Differenze tra le versioni di "BDAP - Trasmissione dati"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Riga 8: Riga 8:
È possibile raggiungere Il menù operativo della BDAP da:
È possibile raggiungere Il menù operativo della BDAP da:


Controllo > Conto del bilancio > Selezionare l'esercizio di riferimento > premere il Bottone '''Export per la BDAP'''
Contabilità Finanziaria > Controllo > Conto del bilancio > Selezionare l'esercizio di riferimento > premere il Bottone '''Export per la BDAP'''
 


== Operatività ==
== Operatività ==

Versione delle 12:05, 16 mar 2023

Introduzione

Tutti gli enti hanno l'obbligo di trasmettere i dati del bilancio entro 30 giorni dall'approvazione da parte del consiglio, sia per il bilancio "Preventivo" sia per il "Rendiconto".

I controlli di BDAP sui file trasmessi si svolgono in fasi diverse. Inizialmente vengono fatti dei controlli di validazione per l'acquisizione o meno del file; successivamente BDAP procede ad effettuare controlli di quadratura sul contenuto dei file.

Menù

È possibile raggiungere Il menù operativo della BDAP da:

Contabilità Finanziaria > Controllo > Conto del bilancio > Selezionare l'esercizio di riferimento > premere il Bottone Export per la BDAP

Operatività

Seguendo la procedura guidata attraverso il wizard è possibile creare l'archivio XBRL da caricare presso la banca dati delle amministrazioni pubbliche.

La procedura per la trasmissione dei dati alla BDAP prevede 4 fasi:

1)Inserimento informazioni preliminari come l'esercizio di riferimento e la tipologia di archivio da creare (su rendiconto, su bilancio consolidato, su previsiione).

2)Inserimento dati di calcolo, compilando tutti i campi obbligatori come la tipologia di entre, la delibera, Popolazione residente, Superficie Totale e Superficie Urbana. In questo passaggio vengono letti i dati dalla contabilità i quali verranno poi utilizzati per la produzione dei file.

3) Questo passaggio riguarda la gestione manuale dei dati, dunque completare i dati con altre informazioni non presenti in Sicraweb, scaricando il file XLS modificabile.

Una volta completate le modifiche basterà caricare il file nel box sottostante, durante la creazione dell'archivio finale i dati precedentemente salvati verranno aggiornati secondo quanto indicato nel nuovo modello.