Differenze tra le versioni di "Revisione V Tornata"
imported>Andrea Fabbri |
imported>Andrea Fabbri |
||
Riga 232: | Riga 232: | ||
[[Immagine:Elerevchiusura2.jpg]] Premere il pulsante per chiudere definitivamente la revisione. | [[Immagine:Elerevchiusura2.jpg]] Premere il pulsante per chiudere definitivamente la revisione. | ||
Dopo la chiusura della | Dopo la chiusura della Revisione non sarà possibile ripristinare le fasi precedentemente gestite, ma sarà comunque possibile accedervi per la consultazione dalla voce di menù ''Revisioni-> Ricerca Revisioni''. |
Versione attuale delle 07:43, 14 apr 2020
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Cimiteri | Videotutorial |
---|
Introduzione
Viene definita V (Quinta) Tornata quella tornata aggiuntiva, successiva alle 4 della Revisione Dinamica Straordinaria, che viene utilizzata per iscrivere gli elettori che, con autorizzazione del Sindaco successiva al blocco liste, hanno ottenuto un Attestato di Voto, e per trattare alcune tipologie di cancellazione avvenute nello stesso periodo.
Questa tornata non è obbligatoria ma, se gestita, deve essere effettuata entro i 30 giorni dalla chiusura della Revisione Dinamica Straordinaria.
Apertura V Tornata
Per eseguire la Tornata, utilizzare la voce di menù di Elettorale Revisioni -> V° Tornata;
Per confermare l'apertura della Revisione premere il tasto
N.B.: l'apertura della V Tornata è BLOCCATA dall'applicativo se la precedente Revisione Dinamica Straordinaria non risulta chiusa.
Variazioni Automatiche
Si procede ad eseguire l'Apertura dell'unica Tornata attraverso il tasto .
Il programma presenterà quindi il seguente messaggio a Video:
Le movimentazioni che verranno trattate potrebbero o meno apporre aggiornamenti alle liste:
- premere SI se si desidera aggiornare le liste con questa tornata
- premere NO se si vorranno aggiornare le liste con la prossima Revisione Dinamica
ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI DALL'UFFICIO ANAGRAFE!
Prima di eseguire le variazioni automatiche occorre sempre assicurarsi di aver trasmesso tutte le eventuali comunicazioni ancora in sospeso, onde evitare il rischio che alcuni soggetti non vengano proposti automaticamente. |
Selezionando poi la funzione delle Variazioni Automatiche, viene proposto un elenco dei movimenti che potrebbero essere trattati in questa Revisione. Inoltre è possibile scegliere la Data Elaborazione, cioè fino a che giorno considerare le comunicazioni provenienti da Anagrafe.
I movimenti proposti in automatico sono i seguenti:
- cancellazione apr per altri motivi, perdita di cittadinanza italiana e perdita voto (da parcheggio)
- cancellazione aire per perdita di cittadinanza e/o altri motivi
Premere quindi per avviare l'elaborazione, una volta definiti i parametri.
Come si può vedere le comunicazioni di cancellazione sono automatiche, mentre quelle di iscrizione si gestiranno solo manualmente con i prossimi step.
Visualizza Modifica Inserisci
Lo step Visualizza Modifica Inserisci consente di gestire l'elenco di tutti i soggetti presenti nell'archivio della Tornata.
La maschera si presenta con una griglia dove vengono elencati tutti i soggetti in movimentazione; per ognuno di essi si evidenziano le generalità, la sezione di riferimento (attuale per le cancellazioni o futura per le iscrizioni), il movimento e il motivo per il quale sia proposto in revisione, come da figura di esempio che segue:
Nella parte superiore è presente una serie di "filtri" che è possibile utilizzare per ricerche personalizzate sulla griglia.
Come da immagine di esempio, è possibile filtrare i risultati per generalità (è sufficiente una sola parte del cognome o del nome), per sesso, tipologia di movimento, e/o per documenti mancanti;
Una volta popolati i filtri desiderati, premere il pulsante per aggiornare griglia alla ricerca impostata.
Premere in qualsiasi momento il pulsante e nuovamente per tornare a visualizzare tutti i soggetti.
Nella parte destra della griglia, sono presenti diverse colonne che indicano la presenza o meno di files all'interno dei Documenti Collegati (Personali) di ogni singolo soggetto.
