Import stanziamenti
Con questa funzionalità è possibile importare stanziamenti di competenza e/o cassa tramite foglio Excel, sia nel momento della redazione del bilancio di previsione che delle variazioni di bilancio. La procedura richiede quale comportamento adottare in fase di importazione, a parità di capitolo, per dati già presenti nel bilancio di previsione / variazione:
- SOSTITUISCE tutti gli stanziamenti per tutti gli anni del bilancio di previsione / variazione, cancellando quanto definito finora.
- AGGIUNGE gli stanziamenti presenti nel file Excel, lasciando invariata la situazione attuale.
Formato del file Excel
Il file da passare alla procedura deve essere nel formato del modello scaricabile accedendo a cliccando QUI: dev'essere obbligatoriamente presente il foglio principale denominato STANZIAMENTI e i dati vanno inseriti a partire dalla seconda riga. La prima riga definisce l'intestazione dei dati:
- E/U: (obbligatorio) indicare se si tratta di una riga di Entrata (E) o di Uscita (U).
- Capitolo: (obbligatorio) riportare la codifica Dl.118 del capitolo coinvolto nel movimento; è possibile inserire anche parzialmente la codifica. Il software effettua comunque una ricerca per codifica che termina con quanto riportato in questa cella. Nel caso di capitoli non presenti o capitoli promiscui l'importazione viene interrotta con messaggio di errore.
- Anno Competenza: (obbligatorio) l'anno su cui applicare gli stanziamenti.
- CopFPV: solo per le uscite, indicare S per stanziamenti coperti da fondo; N altrimenti.
- Piano Finanziario: indicare la sigla completa del piano finanziario di V livello da associare al movimento. Verrà ricercata la prima voce del piano dei conti associata al piano finanziario indicato; viene restituito un errore bloccante nel caso di mancata associazione o di piano finanziario errato.
- Importo Competenza: l'importo dello stanziamento di competenza.
- Importo Cassa: l'importo dello stanziamento di cassa. E' obbligatorio sia presente almeno un importo di cassa o di competenza a pena di generazione di errori.
- Nota descrittiva: eventuale descrizione del movimento (facoltativa).
- Codice Lavoro: il codice lavoro da associare al movimento. Se il codice non è presente l'importazione si blocca con messaggio d'errore.
- Codice Tipo Entrata: il codice del tipo finanziamento (facoltativo). In caso di indicazione di codice errato, la procedura si blocca.
- Codice Tipo Spesa: il codice del tipo spesa (facoltativo). Stesso comportamento in caso di codice errato come i punti precedenti.
- Codice Centro di Costo: il codice del centro di costo (facoltativo), con messaggi di errore in caso di non corrispondenza.
- Codice Programma/Progetto: il codice del programma/progetto (facoltativo), con messaggi di errore in caso di non corrispondenza.
- Sigla piano dei conti: indicare la sigla del conto al quale va associato lo stanziamento. Questo campo è alternativo al campo Piano Finanziario. Verrà ricercata la prima voce del piano dei conti che ha la sigla indicata; viene restituito un errore bloccante nel caso di mancata associazione o di sigla errata.
Il contenuto delle celle definite qui sopra può essere un dato puro, ad es. numeri o stringhe di testo, oppure formule che rimandano a calcoli su altri fogli del file excel stesso, che si possono aggiungere a piacimento. N.B. NON E' PREVISTA LA FUNZIONALITA' DI FORMULE SU FILE EXCEL ESTERNI A QUESTO.
E' stato inoltre previsto un meccanismo minimo di validazione dati precedente l'importazione al fine di bloccare l'inserimento di dati errati.