Differenze tra le versioni di "Generazione massiva (ex-liquidazioni)"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Dmuratori
imported>Fdemarco
 
(9 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{MenuTributi}}
{{MenuTributi}}


La finestra si suddivide in 3 grandi parti dove poter impostare i filtri prima di lanciare la generazione massiva.
La funzionalità di '''Generazione massiva provvedimenti di omesso/ritardato pagamento''', accessibile dal menù '''Gestione''' dei diversi [[Settore Tributi|Tributi]], permette di creare provvedimenti di ''ex-liquidazione'' derivanti dall'omesso, parziale o tardivo pagamento del dovuto.<br><br>
[[File:Generazione_massiva_liquidazioni_icp.png]]


==PARTE 1==
[[File:generazione_liquidazioni.png|Generazione massiva provvedimenti di omesso/ritardato pagamento]]<br><br>
In questa parte è possibile impostare i filtri generici indicando che requisiti devono avere i documenti da verificare
* Anno Imposta
* Occupazione (Permanente, Temporanea, Periodica)
* Spedizione
* Gruppo/Tariffa/Attività
* Contribuente (Lasciando il campo vuoto la generazione avviene massivamente per tutti i contribuenti)


==PARTE 2==
La maschera permette di inserire diversi filtri sulla base del Tributo su cui si sta lavorando; per il modulo [[Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche]] si avrà, per esempio, un filtro sul tipo di [[Occupazioni|occupazione]] (''permanente'', ''temporanea'' o ''periodica'') - in [[Pubblicità]] si potrà scegliere, invece, il tipo di [[Mezzi pubblicitari|mezzo]] (''permanente'' o ''temporaneo''). Si avrà poi il filtro sull''''Anno imposta''' e sulla '''[[Spedizioni|Spedizione]]''' dei documenti a partire dai quali generare gli atti; si potranno scegliere, quindi, i controlli che si desiderano eseguire: tra i più utilizzati troviamo il '''Versamento omesso''' (totale o parziale) ed il '''Versamento ritardato'''. Una volta scelti i filtri di proprio interesse si potrà procedere cliccando sul pulsante [[File:std_esegui.png|Esegui]] '''Esegui''', in alto: verrà richiesta la spedizione di destinazione dei provvedimenti che l'applicativo andrà a generare; tale spedizione sarà quindi richiamabile dalla '''[[Gestione provvedimenti|Ricerca provvedimenti]]''' (menù '''Gestione'''), una volta conclusa l'elaborazione che verrà avviata sul server e si chiuderà con un messaggio riepilogativo. Lanciando la ricerca per spedizione si troveranno infine i provvedimenti creati, tutti nello stato ''da emettere'', pronti per il controllo finale, per l'emissione e per la stampa.<br><br>
In questa parte si accendo i Flag dei controlli che si vogliono eseguire sui documenti contabili
* Versamento Omesso
* Versamento Ritardato
* Versamento da Ravvedimento operoso


==PARTE 3==
I provvedimenti di liquidazione possono essere anche generati per singolo contribuente o dalla maschera di gestione contribuente dei moduli [[Gestione contribuente OSAP|OSAP]] e [[Gestione contribuente ICP|Pubblicità]] (inserendo l'anno di proprio interesse, aggiornando e spostandosi nei controlli) o valorizzando il campo '''Contribuente''' nella maschera di generazione massiva.
Dalla cartella "Occupazioni" (con tasto destro del mouse + aggiungi criterio) è possibile impostare degli ulteriori filtri avanzati.

Versione attuale delle 16:43, 24 feb 2018

IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


La funzionalità di Generazione massiva provvedimenti di omesso/ritardato pagamento, accessibile dal menù Gestione dei diversi Tributi, permette di creare provvedimenti di ex-liquidazione derivanti dall'omesso, parziale o tardivo pagamento del dovuto.

Generazione massiva provvedimenti di omesso/ritardato pagamento

La maschera permette di inserire diversi filtri sulla base del Tributo su cui si sta lavorando; per il modulo Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche si avrà, per esempio, un filtro sul tipo di occupazione (permanente, temporanea o periodica) - in Pubblicità si potrà scegliere, invece, il tipo di mezzo (permanente o temporaneo). Si avrà poi il filtro sull'Anno imposta e sulla Spedizione dei documenti a partire dai quali generare gli atti; si potranno scegliere, quindi, i controlli che si desiderano eseguire: tra i più utilizzati troviamo il Versamento omesso (totale o parziale) ed il Versamento ritardato. Una volta scelti i filtri di proprio interesse si potrà procedere cliccando sul pulsante Esegui Esegui, in alto: verrà richiesta la spedizione di destinazione dei provvedimenti che l'applicativo andrà a generare; tale spedizione sarà quindi richiamabile dalla Ricerca provvedimenti (menù Gestione), una volta conclusa l'elaborazione che verrà avviata sul server e si chiuderà con un messaggio riepilogativo. Lanciando la ricerca per spedizione si troveranno infine i provvedimenti creati, tutti nello stato da emettere, pronti per il controllo finale, per l'emissione e per la stampa.

I provvedimenti di liquidazione possono essere anche generati per singolo contribuente o dalla maschera di gestione contribuente dei moduli OSAP e Pubblicità (inserendo l'anno di proprio interesse, aggiornando e spostandosi nei controlli) o valorizzando il campo Contribuente nella maschera di generazione massiva.