Inserimento beni

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 8 ago 2016 alle 13:45 di imported>Fronchi
Jump to navigation Jump to search

L'inserimento e la modifica dei beni avviene attraverso 5 maschere:

  • Beni mobili
  • Beni immobili
  • Beni immateriali
  • Crediti partecipazioni e titoli
  • Depositi cauzionali

Tra queste 5 maschere le prime 4 presentano praticamente la stessa struttura con alcune differenze dovute alla natura del tipo di beni con cui si sta interagendo.

Tutte le maschere assolvono una doppia funzione: permettono di effettuare una ricerca dei beni registrati (ogni maschera per la propria categoria di competenzsa) e consentono di inserire nuovi beni o di modificare i beni già presenti.

Inserimento di un bene mobile / immobile / immateriale

L'inserimento di un bene mobile, immobile o immateriale avviene in maniera analoga.

Le maschere dei crediti e dei depositi presentano invece delle differenze più pronunciate.

Modinsbeni.jpg

I passaggi essenziali per registrare un nuovo cespite sono i seguenti:

  • Caricamento dei dati del bene

Il primo passaggio è quello di compilare la testata della maschera inserendo: data di inizio presenza nel patrimonio, descrizione del bene, classificazione. I campi numero inventario e numero etichetta si compileranno automaticamente una volta proceduto al salvataggio.

Caricati i dati nella testata dobbiamo creare almeno un dettaglio. Cliccando sul foglietto bianco sotto la dicitura "dettaglio". L'unico campo obbligatorio nel dettaglio è quello della "descrizione". Premendo il pulsante "copia" posto a destra della riga "descrizione" verrà copiata la descrizione già inserita nella testata del bene.


  • Gestione delle schede di ammortamento

Ammo.jpg

All'atto di inserimento di un nuovo bene sarà necessario aggiungere almeno una riga che riporti il valore del bene nonchè il piano di ammortamento da applicare se previsto.