Le colonne segnalano con un flag acceso (o spento), la presenza (o meno) per il soggetto dei documenti così abbreviati:
Lo scopo delle spunte è solamente a titolo di controllo per l'Ufficiale Elettorale; la procedura (volutamente) non esegue un controllo discriminante ai fini del proseguimento della Revisione.
Tutti i documenti collegati durante le diverse fasi di una Revisione, sono quelli che andranno a confluire all'interno del Fascicolo Elettorale Elettronico .
Eliminare un Soggetto Tornata
Per eliminare un soggetto tra quelli presenti in griglia è sufficiente selezionarlo e premere il pulsante Elimina il Movimento
Oltre alla possibilità di poter eliminare singolarmente i soggetti dall'archivio di revisione (uno alla volta), è presente una funzione che consente di eliminare massivamente tutti i soggetti in elenco in un unico passaggio attraverso il pulsante .
ATTENZIONE! Quando si elimina un soggetto dall'archivio di Revisione, il programma pone un quesito al quale bisogna porre la massima attenzione.
|
Inserire un Soggetto Tornata
L'applicativo consente altresì di poter caricare manualmente un movimento all'interno della stessa , purché compatibile con le tipologie di movimento gestibili in questa Tornata.
Per farlo, è sufficiente premere sul pulsante Inserisci Nuovo Movimento posto sul lato sinistro della griglia; verrà presentata una maschera dove specificare il tipo di movimento e il soggetto che si vuole trattare, come da immagine sottostante:
I movimenti gestibili sono:
- Cancellazione: Permette di aggiungere manualmente un movimento di cancellazione che non è stato proposto dalle variazioni automatiche.
- Iscrizione Manuale: Per aggiungere manualmente un elettore residente Anagrafe
- Iscrizione da comunicazione anagrafica: Consente di aggiungere un elettore pescando manualmente una comunicazione da Anagrafe.
Selezionando il Tipo di Variazione il programma proporrà, nel menù a scomparsa, i Motivi validi associabili.
Una volta inseriti tutti i dati correttamente, premere il pulsante Salva per confermare l'inserimento del movimento nell'Archivio di Revisione.
I^ Tornata: I Documenti Necessari - Richiesta e Produzione
Per i soggetti iscriventi con questa Tornata, se presenti, è possibile gestire tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione in formato elettronico (.pdf .doc .rtf .odt .jpg .gif etc) nell'ottica dell' archiviazione dei relativi Fascicoli Elettorali Elettronici .
Nel caso in cui si necessiti di gestire questi documenti suggeriamo di, consultare le istruzioni relative alla Revisione Dinamica in quanto il funzionamento sarà il medesimo.
Stampe di Controllo
Oltre alla possibilità di monitorare l'elenco dei soggetti, presente in revisione tramite la griglia di visualizzazione sopra descritta, è anche possibile produrre delle Stampe di Controllo allo scopo di controllare l'elenco dei soggetti prima di andare a produrre il Verbale vero e proprio.
Sono presenti pulsanti relativi alle stampe di Iscrivendi e Cancellandi, così come una stampa di controllo in merito a tutti i Documenti Acquisiti e Prospetti Numerici .
Prima di proseguire per il prossimo step, si consiglia di approfittare di questi elenchi per verificare che all'interno dell'archivio di Revisione vi siano tutti i soggetti che si desidera trattare; in caso contrario intervenire tramite gli inserimenti e le cancellazioni manuali.
Parametri Verbali
Una volta che si è sicuri della presenza di tutti i soggetti che si desidera movimentare (vedi paragrafi precedenti) è possibile procedere all'attribuzione e stampa del Verbale (Modello 1-D).
Il numero viene proposto automaticamente in base all'ultimo verbale redatto (dello stesso anno solare); per procedere è necessario indicare la data e ora e il Resp. Ufficio Elettorale , dopodiché premere il pulsante Salva .
E' possibile notare che il pulsante relativo alle stampe si attiverà solamente dopo aver salvato gli estremi del verbale.
Cliccando sul pulsante Verbale ed Elenchi Allegati si avrà accesso al pannello di scelta delle stampe.
