Gestione Diretta Registro Carte di Identità

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Pagina Wiki in allestimento
clicca qui per tornare alla pagina principale

Introduzione

Tramite la Gestione Manuale del Registro è possibile ricercare qualsiasi carta di identità presente in archivio, sia che questa sia già assegnata o che sia ancora disponibile a magazzino.
Una volta ricerca la carta di identità, sarà possibile visualizzare un riepilogo dello status e dell'eventuale soggetto al quale risulta assegnata.
Sempre da questa funzione, sono presenti alcune utilità avanzate che ne consentono l'annullo, il ripristino e altre operazioni illustrate nei paragrafi seguenti.


Ricerca della Carta di Identità

Andare alla voce di menù: Utilità -> Carte di Idendità -> Gestione Diretta Registro
La ricerca può avvenire indifferentemente tramite il Numero della Carta di Identità o tramite le Generalità del soggetto al quale risulta eventualmente assegnata.
Gestione Diretta Registro

Nota bene: questa funzione è particolarmente utile in tutti quei casi nei quali si conosce il numero della carta, ma non a chi risulti associata.

Una volta ricercata la carta di identità, la maschera mostrerà lo Status della carta, ovvero se questa risulta Rilasciata, Annullata, o ancora Disponibile.
Nel caso in cui risulti assegnata, verranno mostrati anche i dati del soggetto al quale risulta associata, come da immagine di esempio che segue:
Gestione Diretta Registro

Nota: la carta ricercata deve essere presente in magazzino (vedi Gestione Comparti Carte d'Identità)


Utilità Avanzate

Nella parte superiore della maschera sono presenti dei pulsanti che consentono determinate operazioni avanzate; si consiglia di utilizzarle con la massima attenzione.

Annullo di una Carta di Identità

Annulla Carta di Identità tramite questo pulsante sarà possibile marcare una carta di identità come 'Annullata.
Per "annullata" si intende una carta di identità che era giacente in magazzino, ma che per qualsiasi motivo (stampa errata, inceppamento della stampante, strappi, deterioramenti, etc.) non sia più rilasciabile.
Tali carte dovranno essere rendicontate alla Prefettura tramite gli appositi Consuntivi e Registri Bimestrali