presente nelle "Casse e tipo di conto" ha nella maschere "Gestione Cassa" le informazioni che saranno esportate nel tracciato nei seguenti tag:

  • <tipo_contabilita_ente_ricevente> per movimenti di spesa, ha valore FRUTTIFERA se check Fruttifero è selezionato altrimenti INFRUTTIFERA
  • <tipo_entrata> per movimenti di incasso, ha valore FRUTTIFERO se check Fruttifero è selezionato altrimenti INFRUTTIFERO
  • <destinazione> ha valore VINCOLATA se check Vincolato è selezionato altrimenti LIBERA
  • <conto_evidenza> prende il valore del Numero conto



Valori obbligatori per la Tesoreria

Valori obbligatori che in particolari condizioni se assenti bloccano l'invio in Tesoreria:

1) Gli importi o somma di importi non possono essere inferiore a 0.01 per il mandato/reversale, beneficiario/versante, bilancio, ritenute, provvisori, conto economico, cpv, cge, cofog.

2) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Natura pagamento o il campo Causale esenzione spese nel caso in cui il 'Codice Spese' siano ESENTE oppure utilizzare le impostazioni di default nei "Parametri di Configurazione Tesoreria" avvalorando il 'Codice Spese predefinito', 'Natura Pagamento ESENTE', 'Causale Esenzione Spese ESENTE' in modo opportuno.

Sarà data precedenza sempre ai valori inseriti a livello di dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" e poi a quelli di default inseriti nei "Parametri di Configurazione Tesoreria".

3) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Causale esenzione bollo nel caso di bollo ESENTE. Se non gestito dall'Ente sarà assegnato il default CAUSALE ESENTE BOLLO.

4) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Disposizione documento esterno nel caso di 'Tipo di pagamento' DISPOSIZIONE DOCUMENTO ESTERNO.

5) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Bonifico estero euro nel caso di 'Tipo di pagamento' BONIFICO ESTERO EURO.

6) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Motivo esclusione CIG Siope qualora il tipo debito dell'Ente sia COMMERCIALE ed il Codice CIG che identifica un dato appalto non sia avvalorato.

7) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Tipo Documento Analogico nel caso di fattura ANALOGICA, nel caso non sia avvalorato sarà assegnato nel tracciato il valore di default 'FATT_ANALOGICA'.

8) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Codice versante nel caso di 'Tipo di pagamento' BONIFICO BANCARIO E POSTALE e SEPA CREDIT TRANSFER. Il codice versante contiene i dati per effettuare un bonifico Banca d'Italia con coordinate IBAN a favore dell'INPDAP. Deve essere valorizzato con i seguenti dati <FONT COLOR="#191970">XXYYAAM1M2:

     XX = identificativo della cassa su cui si stà versando
     YY = identificativo della causale di versamento 
     AA = ultime due cifre dell'anno di riferimento 
     M1 = due cifre che indicano il mese "dal" di riferimento del versamento (es, 01 gen, 02 feb, ...) 
     M2 = due cifre che indicano il mese "al" di riferimento del versamento (es, 01 gen, 02 feb, ...). 

9) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Altre Informazioni" il campo Identificativo Sistema Interscambio nel caso di fattura ELETTRONICA.

10) Avvalorare nel dettaglio mandato nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Documento/Ufficio" il campo Cod.Univoco qualora il tipo debito dell'Ente sia COMMERCIALE.

11) Avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Dati Principali/Nominativo/Dati Anagrafici/Indirizzo/Comune" i campi Descrizione, Cap, Provincia e Descrizione approx. nel caso dei 'Tipo di pagamento' ASSEGNO BANCARIO E POSTALE e ASSEGNO CIRCOLARE.

12) Avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Dati Principali/Nominativo/Dati Anagrafici/Indirizzo/Comune" il campo Stato estero nel caso di 'Tipo di pagamento' SEPA CREDIT TRANSFER.

13) Avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" i campi Paese, Cin EU, Cin IT, ABI, CAB e Conto Corrente nel caso di 'Tipo di pagamento' BONIFICO BANCARIO E POSTALE.

14) Avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" il campo Conto corrente nel caso di 'Tipo di pagamento' ACCREDITO CONTO CORRENTE POSTALE.

15) Avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" il campo IBAN nel caso di 'Tipo di pagamento' SEPA CREDIT TRANSFER.

