Indicatore “anagrafica sicura” nella gestione dei sospesi

Da wiki.maggioli.it.
(Reindirizzamento da Sospesi anagrafica sicura)
Jump to navigation Jump to search

Motivazioni

In fase di importazione dei sospesi dai file forniti dal tesoriere il programma tenta di trovare una corrispondenza certa nell'archivio delle anagrafiche di Sicra@Web.

Trovare una corrispondenza certa prevede di avere a disposizione dati essenziali e univoci (es. codice fiscale) o una combinazione di più dati (es. cognome, nome, data e luogo di nascita) che riescano a ridurre il rischio di ambiguità nell'informazione che si sta ricercando.

Nel caso in cui le informazioni a disposizione siano troppo poche (e quindi ambigue) si corre il rischio di collegare un sospeso ad una anagrafica che nella realtà è diversa da quella che ha effettuato il pagamento/incasso (es. casi di omonimia) e quindi il programma opta per l'inserimento di una nuova anagrafica da bonificare lasciando all'utente (che si suppone abbia a disposizione più informazioni) il compito di stabilire la corrispondenza con una eventuale anagrafica già presente in archivio (tramite la bonifica dei dati).

Purtroppo è stato rilevato che questa casistica è l'unica che si verifica: le informazioni fornite dal tesoriere sono estremamente ridotte e generiche (un unico campo descrittivo) rendendo impossibile trovare una corrispondenza (non è raro, ad esempio, trovare l'anagrafica "POS").

Soluzione

Per evitare il proliferare di anagrafiche da bonificare è stata fornita all'utente la possibilità di indicare, quando possibile, una corrispondenza tra la descrizione generica fornita dal tesoriere (che non potrebbe mai essere utilizzata come criterio sicuro) ed una anagrafica presente nell'archivio di Sicr@Web di cui l'utente, conoscendo il contesto, può garantire la certezza.

Questa corrispondenza viene specificata attivando il flag anagrafica sicura a presente nelle righe della tabella nell'interfaccia di gestione dei sospesi.

Esempio:

  • il tesoriere fornisce un sospeso di incasso da parte del versante "M. ROSSI"
  • il sospeso viene salvato e collegato ad una anagrafica da bonificare "M. ROSSI" (inserita in fase di importazione del sospeso)
  • l'utente sa che "M. ROSSI" corrisponde certamente all'anagrafica "MARIO ROSSI" nato a ROMA il 12.12.1980 e presente nell'archivio anagrafiche di Sicr@Web con codice 1287; quindi, dall'interfaccia di gestione dei sospesi, sostituisce l'anagrafica M. ROSSI con quella con codice 1287 (nella colonna anagrafica) ed attiva l'indicatore anagrafica sicura
  • in una la successiva importazione di sospesi il programma, se rileva il versante "M. ROSSI", collegherà automaticamente il sospeso all'anagrafica con codice 1287 evitando di inserire una ulteriore anagrafica da bonificare

E' ovvio che tale meccanismo ha senso se le descrizioni fornite dal tesoriere possono anche solo indicativamente suggerire una corrispondenza, mentre è complemente inutile se non dannoso utilizzarlo in presenza di di descrizioni generiche come "POS" o "DIVERSI DEBITORI".

Note

  • In fase di importazione, se rilevata una corrispondenza tramite l'indicatore anagrafica sicura, il programma collega l'anagrafica corrispondente e propaga l'indicatore al sospeso corrente
  • In fase di importazione dei sospesi viene considerato l'indicatore anagrafica sicura solo dei piu recenti sospesi che presentano lo stesso nominativo. In questo modo si dà all'utente la possibilità di correggere il comportamento della procedura di importazione nel caso si rilevasse il caso di ambiguità nelle anagrafiche che devono essere risolte di volta in volta (es. presenza di 2 differenti "M. ROSSI" che potrebbero entrambi effettuare versamenti comunicati poi tramite sospesi)

Voci correlate