Parametri Globali Elettorale
Parametri Globali Elettorale
Attraverso questa finestra è possibile inserire e modificare le varie parametrizzazioni utili al programma per gestire diverse funzioni di Elettorale. Normalmente i parametri qui impostati vengono settati in fase di Avviamento dal Tecnico e non necessitano di particolari interventi in fase lavorativa.
La finestra è composta da diverse "Etichette" che verranno a seguito descritte:
- Globali
GLOBALI
Tipo commissione
Qui è indicato se nel comune è presente la Commissione Elettorale Comunale o il Responsabile Elettorale; spesso il parametro di scelta non è modificabile e pre-configurato come "Responsabile Ufficio Elettorale". Se così fosse, rimane comunque la possibilità di inserire il relativo nominativo attraverso il tasto File:Salva01.jpg.
Gestione verbali
Con questo parametro viene gestita la numerazione dei verbali: questa può essere unica o separata tra quelli che aggiornano gli Albi e quelli che movimentano le Liste.
Verbale Revisione Scrutatori: Commissione/Responsabile
Il parametro modifica, sui verbali delle revisioni degli Scrutatori, se è una Commissione o un Responsabile che gestisce e firma i Verbali.
Tipo elezione Consigli Comunali/Presidenti Consigli Circoscrizionali
In questi parametri è possibile impostare, la relativa elezione "Diretta" o "Indiretta". In caso non sia da trattare è possibile scegliere il parametro "N/A".
Firme
A seconda della necessità, il programma recupera da questi parametri i Nominativi e le Firme da apporre su Documenti prodotti da Elettorale (Verbali, Tessere Elettorali, ecc...). E' necessario indicare:
- Sindaco: selezionabile tra gli Utenti già caricati in procedura
- Firma del Sindaco: utilizzabile per eventuali abbreviazioni o modifiche da mostrare solo sulle Firme
- Segretario Comunale: è possibile indicare uno tra gli Utenti già presenti in procedura
Imposta Documenti
E’ un collegamento al repository per inserire documenti accessori. Parametro non obbligatorio.
Imposta sindaco - Imposta indirizzo sindaco
Queste funzioni servono per inserire i dati del sindaco.
Tali dati sono fondamentali per l’esecuzione di alcune stampe.
AIRE
Qui viene stabilito il criterio di gestione degli elettori residenti all’estero:
1 - Manuale La sezione di appartenenza dell’elettore residente all’estero viene stabilita di volta in volta dall’operatore.
2 - Domicilio nel comune La sezione di appartenenza dell’elettore residente all’estero viene determinata dal vecchio indirizzo nel comune.
3 - Alfabetico assoluto, escluse iscrizioni in aire da apr La sezione di appartenenza dell’elettore residente all’estero viene stabilita in base a criterio alfabetico, da apposita tabella, eccetto i neoiscritti per i quali viene determinata caso per caso.
4 - Alfabetico assoluto La sezione di appartenenza dell’elettore residente all’estero viene sempre stabilita in base al criterio alfabetico determinato nell’apposita tabella.
5- Con definizione sezione, escluse iscrizioni in aire da apr La sezione di appartenenza dell’elettore residente all’estero viene stabilita di volta in volta dall’operatore, escluse iscrizioni in aire da apr, i neoiscritti per i quali viene determinata caso per caso.
REVISIONI
Permettere inserimento persone non in anagrafe
Se questo parametro è acceso è possibile iscrivere in anagrafe degli individui non presenti nell’anagrafe della popolazione; se è spento è possibile iscrivere soltanto individui residenti.
Richiedi estratti nascita al comune di nascita per atti trascritti
Possibilità di produrre o meno gli estratti.
Numero Giorni Preparazione Elenco (per revisione semestrale)
Deve essere impostato 15
Verb. 15 – semestrale con prospetti numerici sezionali completi
Possibilità di produrre il verbale con l’elenco completo delle sezioni o soltanto con l’elenco di quelle modificate in terza fase.
GESTIONE FASCICOLI
Questa gestione è separata per ogni tipologia di lista e prevede:
- Il tipo di numerazione che può essere:
- manuale: a completa scelta dell’operatore;
- unica: progressiva indipendentemente dal sesso;
- unica distinta per sesso: vengono numerati prima i maschi e poi le femmine;
- unica distinta per anno;
- doppia divisa tra maschi e femmine: due numerazioni distinte tra maschi e femmine
In base al criterio di numerazione seguito viene riportato nell’apposito campo il progressivo.
- Recupero fascicoli
Se selezionato il programma recupera i buchi della numerazione altrimenti considera come numero di partenza il numero di fascicolo più alto attribuito +1.
SOTTOSCRITTORI
Qui è possibile definire se certificare o meno i sottoscrittori non validi in lista.
TESSERE
Nel caso in cui il Comune voglia usare la pistola laser per eseguire la lettura del numero della tessera e stampare le stesse su una stampante laser attivare i flag :
Rilascio duplicati con lettura numero tessera da pistola laser : flag di attivazione. Stampa duplicati su stampante laser : flag di attivazione