16) Avvalorare per il dettaglio mandato nella finestra "Doc.Inclusi/P.E.G./Dettaglio" il campo COFOG nel caso di enti con bilancio armonizzato ARCONET.



Gestione particolare di alcuni tag nel tracciato

1) Per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" in assenza di un 'Tipo di pagamento' ma con IBAN avvalorato, nel tracciato al tag <tipo_pagamento> sarà assegnato il valore BONIFICO BANCARIO E POSTALE al 'Tipo di pagamento'.

2) Per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" in assenza di un 'Tipo di pagamento' e dell'IBAN, nel tracciato al tag <tipo_pagamento> sarà assegnato il valore CASSA.

3) Per il dettaglio reversale nella finestra "Versanti/Forma di Incasso" in assenza di un 'Tipo di incasso', nel tracciato al tag <tipo_riscossione> sarà assegnato il valore CASSA.

4) Per il dettaglio mandato nella finestra "Beneficiari/Forma di Pagamento" con 'Tipo di pagamento' CASSA, nel tracciato sarà presente il tag <delegato>.

5) Per il dettaglio mandato nel tracciato sarà presente il tag <tipo_debito_siope_c> con valore:

     * COMMERCIALE se si verifica almeno uno dei 3 casi: 
     * * 5.1) è valorizzato il Registro della causale con 'Acquisti' o 'Vendite' oppure 'Corrispettivi', verificarne la presenza nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Documento/Causale"; 
     5.2) è valorizzato l'Identificativo Sistema Interscambio, verificarne la presenza nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Altre Informazioni"; 
     5.3) se sono verificate entrambe le 3 condizioni: 
            - è valorizzato la P.IVA per il fornitore, verificarne la presenza nella finestra "Beneficiari/Dati Principali/Nominativo/Dati Anagrafici"; 
            - sono valorizzati il Documento N. e la rispettiva data del per il documento, verificarne la presenza nella finestra "Doc.Inclusi/Documento".
            - è selezionato il flag Ditta individuale, verificarne la presenza nella finestra "Beneficiari/Dati Principali".

6) Per il dettaglio mandato nel tracciato sarà presente il tag <tipo_debito_siope_nc> con valore:

     * IVA (attivo a partire dal giorno 01/04/2018), se il Piano Finanziario è U.7.01.01.02.001 - Versamento delle ritenute per scissione contabile IVA (split payment).
     * NON_COMMERCIALE se non verificati i casi precedenti.
     A livello di dettaglio mandato è stato inserito nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Tipo Debito Siope per il quale possono essere selezionati i valori COMMERICALE e NON COMMERCIALE e dal giorno 01/04/2018 anche IVA .

7) Per il dettaglio reversale nel tracciato sarà presente il tag <tipo_debito_siope_c> con valore:

     * COMMERCIALE se sono verificate entrambe le 2 condizioni:
     * - è selezionato il flag Split/Rev., verificarne il valore nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Documento";
     * - il campo Significato ha valore 'Scissione dei pagamenti(...)' o 'Inversione contabile', verificarne la presenza nella finestra "Versanti/Dati Principali/Tributo".

8) Per il dettaglio reversale nel tracciato sarà presente il tag <tipo_debito_siope_nc> con valore:

     * NON_COMMERCIALE se non verificate le condizioni precedenti.
     A livello di dettaglio reversale è stato inserito nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Tipo Debito Siope per il quale possono essere selezionati i valori COMMERICALE e NON COMMERCIALE e dal giorno 01/04/2018 anche IVA .

9) Per il dettaglio mandato nel tracciato sarà presente il tag <codice_UE_siope> con valore di default '8' se nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Codice UE è non avvalorato.

10) Per il dettaglio reversale nel tracciato sarà presente il tag <codice_UE_siope> con valore di default '2' se nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Codice UE è non avvalorato.

11) Per il dettaglio ordinativo nel tracciato sarà presente il tag <codice_ipa_ente_siope> con valore del Codice Ente (IPA) dei "Parametri di Configurazione Tesoreria" in caso di assenza del Cod.Univoco nel dettaglio ordinativo nella finestra "Doc.Inclusi/Documento/Documento/Ufficio".

12) Per il dettaglio ordinativo nel tracciato sarà presente il tag <tipo_documento_analogico_siope> con valore di default 'FATT_ANALOGICA' se nel caso di fattura ANALOGICA nella finestra "Beneficiari/Tesoriere" il campo Tipo Documento Analogico è non avvalorato.