Export Dati (JPERS P/A)

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 17 mar 2023 alle 09:09 di Alessio.sfienti (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Ente Gestione Personale Gestione presenze/assenze Stampe e Statistiche Contratti di lavoro Metacurriculum Strutture di base Utilities


Gestione presenze/assenze -> Operazioni periodiche -> Export Dati

Export Dati

La funzione permette di esportare i dati relativi alle Presenze assenze creando varie tipologie di tracciati precedentemente definiti attraverso dei Gruppi di GiustificativiSearch2.png Vai a Definizione Gruppi di Export


Per l’Ente/Azienda che gestisce anche le paghe mediante la suite Sicra@Web sarà possibile far confluire i dati esportati direttamente nella gestione delle paghe.

Export dati 01.JPG

Configurazione

In questa gestione bisogna impostare tutte le informazioni necessarie per effettuare l’Export dei dati:

  • Ente
  • Contratto
  • Quadratura
  • Gruppi di Persone
  • Periodo di riferimento

Bisogna scegliere il Tipo di Export tra quelli definiti nella gestione illustrata precedentemente ed eventualmente impostare eventuali filtri che permettono di ridurre la mole di dati da esportare.
Dopo aver impostato tutto ciò che è necessario si può procedere:

  • Preview: permette di visualizzare i dati che verranno effettivamente esportati. Nella preview se i dati non sono quelli desiderati si può procedere alla modifica delle impostazioni per poi verificare nuovamente se i dati che verranno esportati sono quelli voluti.
  • Esporta Dati: permette di esportare i dati. Una volta effettuato l’export vero e proprio i dati saranno visualizzabili nel secondo folder (“Dati Esportati) dove sarà possibile filtrarli ed eventualmente cancellare eventuali record non necessari e poi procedere alla preparazione del tracciato. Sempre in questo folder specificando un periodo lavorativo è possibile visualizzare i dati già comunicati e acquisiti.


N.B. Sarà possibile cancellare solo i dati mai acquisiti dalle paghe.

Dalla versione 2.0.13 di presenze di Jpers-PA è possibile gestire export incrementali: se il dato che si desidera esportare è già stato esportato ed acquisito dalle paghe in elaborazioni precedenti, il nuovo export terrà conto della precedente esportazione e già in fase di preview mostrerà il dato già esportato, il delta da esportare ed il totale.

Export dati 02.JPG

Ovviamente tali dati saranno visibili anche nella griglia dei ‘Dati esportati’ una volta effettuato l’export.
In questa griglia inoltre, se il dato è stato acquisito dalle paghe, una colonna con l’ultima elaborazione sulla quale il dato è stato acquisito.
È presente anche un dettaglio che mostra tutte le elaborazioni e tutte le quantità che compongono i vari export di un dato (Queste informazioni saranno visibili solo sulle maschere angular).

Search2.png Vai a Importazione Voci da JPersPA (JPERS)


NB: Scarica in allegato il manuale completo de Comunicazione dati relativi alle assenze con influenza contabile dalla gestione presenze alla gestione economica [[1]]

Tracciato Export Dati Presenze/Assenze su file

J-Pers PA ha la possibilità di generare un file con i dati preparati dalla funzione Export Dati. Il file, in formato xlsx e senza riga di intestazione colonne, ha il seguente tracciato:

Testo della didascalia
Colonna Significato Tipo Formato
1 Matricola Integer
2 Codice Fiscale String
3 Nominativo String
4 Codice Voce String
5 Periodo – anno Integer
6 Periodo – mese Integer
7 Data Inizio Date dd/MM/yyyy
8 Data Fine Date dd/MM/yyyy
9 Quantità Double 2 cifre decimali con la virgola come separatore, il dato orari è espresso in ore centesimali.

Il pulsante si attiva una volta eseguita la "Preview" ed effettuato l'"Esporta Dati". Viene chiesta semplicemente la cartella in cui il file dovrà essere creato, il mone è gestito dalla procedura ed ha il formato "comunicazione voci DATA ORA.xlsx".

Dato che la funzione è pensata principalmente per gli utenti che non gestiscono la parte economica con jPers, è possibile in fase di definizione del tracciato di export indicare, al posto di una voce presente nel sistema, nel campo "Voce esterna", un codice di comodo che verrà utilizzato per compilare il campo "Codice Voce" del file di esportazione.