Permessi richiesti non posseduti

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 11 dic 2009 alle 18:34 di imported>Root
Jump to navigation Jump to search

Questa interfaccia è accessibile dal menu contestuale del Componente delle caratteristiche Utente.

Informazioni visualizzate

Vengono visualizzati i permessi che sono stati recentemente richiesti dall'applicazione e che non si possiedono. E' possibile aggiornare la lista in qualsiasi momento tramite due pulsanti di aggiornamento. Uno permette di visionare solo i permessi che sono stati richiesti negli ultimi 5 minuti, l'altro mostra tutte le richieste dall'inizio della sessione di lavoro.

Ogni riga visualizza il tipo di permesso (normale o sottrattivo, si veda più avanti), l'applicazione cui si riferisce il permesso e la descrizione del permesso stesso. Viene inoltre visualizzato da quanto il permesso è stato richiesto, in modo da capire subito se la riga si riferisce ad una operazione effettuata recentemente o meno.

Nota: L'intervallo di tempo viene aggiornato costantemente, ma si riferisce all'ultimo aggiornamento fatto. Se si vuole vedere se un determinato permesso è stato richiesto in tempi più recenti, si deve effettuare un aggiornamento dell'interfaccia.

Ogni permesso viene mostrato una ed una sola volta anche se è stato richiesto ripetutamente. Viene mostrato l'evento più recente.

Le informazioni presenti nella lista sono ordinate per intervallo di tempo trascorso, ordinate dal permesso richiesto più recentemente fino a quello più vecchio.

Permessi normali e sottrattivi

Esistono due tipi di permessi, quelli normali (la maggior parte) e quelli sottrattivi.

Permessi normali

I permessi normali vengono visualizzati con l'icona di una chiave dorata. Tali permessi danno privilegi se assegnati. La maggior parte dei permessi nel sistema danno privilegi, a parte qualche rara eccezione introdotta per poter limitare funzionalità che originariamente erano troppo estese.

Permessi sottrattivi

I permessi sottrattivi, al contrario di quelli normali, tolgono privilegi se assegnati. Questi vengono visualizzati con l'icona di una chiave rossa. Normalmente sono rari in quanto introdotti per limitare funzioni inizialmente troppo estese.

Acquisizione dei permessi mancanti