Sezioni Elettorali

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 17 feb 2017 alle 12:01 di imported>Demos (→‎Numero Scrutatori)
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Pagina Wiki in allestimento
clicca qui per tornare alla pagina principale

Introduzione

Dalla voce di menù: Elettorale -> Gestione Tabelle -> Territorio -> Sezioni è possibile gestire diversi parametri delle Sezioni Elettorali del proprio comune ad esempio:
la Denominazione, l' Ubicazione della Sede di Voto, la Tipologia di Fabbricato, i Collegi associati e il Numero di scrutatori necessari

NOTA BENE:


Parametri delle Sezioni

Nella immagine di esempio che segue, viene mostrata la maschera relativa alla gestione dei parametri di una Sezione Elettorale:
Sezioni Elettorali

Segue una descrizione dei principali parametri:

Numero

Serve ad indicare il numero attribuito alla sezione elettorale; si raccomanda di verificare che vi sia sempre una corrispondenza tra il numero e la sezione elettorale associata.
Ovvero: il Numero 1 per la Sezione 01, il Numero 2 per la Sezione 02, il Numero 3 per la Sezione 03, etc.
Vedi immagine di esempio che segue, dove la sezione numero 1 corrisponde alla omonima zona presente nelle zonature del territorio:
Sezioni Elettorali

Stato e Data Cessazione

Indica se la sezione elettorale è Attiva oppure sia stata Cessata .
Come già indicato in precedenza, la costituzione, eliminazione ed accorpamento delle sezioni elettorali è una attività da svolgersi esclusivamente contestualmente ad una Revisione Semestrale.
Non modificare mai questo valore senza il supporto di un tecnico, e solo se strettamente necessario per rettificare eventuali situazioni anomale.

Fabbricato Elettorale

Consente di specificare la tipologia di fabbricato che ospita i seggi della sezione elettorale (Scuola, Ospedale, Centro Sportivo, etc.).
Sezioni

La funzione prevede che sia stata preventivamente popolata correttamente la Tabella dei Fabbricati Elettorali
La definizione del fabbricato non è un dato obbligatorio ai fini della gestione delle revisioni e delle elezioni, ma è invece fondamentale per il corretto calcolo delle Statistiche G o corredo delle revisioni.
Sezioni

Denominazione

Consente di attribuire una descrizione nominativa alla sezione numerica (ad esempio "Scuole Elementari Dante Alighieri"), allo scopo di identificarla meglio nelle diverse stampe, comunicazioni ed allegati.

Accesso

Si intende l'indirizzo ove ha sede il seggio elettorale; questo è anche l'indirizzo che verrà stampato sulla Tessera Elettorale.
Sezioni

Zona

Si intende l'aggancio con la zona presente in Zonature del Territorio che identifica la Sezione Elettorale e raggruppa le aree/vie/piazze che le appartengono.
E' fondamentale che vi sia una associazione corretta, ovvero: il Numero 1 per la Sezione 01, il Numero 2 per la Sezione 02, il Numero 3 per la Sezione 03, etc.
Vedi immagine di esempio che segue, dove la sezione numero 1 corrisponde alla omonima zona presente nelle zonature del territorio:
Sezioni Elettorali

Barriere Architettoniche

Viene definita barriera architettonica qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi (specialmente per le persone con limitata capacità motoria o sensoriale, cioè portatrici di handicap).
Se viene acceso il flag, questo seggio verrà identificato tra quelli con la presenza di barriere architettoniche, e verrà anche evidenziato nella Statistica G in allegato alla Revisione Semestrale.

Sezione Ospedaliera

Negli ospedali e nelle case di cura con almeno 200 posti letto è istituita (ogni 500 letti o frazione di500) una Sezione ospedaliera nella quale si insedia un Ufficio composto e funzionante secondo la disciplina prevista per gli ordinari Uffici elettorali di sezione. Questa sezione, il cui territorio coincide con quello dell’ospedale, riceve direttamente il voto dei degenti che sono in grado di accedere alle cabine. Vediamo nei seguenti paragrafi come ci si comporta con i degenti immobilizzati.
Di prassi, è una sezione senza iscritti nelle liste ordinarie.
La sezione ospedaliera ha comunque un presidente, un segretario e un numero standard di scrutatori, esattamente come tutte le altre sezioni "normali".
Sezioni

NOTA BENE: il Seggio Ospedaliero non è un Seggio Speciale , dove per Seggio Speciale si intende un seggio aggregato o volante associato ad un seggio normale.
(clicca qui per la guida sui Seggi Speciali)

Numero Scrutatori

Consente di impostare il numero di scrutatori che dovranno essere nominati/sorteggiati in occasione delle operazioni di voto.
Il numero indicato nel campo Elezioni (valore di default = 4) vale per tutte le tipologie di consultazioni (Politiche, Europee, Regionali, Amministrative) ad esclusione del Referendum.
Viceversa, il numero indicato nel campo Referendum (valore di default = 3) vale solo per la tipologia di consultazione referendaria.
Questo numero impatterà direttamente nella funzione di Sorteggio e Nomina degli Scrutatori, come da immagine di esempio che segue:
Sezioni
Il numero di scrutatori si intende escluso Presidente e Segretario (che dovranno comunque essere sempre presenti); se ad esempio si indica "4" si intende che al seggio vi saranno "6 persone": 1 presidente + 1 segretario + 4 scrutatori.

Collegi

Qui vanno collegati i collegi di riferimento per questa sezione elettorale.
E' sufficiente un doppio click del mouse sul campo, per aprire la Tabella dei Collegi, che deve tassativamente essere compilata in precedenza (clicca qui per le istruzioni sulla Tabella dei Collegi)
I collegi indicati in questo specchietto impatteranno direttamente sulla Stampa della Tessera Elettorale.
Sezioni















OLD

Questa funzione serve in fase di avviamento per inserire le sezioni elettorali e tutti i dati ad esse relativi come da figura:

Elesezioni.jpg


E' opportuno specificare che le sezioni possono essere così definite:

  • Seggio (o seggio elettorale): ovvero l'ufficio elettorale di sezione, da intendere sia per l’insieme dei suoi componenti (un presidente, quattro scrutatori e un segretario), sia per il complesso delle funzioni che svolge (operazioni di voto e scrutinio e altre operazioni preliminari, successive o comunque connesse), sia per il luogo di svolgimento (sala della votazione e locali adiacenti)


  • Seggio ospedaliero (o sezione ospedaliera): ufficio elettorale di sezione avente la stessa composizione e le stesse funzioni del seggio “ordinario” che svolge tali funzioni presso un ospedale o altro istituto o luogo di cura avente almeno 200 posti letto Seggio speciale: ufficio composto da un presidente, uno scrutatore e un segretario incaricato della raccolta del voto degli elettori ricoverati in ospedale che non possono

accedere alle cabine di voto della sezione ospedaliera; degli elettori ricoverati in ospedali, istituti o luoghi di cura aventi almeno 100 e fino a 199 posti letto; degli elettori reclusi in istituti o luoghi di detenzione o di custodia preventiva; degli elettori ammessi a votare a domicilio che abitano nelle vicinanze degli ospedali, istituti o luoghi di cura aventi almeno 100 e fino a 199 posti letto assegnati allo stesso seggio speciale.

  • Seggio volante: ufficio composto dal presidente, da uno scrutatore e dal segretario di un seggio “ordinario” incaricato della raccolta del voto degli elettori ricoverati in ospedali, istituti o luoghi di cura aventi meno di 100 posti letto e degli elettori ammessi a votare a domicilio.