Quando si producono le stampe, vi sono due opzioni disponibili:
- Documento Elettronico : la stampa verrà esclusivamente prodotta in formato elettronico (.pdf) ed archiviata nella gestione documentale dell'applicativo (scelta di default).
- Carta e Documento Elettronico : la stampa verrà inoltrata alla stampante e contemporaneamente verrà anche prodotta in formato elettronico (.pdf) ed archiviata nella gestione documentale dell'applicativo.
Si potrà notare che l'icona documentale del verbale, passerà dal colore verde al colore rosso ad indicare che nel contenitore documentale vi è almeno un documento in formato elettronico!
Cliccando sull'icona Verbali ed Allegati si potrà quindi avere accesso ai documenti salvati in formato .pdf e a tutte le opzioni presenti per un elemento documentale come da immagine di esempio che segue:
Tra le opzioni presenti, si potranno notare anche le diverse possibilità dedicate all'inoltro del documento ad altri enti:
Firmare Digitalmente il Documento
Inoltrare il Documento Tramite Protocollo (richiede Protocollo integrato in Sicraweb)
Inoltrare il Documento Tramite eMail (richiede configurazione mail in Sicraweb)
Salvare in locale il file del documento
Tutti i documenti archiviati con questa modalità, rimarranno disponibili per la consultazione e/o spedizione ad altri enti.
Rettifiche al Verbale
Ad ogni esecuzione della stampa, il "verbale elettronico" eventualmente già archiviato, verrà sovrascritto con la versione più recente.
Questa funzione è nata per evitare di conservare una "copia elettronica" non conforme a quella che si voleva produrre in stampa.
Per comprendere meglio il meccanismo, è utile fare un esempio:
Immaginiamo di aver salvato un verbale impostandolo alla data del 15/09/2016 alle ore 11:15, e di aver lanciato la stampa --> il programma archivierà automaticamente il verbale in formato pdf:
Decidiamo però di intervenire, modificando la data in 16/09/2016 e ore 10:30 --> nel momento stesso in cui si preme su Salva l'applicativo elimina automaticamente la copia elettronica del verbale precedentemente salvato! Questo per evitare di conservare in memoria un verbale che non è più uguale a quello che si era deciso di modificare.
Sarà possibile notare che dopo aver salvato, non vi è più alcun allegato:
Quando andremo a produrre la stampa del nuovo verbale così modificato, ecco che verrà archiviata automaticamente anche una copia in formato elettronico con i dati modificati:
E' utile evidenziare che il pulsante Salva sarà attivo e cliccabile solamente in questi due casi:
- quando non si è ancora proceduto a salvare il verbale
- quando si è già salvato un verbale, ma il programma si accorge che sono state apportate delle modifiche ai campi "data", "ora" o "ufficiale elettorale" (come nell'esempio sopra riportato)
in tutti gli altri casi rimane spento e non cliccabile
Esporta Documenti
Per una guida di queste funzionalità si rimanda allo stesso argomento sulla Revisione Dinamica Straordinaria in quanto il funzionamento è il medesimo.
Stampe Tornata
In questo step, sono raccolte diverse stampe della V Tornata, come ad esempio i Prospetti di Controllo.
E' importante sottolineare che la possibilità di generare queste stampe rimane attiva per tutta la durata della Revisione, ma anche una volta conclusa; l'applicativo infatti memorizza la situazione di qualsiasi Revisione, permettendo di riprodurre le stampe in ogni momento e nel numero di copie desiderato.
N.B: per gli iscrivendi, la stampa dei Fogli Aggiunti (Code alle Liste) sarà presente in questo pannello solo dopo aver chiuso la tornata e a condizione che, in fase di Apertura, si sia indicata la volontà di aggiornare le Liste.
Chiusura Tornata
La chiusura della V Tornata può essere di due tipi:
- Chiusura senza verbale: la revisione viene chiusa senza aggiornare le liste e le statistiche;
- Chiusura con verbale: vengono aggiornare le liste come qualsiasi tornata della Revisione
Chiusura Revisione
Premere il pulsante per chiudere definitivamente la revisione.
Dopo la chiusura della Revisione non sarà possibile ripristinare le fasi precedentemente gestite, ma sarà comunque possibile accedervi per la consultazione dalla voce di menù Revisioni-> Ricerca Revisioni.