Salvataggio dei residui presunti e degli impegni pluriennali

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Memorizzare residui presunti e impegnato su esercizi successivi

Se il bilancio di previsione viene approvato prima della chiusura del consuntivo, è essenziale, al fine di "congelare" i dati dei residui presunti e di impegni futuri, che questi ultimi vengano salvati ad una determinata data così da rimanere invariati nel corso del tempo. Si suggerisce di compiere questa operazione congiuntamente con la stampa definitiva del bilancio di previsione, o comunque in concomitanza con la determinazione della cassa tramite automatismo.

Res-pres.jpg


All'interno della maschera "bilancio pluriennale" aprendo la funzione "residui presunti" è possibile memorizzare questi dati in una tabella. In primo luogo indichiamo la data di calcolo: quest'ultima deve essere impostata pari al giorno in cui viene effettuata la stampa definitiva del bilancio di previsione se quest'ultimo viene approvato prima del 31/12/2019, oppure uguale a 31/12/2019 se il bilancio di previsione 2020 viene approvato durante l'anno 2020.

Cliccando su "leggi residui" la tabella verrà popolata con gli importi di residui ed impegnato. Fintanto che questa tabella contiene dei valori in fase del bilancio o per la produzione di BDAP/Certificato, i residui e l'impegnato verranno letti direttamente da questa maschera.

Infine si precisa che i dati così riportati sono liberamente modificabili. Se lo si desidera è possibile modificare manualmente gli importi calcolati in automatico dal programma.

Res-pres2.png