Ricerca e gestione registri

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 30 set 2020 alle 13:18 di imported>Andrea Fabbri (→‎Argomenti Correlati)
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial

Anagrafe -> Certificati -> Registri -> Registri

Introduzione

Questa funzione consente di consultare tutti i movimenti di cassa registrati dall'applicativo, contestualmente al rilascio di Certificati, Carte di Identità, Attestazioni, e quant'altro associato ad Usi e Diritti di Cassa.
All'interno della funzione sono presenti diversi filtri , che consentono di poter interrogare i movimenti avvenuti in un determinato periodo di date di registrazione, piuttosto che da determinati operatori, soggetti, classi di documento, metodo di riscossione, e diverse altre opzioni utili ad ottenere il registro di cassa desiderato.


Ricerca dei Registri di Cassa

Una volta impostato i filtri desiderati (ad esempio per data di registrazione), premendo il pulsante Ricerca si otterranno nella griglia tutti i risultati che corrispondono ai criteri di ricerca impostati
come da figura di esempio che segue:
Registri di Cassa

Attenzione: nel caso in cui il comune abbia la funzione delle Casse multiple attiva, sotto alla dicitura "Circuito" si avrà la possibilità di visualizzare anche i diritti suddivisi per le casse create.

Le righe presenti in griglia, mostrano diverse colonne relative alle informazioni salienti del movimento, ovvero: Richiedente, Soggetto interessato (il più delle volte coincidono), il progressivo del movimento che viene indicato tramite Anno e Numero, data di emissione, tipo di certificato, ed una serie di informazioni accessorie.

NOTA BENE: le informazioni presenti nelle colonne, se selezionata l'opzione Cerca e stampa documenti emessi (immagine precedente), si limiterà a fornire tutte le informazioni relativa al movimento di cassa, ma NON mostrerà il tipo di Diritto associato (ovvero il suo eventuale importo in Euro).
Per abilitare la visualizzazione dei diritti incassati, occorre selezionare l'opzione Cerca e stampa diritti riscossi , come da figura di esempio che segue:
Registri di Cassa
Nei due esempi soprariportati, si vede bene come nel secondo caso, abilitando l'opzione Cerca e stampa diritti riscossi, si siano aggiunte ulteriori colonne relative al Tipo di Diritto e al conseguente Importo .

Come si vedrà nel paragrafo successivo, anche le Stampe relative ai Riepiloghi dei Movimenti di Cassa, mutano il loro comportamento (contenuto), a seconda che sia attivo il parametro Cerca e stampa documenti emessi piuttosto che Cerca e stampa diritti riscossi .

Stampa dei Registri di Cassa

Oltre alla possibilità di consultare i risultati in griglia, l'applicativo prevede delle apposite Stampe predisposte per ottenere dei riepiloghi periodici di cassa, che vengono incontro alle diverse esigenze degli enti; sono infatti disponibili diverse opzioni.

Per generare una Stampa dei Riepiloghi: - impostare i criteri di ricerca desiderati (ad esempio per data, tipologia, classe, utente, etc)
- scegliere il tipo di riepiloghi che si intende ottenere scegliendo tra le opzioni ' Cerca e stampa documenti emessi piuttosto che Cerca e stampa diritti riscossi .
- lanciare la ricerca tramite il pulsante Certificazione 009.jpg
- cliccare sul pulsante Certificazione 021.jpg e scegliere il tipo di Stampa del Registro desiderato, tra le diverse opzioni presenti.

NOTA BENE : il comportamento delle Stampe relative ai Riepiloghi dei Movimenti di Cassa, mutano il loro comportamento (contenuto), a seconda che sia attivo il parametro Cerca e stampa documenti emessi piuttosto che Cerca e stampa diritti riscossi .

Certificazione Registri 04.jpg


Export dei Registri di Cassa

Dopo aver effettuato la ricerca desiderata, è possibile esportare tutti i risultati presenti in griglia, semplicemente facendo click con il tasto destro del mouse sul nome di una colonna qualsiasi,
come da immagine di esempio che segue:
Certificazione Registri 05.jpg

Sono presenti diverse opzioni di esportazione, come ad esempio su file con campi separati da un tabulatore, piuttosto che in tabella formato .csv, Microsoft Excel, Open Office, etc.

Annullo di un Diritto di Cassa

Nel caso in cui sia necessario annullare un movimento di cassa (ad esempio per un rilascio errato di un certificato) è possibile annullare il movimento semplicemente accendendo l'apposito campo annullato,
come da figura di esempio:
Registri di Cassa

Proseguire premendo il pulsante Salva Certificazione Avvisi 07.jpg

Verrà mostrato un avviso, nel quale si evidenzia che l'operazione sarà irreversibile:
Certificazione Registri 07.jpg

Per confermare l'annullo, scegliere Ok , altrimenti annullare l'operazione.

NOTA BENE: l'operazione di annullo' di un movimento, come ricordato dal messaggio sopra descritto, è irreversibile; il software si comporta esattamente come un comune registratore di cassa.
Per lo stesso motivo, non è possibile in alcun modo eliminare un movimento dal registro, ma solo eventualmente marcarlo come annullato.


Argomenti Correlati